Cast: Sam Neill (John Trent) Julie Carmen (Linda Styles) Jürgen Prochnow (Sutter Cane) David Warner (Dr. Wrenn) John Glover (Saperstein) Bernie Casey (Robinson) Peter Jason (Mr. Paul) Charlton Heston (Jackson Harglow) Frances Bay (Mrs. Pickman) Wilhelm von Homburg (Simon) Kevin Rushton (Infermiere) Gene Mack (Infermiere) Conrad Bergschneider (Agente letterario di Sutter Cane) Marvin Scott (Reporter) Dennis O'Connor (Poliziotto) Cast completo
Katherine Ashby (Addetto alla reception) Jacelyn Holmes (Ragazzina) Louise Beaven (Anziana)
Musica: John Carpenter e Jim Lang
Costumi: Robin Michel Bush
Scenografia: Jeff Ginn
Fotografia: Gary B. Kibbe
Montaggio: Edward A. Warschilka
Effetti Speciali: Bruce Nicholson (supervisore effetti visivi)
Makeup: Howard Berger, Robert Kurtzman e Greg Nicotero
Scheda film aggiornata al:
10 Luglio 2020
Sinossi:
In un ospedale psichiatrico viene internato l'investigatore privato John Trent, specializzato in truffe contro le assicurazioni. Trent racconta al medico quello che gli è accaduto.
Durante un pranzo di lavoro, Trent e un collega vengono attaccati da un pazzo con un'ascia, che, prima di venire ucciso dalla polizia, gli chiede se legge Sutter Cane. Trent viene ingaggiato dall'editore Harglow per ritrovare proprio Cane, scrittore di libri horror di enorme successo e scopre che il pazzo con l'accetta era proprio il suo agente letterario. L'investigatore è tuttavia convinto che la presunta scomparsa dello scrittore possa essere una trovata pubblicitaria, organizzata dalla casa editrice per lanciare l'uscita del suo nuovo romanzo.
Prima di partire alla ricerca dello scrittore, Trent legge i suoi libri, che in qualche modo lo colpiscono e, ritagliando degli elementi sulle loro copertine, scopre che Cane potrebbe trovarsi in un remota cittadina del New Hampshire, Hobb's End, che si credeva essere solo un luogo di finzione presente nei suoi romanzi. Trent e l'assistente di Harglow, Linda, raggiungono Hobb's End, dove la finzione e la realtà diventano difficili da distinguere. Accadono eventi soprannaturali, quali la materializzazione di personaggi e avvenimenti descritti nei libri di Cane, incarnati nelle persone che vivono in città ; la stessa Linda è uno dei personaggi dello scrittore, che ad un certo punto viene tolta dalla trama e svanisce persino dai ricordi di chi l'ha conosciuta, ad eccezione di Trent.
Prima di fuggire da Hobb's End, Trent riesce a parlare con Cane che gli consegna un libro appena finito dal titolo "In the Mouth of Madness" e gli chiede di consegnarlo all'editore. Appena fuori dalla città maledetta, Trent tenta di abbandonare il libro, salvo poi ritrovarselo consegnato nella camera d'albergo che aveva preso lungo la strada di ritorno. Decide quindi di disfarsi del manoscritto bruciandolo ma, una volta tornato da Harglow, non senza diverse difficoltà , scopre che il libro è già stato pubblicato da diverse settimane e che era stato lui stesso a consegnare il dattiloscritto mesi prima.
Trent, ormai fuori di sè, raggiunge un negozio e uccide con un'ascia un ragazzo che aveva appena acquistato il libro e mostrava gli occhi sanguinanti dopo la lettura delle prime pagine, così come era accaduto a Linda quando Cane l'aveva costretta a leggere le ultime pagine della sua opera.
Dopo aver ascoltato la storia, il medico dell'ospedale psichiatrico dove era stato portato Trent lascia la cella, ma la notte stessa si sentono fuori urla furiose. L'ondata di pazzia collettiva causata dalla lettura del libro di Cane ha portato a omicidi di massa e Trent approfitta della situazione per lasciare il manicomio, ormai deserto, così come il resto della città . Le poche radio ancora accese danno notizie di ondate di follia in tutto il mondo, unite a quelle di persone che stanno "cambiando". Il libro, infatti, oltre a causare la pazzia delle persone, le muta in creature infernali, le stesse che dominavano il mondo milioni di anni prima dell'uomo e che Cane, con i suoi libri, era riuscito a riportare in vita. Il mondo ormai è in preda a demoni e follia.
Trent, dopo aver vagato a lungo si ferma in un cinema dove viene proiettata la trasposizione cinematografica di "In the Mouth of Madness". La sala è deserta e lui, dopo aver preso un secchio di popcorn, si siede e inizia a guardare. Il film però non è altro che è lo stessa storia appena vissuta da Trent, che appare sullo schermo nella trama del film, rendendo inscindibile finzione e realtà . Trent, ormai preda della stessa pazzia che aveva colpito tutta l'umanità , non può altro che ridere istericamente fino alle lacrime.