Titolo in italiano: The Beatles - A Hard Day's Night
Titolo in lingua originale:
A Hard Day's Night
Anno di produzione:
1964
Anno di uscita:
2014
Regia: Richard Lester
Sceneggiatura:
Alun Owen
Cast: The Beatles (Beatles) John Lennon (John) Paul McCartney (Paul) George Harrison (George) Ringo Starr (Ringo) Wilfrid Brambell (Nonno di Paul) Norman Rossington (Norm) John Junkin (Shake) Victor Spinetti (Regista televisivo) Anna Quayle (Millie) Deryck Guyler (Ispettore di polizia) Richard Vernon (Uomo sul treno) Edward Malin (Cameriere) Robin Ray (Direttore televisivo) Lionel Blair (Coreografo televisivo) Cast completo
Pattie Boyd (Studentessa sul treno) Phil Collins (Fan seduto con Necktie) (Non accreditato) Rosemarie Frankland (Brunette, la showgirl) (Non accreditata)
Musica: The Beatles
Costumi: Julie Harris e Dougie Millings (Non accreditato)
Fotografia: Gilbert Taylor
Montaggio: John Jympson
Makeup: John O'Gorman
Scheda film aggiornata al:
15 Giugno 2014
Sinossi:
IN BREVE
Finto documentario su una “dura giornata” dei Beatles che a Liverpool prendono un treno per Londra dove devono registrare uno spettacolo per la tv. Nel tragitto decidono di portare, oltre a due accompagnatori, anche il nonno di Paul (W. Brambell), il vecchietto occhialuto e sottaniere che valse allo sceneggiatore Alun Owen una candidatura all’Oscar.
non era niente per lui, Adriano Celentano che molleggiava ondivago spargendo a piene mani i ventiquattromila baci che aveva a disposizione, Al Bano che cantava nel sole e intrecciava una storia d’amore con la figlia della Hollywood bene, Mina che con la propria voce rendeva armonioso anche l’elenco telefonico e via discorrendo.
Tutt’altra musica, è proprio il caso di dirlo, giungeva invece da oltremanica, dove soffiava forte il vento della novità , e dove quattro ragazzi, John, Paul, George e Ringo, diversamente belli, sufficientemente scialbi, oscenamente acconciati e totalmente ingestibili, ma con un talento per definire il quale ogni aggettivo possibile suonerebbe comunque riduttivo, conducevano all’isteria folle di giovanissime e non solo: il nome del gruppo che compongono nel film non viene mai pronunciato, ma non ce n’è bisogno. A Hard Day’s Night (che in Italia tradussero con Tutti per uno: per carità , sempre meglio di come è stato violentato decenni dopo