Cast: Ethan Hawke (Vincent Freeman) Jude Law (Jerome Eugene Morrow) Uma Thurman (Irene Cassini) Alan Arkin (Detective Hugo) Loren Dean (Anton Freeman) Gore Vidal (Direttore Josef) Xander Berkeley (Dr. Lamar) Ernest Borgnine (Caesar) Tony Shalhoub (German) Elias Koteas (Antonio Freeman) Jayne Brook (Marie Freeman) Dean Norris (Detective) Una Damon (Capo infermiera) Maya Rudolph (Infermiera) Blair Underwood (Genetista) Cast completo
Ryan Dorin (Pianista con dodici dita) Elizabeth Dennehy (Insegnante) Ken Marino (Tecnico di laboratorio) Susan Jennifer Sullivan (Partecipante alla missione spaziale) Mason Gamble (Vincent Freeman da ragazzo) Vincent Nielson (Anton Freeman da ragazzo) Chad Christ (Vincent Freeman da ragazzino) William Lee Scott (Anton Freeman da ragazzino)
Musica: Michael Nyman
Costumi: Colleen Atwood
Scenografia: Jan Roelfs
Fotografia: Slawomir Idziak
Montaggio: Lisa Zeno Churgin
Makeup: Ve Neill (supervisore); Jill Rockow; Lizbeth Williamson per Uma Thurman)
Casting: Francine Maisler
Scheda film aggiornata al:
26 Settembre 2020
Sinossi:
In un prossimo futuro alcuni esseri umani vengono fatti nascere con un corredo genetico quasi perfetto, selezionato dai genitori su di un gruppo di cellule embrionali. Tramite questo processo è possibile prevedere in anticipo le future condizioni fisiche, di salute ed i caratteri ereditari dei nascituri. In definitiva, alcuni individui vengono generati senza imperfezioni. Tramite l'analisi del sangue e delle urine, le aziende effettuano la ricerca di personale più consono al posto di lavoro, anche se questa pratica viene dichiarata (all'apparenza) illegale. In realtà , alla luce dei fatti la società futura risulta divisa in due categorie: validi, cioè esseri dal corredo genetico perfetto, che vengono scelti per ricoprire i ruoli più prestigiosi della comunità , e non validi, ovvero persone da destinare allo svolgimento dei lavori più umili, e relegate ai margini della vita sociale.
Per scelta volontaria dei suoi genitori, Vincent viene concepito in modo naturale, senza l'intervento della scienza. Fin dalla nascita gli è stata diagnosticata la stessa debolezza cardiaca del padre che lo porterà , secondo i calcoli basati sulle sue caratteristiche genetiche, a morire prima dei trent'anni. Vincent è dunque catalogato come non valido, mentre per la nascita di suo fratello minore Anthony, i genitori richiedono i miglioramenti genetici che lo faranno catalogare come valido. Fin da piccolo Vincent sogna di diventare un astronauta e, una volta diventato adulto, abbandona la famiglia (da cui si è sempre sentito incompreso) e decide di provare ad entrare a Gattaca, l'ente aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie. Tuttavia, nonostante conosca praticamente a memoria tutti i libri di testo per l'esame di ammissione, sa di non poter superare l'analisi genetica che verrà effettuata sul suo sangue (il quale viene prelevato da tutte le aziende, aggirando la legge, con la scusa di un comune esame anti-droga).
A questo punto, grazie all'aiuto di un misterioso individuo, Vincent decide di "comprare" l'identità di Jerome Morrow, un valido, un atleta nato geneticamente perfetto che, divenuto paraplegico a seguito di un incidente, si è ora ritrovato completamente estromesso da un mondo che richiede la perfetta idoneità fisica. Contando sulla loro somiglianza fisica, Vincent si sottopone clandestinamente a diversi interventi chirurgici e ad allenamenti intensivi, riuscendo a nascondere giornalmente la sua vera identità attraverso l'uso di sacche di sangue e urina di Jerome, che costui mette da parte di volta in volta. In questo modo riesce ad entrare a Gattaca, diventando immediatamente uno dei migliori ricercatori, e suscita l'interesse di Irene, una sua collega. Ma proprio nell'imminenza della prima sua missione spaziale, uno dei direttori di volo (il quale intendeva cancellare il lancio) viene ucciso; sul luogo del delitto viene trovato un ciglio di Vincent, e ciò porta a galla l'esistenza di un non valido all'interno di Gattaca. Ne segue una complessa indagine, che porta Vincent ad un passo dall'incriminazione, ma con l'aiuto di Irene (che inizia ad amarlo nonostante sia un non valido) e di Jerome, riesce a farla franca; alla fine l'indagine porta a scoprire che l'autore dell'omicidio era il responsabile del programma spaziale, preoccupato per il rischio che il budget dei lanci spaziali venisse decurtato. Quando tutto sembra concluso, uno dei detective che hanno investigato sul caso si rivela essere suo fratello minore Anthony: costui è intenzionato a denunciare il fratello maggiore per la truffa messa in atto, ma dopo una sfida in mare (come facevano sempre da piccoli) Anthony comprende che il non valido Vincent è riuscito a farcela nella vita nonostante il suo corredo genetico facesse prevedere il contrario, e gli lascia vivere la sua vita. Giunto al momento della partenza, Vincent, a causa di un esame delle urine a sorpresa, viene smascherato dal medico dell'azienda, ma proprio quando tutto sembra finito, a sorpresa, quest'ultimo cancella il risultato delle analisi e lo lascia andare. Si scopre così che egli sapeva già che Vincent non era chi diceva di essere, e che suo figlio, grande ammiratore di Vincent, lo ammirava non per il fatto di essere un astronauta, ma per il fatto di essere riuscito a farcela pur essendo un non valido. Così Vincent riesce finalmente a coronare il suo sogno e a partire come astronauta per un viaggio spaziale verso Titano, mentre Jerome decide di mettere fine alla sua vita e, dopo aver assicurato a Vincent abbastanza suo sangue ed urine per poterlo continuare a sostituire per il resto della sua vita, sceglie di suicidarsi.
SYNOPSIS:
A genetically inferior man assumes the identity of a superior one in order to pursue his lifelong dream of space travel.
In the not-too-distant future, a less-than-perfect man wants to travel to the stars. Society has categorized Vincent Freeman as less than suitable given his genetic make-up and he has become one of the underclass of humans that are only useful for menial jobs. To move ahead, he assumes the identity of Jerome Morrow, a perfect genetic specimen who is a paraplegic as a result of a car accident. With professional advice, Vincent learns to deceive DNA and urine sample testing. Just when he is finally scheduled for a space mission, his program director is killed and the police begin an investigation, jeopardizing his secret.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)