'FAR EAST FILM' IN BLU-RAY E DVD - 'THE LEGEND IS BORN': 'IP MAN/IPMAN - THE FINAL FIGHT' (A cura di FRANCESCA CARUSO)
17/12/2014
- Dopo i primi titoli pubblicati nella primavera 2012, la collana Far East Film ha incrementato il numero di film in uscita, continuando a regalare agli appassionati del cinema asiatico e ai nuovi followers titoli entusiasmanti e imperdibili, come The Legend is Born: Ip Man e Ip Man – The Final Fight. Questi due titoli sono rispettivamente il terzo e il quarto capitolo della quadrilogia sulla vita del maestro di Wing Chun: Yip Man. Iniziata nel 2008 con il film Ip Man e proseguita nel 2010 con Ip Man 2, diretti entrambi da Wilson Yip, questa serie ha saputo raccontare egregiamente le diverse tappe della vita del maestro di arti marziali, diventato una leggenda.
Sempre nel 2010 esce The Legend is Born: Ip Man, che narra il percorso formativo del giovane Man: l’apprendimento dei primi insegnamenti del Wing Chun autentico e quelli di un Wing Chung innovativo da parte di un
secondo maestro, ma anche l’amore per colei che le rimarrà sempre accanto nella buona e nella cattiva sorte. Questa pellicola viene diretta da Herman Yau come il quarto capitolo: Ip Man – The Final Fight, uscito nel 2013.
In questi due film Herman Yau omaggia il rinomato maestro cinese, mostrando la sua tenacia e determinazione, i suoi valori, il suo credo, le sue abilità nelle arti marziali e umane.
Grazie alla bravura di Anthony Wong, uno tra i più bravi attori asiatici, e a quella di tutto il cast si seguono con emozione e attenzione le vicende di Yip Man e di questi uomini e donne, che trovano in lui un maestro, una guida e se ne prendono cura.
Sia Yip Man sia la moglie discendono da famiglie benestanti di Foshan, ma in seguito all’invasione della Cina da parte dei giapponesi perdono tutto e patiscono la fame. Nel 1949 Yip Man si trasferisce ad Hong Kong col desiderio di diffondere il Wing Chung. Riesce nell’intento anche se rimane lontano dalla moglie per un lungo periodo e quando questa muore a Foshan lui non le può stare vicino.
La pellicola mescola bene azione e sentimenti, con una riprovata abilità tecnica tanto nel montaggio, quanto nella scelta delle inquadrature, tanto nelle angolazioni delle medesime quanto nella cura dei dettagli, senza dimenticare la fotografia.
La collana Far East Film si dimostra una fucina di titoli di grande attrattiva, che sanno regalare le più grandi e disparate emozioni. Oltre alla quadrilogia completa di Ip Man, sono usciti da poco in Blu-ray e Dvd l’esilarante Thermae Romae, l’ingegnoso The Thieves e il thriller The Unjust.
|