|
Il
cinema di Wayne Wang
Biografia
(Hong Kong 12 Gennaio 1949 - )
WAYNE WANG nasce e cresce ad Hong Kong ma nel 1967 si trasferisce a Los Altos, in California. Per due anni vive in un ranch di Quaccheri ultra osservanti, occupandosi dei lavori di casa in cambio di vitto e alloggio e frequentando un college locale. In seguito decide di studiare produzione cinematografica presso il California College of Arts and Crafts di Oakland, istruzione che poi arricchisce guardando avidamente i film della New Wave Francese, quelli del Nuovo Cinema Tedesco, oltre che le opere di cineasti come Kenji Mizoguchi, Yasujiro Ozu e Satyajit Ray. Successivamente fa ritorno ad Hong Kong dove lavora alla regia della popolare serie TV Below the Lion Rock, per RTHK-TV (l’equivalente HongKonghiano di PBS); ma ben presto capisce di non appartenere a quel sistema così tradizionalista e così fa ritorno negli Stati Uniti dove inizia ad occuparsi attivamente nell’ambito della comunità Asiatico Americana della Bay Area. Nel 1982, grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla National Endowment for the Arts e dall’American Film Institute, Wang gira CHAN IS MISSING, un film in
cui due tassisti perlustrano tutta la Chinatown di San Francisco alla ricerca del misterioso Chan, fuggito con i loro soldi. “Sebbene il personaggio di Chan non sia mai visibile nel corso del film”, spiega Wang, “Devo essermi identificato con lui. E’ un abitante di Chinatown ma è scomparso. Appartiene a quel luogo ma, allo stesso tempo, è anche un outsider ”. Wang voleva anche mostrare un’altra Chinatown – quella che si cela dietro all’apparenza, con la sua politica interna e i suoi capi lunatici che hanno più a che vedere con la divisione tra Taiwan e la Cina che con le triadi. “Diversamente dai filmmakers di Hollywood non ho usato Chinatown come significante della misteriosa rovina Orientale” - spiega - “Ho portato i miei personaggi e il pubblico nelle sue vere strade”. Questo film, assieme alla pellicola successiva da lui diretta - dal titolo DIM SUM: A LITTLE BIT OF HEART (1985), una commedia familiare su una madre americano\cinese e sua figlia - hanno il merito di cementare la reputazione di questo cineasta.
Wang viene spesso identificato con i suoi film sulla Diaspora Cinese, tra cui l’adattamento cinematografico de IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E DELLA FELICITA’ (1993). Tuttavia dirige anche alcuni film indipendenti e anticonvenzionali, come SMOKE (1995) e BLUE IN THE FACE (1995), entrambi interpretati da Harvey Keitel e ambientati a Brooklyn. Inoltre, non possiamo dimenticare che è anche il regista della commedia romantica in stile Hollywoodiano, dal titolo UN AMORE A 5 STELLE
(2002), con Jennifer Lopez.
Al Festival Internazionale del Cinema di Toronto del 2007 vengono proiettati in anteprima due film diretti da Wang: MILLE ANNI DI BUONE PREGHIERE (film vincitore del Golden Shell per il Miglior Film al San Sebastian Film Festival del 2007) e THE PRINCESS OF NEBRASKA e, tra l’altro, il regista appare nel documentario di Arthur Dong intitolato HOLLYWOOD CHINESE.
E’ sposato con l’ex-attrice Cora Miao che appare in tre dei suoi film: DIM SUM, MANGIA UNA TAZZA DI TE’ e LIFE IS CHEAP… BUT TOILET PAPER IS EXPENSIVE. Vivono tra San Francisco e New York City.
<- torna alla pagina principale di Wayne Wang
|
|
|