ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > John Malkovich

    Il cinema di John Malkovich

    Biografia

    (A cura di PAOLO LOMBARDI)

    (Christopher, Illinois, USA 9 dicembre 1953 - )

    JOHN (GAVIN) MALKOVICH è sicuramente una delle figure più affascinanti del cinema americano. L’attore vanta una carriera ventennale contraddistinta da successi straordinari sia nel campo della filmografia indipendente che in quello del cinema tradizionale. Membro direttivo della popolare compagnia teatrale Steppenwolf Theatre Company di Chicago, Malkovich ha profondamente influenzato il panorama teatrale americano sia come produttore che come regista e attore. Lo spirito innovativo dello Steppenwolf forgerà la società di produzione di Malkovich, la Mr. Mudd, dove si cela la forza creativa di alcuni dei film più interessanti degli ultimi 10 anni, inclusi Ghost World e Juno.
    Malkovich rappresenta uno degli attori più ricercati di Hollywood, grazie anche ad alcuni importanti progetti che hanno fatto strada partendo dal mondo teatrale. Prima fra tutte, la commedia dei fratelli Coen Burn After Reading – A prova di spia, dove Malkovich recita al fianco di un cast stellare composto da Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand e Tilda Swinton. Il film, che debutterà al Festival del Cinema di Venezia 2008, racconta gli avvenimenti che seguirono al ritrovamento del memoriale di un agente della CIA da parte di due personaggi privi di scrupoli che tentano di venderlo. Il film uscirà nelle sale americane il 12 settembre 2008.
    Malkovich è anche protagonista di Afterwards, il film diretto da Gilles Bourdos che segue le vicende di un misterioso dottore (Malkovich) che ha il potere di percepire la morte imminente delle persone. Il film, prodotto dalla Mr. Mudd, debutterà nell’ottobre 2008. L’attore è inoltre recentemente apparso al fianco di Tom Hanks e di suo figlio Colin nel film di Sean McGinly The Great Buck Howard. Il film racconta la storia di un illusionista (Malkovich) in declino che, malgrado il disappunto del padre (Tom Hanks), tenta di insegnare le arti del mestiere a un giovane ragazzo (Colin Hanks). Il film ha debuttato al Sundance Film Festival 2008. Presto lo vedremo anche in Disgrace, film indipendente che racconta la storia di un professore di Città del Capo che, dopo avere avviato una relazione con una studentessa, si trova invischiato nei giochi di potere del periodo post-apartheid.
    Ultimamente, lo abbiamo visto nel film di Robert Zemeckis La leggenda di Beowulf, al fianco di Angelina Jolie, e in quello di Stefen Fangmeier, Eragon, al fianco di Jeremy Irons. Ha inoltre lavorato al film di Raoul Ruizv, Klimt, ritratto dell’artista austriaco Gustav Klimt (Malkovich) i cui fastosi dipinti simboleggiano lo stile art nouveau della fine del XIX secolo, inizi XX.
    Malkovich ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del mondo lasciando una traccia indelebile in ognuno dei film interpretati: Il gioco di Ripley di Liliana Cavani, Essere John Malkovich di Spike Jonze, Ritratto di signora di Jane Campion, Nel centro del mirino di Wolfgang Petersen, Uomini e topi di Gary Sinise, Il tè nel deserto, di Bernardo Bertolucci, Le relazioni pericolose di Stephen Frears, L’impero del sole di Steven Spielberg, Lo zoo di vetro di Paul Newman, Urla del silenzio di Roland Joffé e Le stagioni del cuore di Robert Benton. Ha ricevuto due nomination agli Academy Award come Migliore attore non protagonista, per Le stagioni del cuore (1985) e Nel centro del mirino (1994). La sua interpretazione in Le stagioni del cuore gli è valsa il premio come Migliore Attore non protagonista del National Society of Film Critics e del National Board of Review. Nel 1999, ha vinto il premio del New York Film Critics Circle come Migliore attore non protagonista per il film Essere John Malkovich.
    Nel 1998, si unisce ai soci produttori Lianne Halfon e Russ Smith per mettere in piedi la società di produzione Mr. Mudd, che esordisce con un film di successo intitolato Ghost World, diretto da Terry Zwigoff. Nel 2003, Malkovich intraprende il suo debutto cinematografico come regista nel film Danza di sangue, interpretato dal grande attore e vincitore di un Academy Award Javier Bardem. Tra gli altri film prodotti dalla Mr. Mudd figurano The Libertine, con Johnny Depp e Samantha Morton e Art School Confidential – I segreti della scuola d’arte, anch’esso diretto da Zwigoff e scritto dallo sceneggiatore e vignettista Dan Clowes. L’anno scorso, la Mr. Mudd ha realizzato il suo più gran successo di cassetta e di critica con il film Juno, interpretato da Ellen Page, Jennifer Garner e Jason Bateman. Il film, distribuito dalla Fox Searchlight, ha vinto un Academy Award come Miglior soggetto originale (Diablo Cody) e tre nomination come Miglior film, Migliore attrice (Ellen Page) e Miglior regista (Jason Reitman).
    Malkovich ha lasciato la sua impronta anche nel campo della televisione. La sua interpretazione in Morte di un commesso viaggiatore, diretto da Volker Schlöndorff e co-interpretato da Dustin Hoffman, gli è valsa un Emmy Award mentre, sempre agli Emmy Award, ha ricevuto due nomination per la miniserie Napoléon e per l’acclamato telefilm della HBO RKO 281 – La vera storia di Quarto potere.
    Tra il 1976 e il 1982, interpreta, dirige o cura la scenografia di oltre 50 produzioni della Steppenwolf Theatre Company. Debutta sui palchi newyorchesi con l’opera di Sam Shepard True West, sempre prodotta dalla Steppenwolf Production, vincendo un Obie Award. Tra le altre opere di rilievo figurano Morte di un commesso viaggiatore, Slip of the Tongue, State of Shock di Sam Shepard e Burn This di Lanford Wilson che debutta a New York, Londra e Los Angeles. Allo Steppenwolf, dirige numerose opere, tra le quali l’acclamata Balm in Gilead, di Chicago, la commedia off-Broadway The Caretaker in scena a Chicago e a Broadway e Libra, che lo stesso Malkovich adatta partendo dal romanzo di Don DeLillo. L’opera teatrale portata in scena in Francia nel 2003, Hysteria, riceve cinque nomination al Molière Award, inclusa quella come Miglior regista. Oltre a Danza di sangue, Malkovich ha curato la regia di tre corti di tendenza (Strap Hangings, Lady Behave, Hideous Man) per la costumista londinese Bella Freud. Di recente, a Parigi, ha ricevuto un Molière Award come Miglior regista per l’opera di Zach Helm Good Canary.

    Bibliografia: >Press-Book< di Changeling (2008)

    John Malkovich Biografia Completa in Italiano

    John Malkovich Biografia Completa in Inglese

    <- torna alla pagina principale di John Malkovich

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..