Il
cinema di Andy Muschietti
Biografia
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
(Buenos Aires, ARGENTINA, 26 agosto 1973 - )
Andrés Muschietti, altrimenti detto Andy Muschietti, si laurea presso la Universidad del Cine di Buenos Aires. Dirige alcuni cortometraggi (Rodendo; Fierro Chifle e Nostalgia en la Mesa 8) premiati in alcuni Festival, tra cui La Habana, Bilbao e Biarritz. Mentre lavora in Argentina come un artista di storyboard, scrive poi le versioni integrali di Todo al Cero e Los Jardines de Abril.
Nel 1999, Muschietti inizia a dirigere spot pubblicitari, mentre nel 2001, insieme al regista Agustín Berruezo, firma un contratto con una società di produzione di Barcellona sotto lo pseudonimo di Doble Nelson.
Nel 2003 fonda la società di produzione Toma 78 con sua sorella, la produttrice Barbara Muschietti.
Nel 2008 è co-autore, insieme a Barbara, della sua terza sceneggiatura per The Yearning, e dirige il cortometraggio Mamá, pluripremiato in diversi festival cinematografici.
Muschietti sbarca ad Hollywood nel 2013 con il thriller psicologico La madre, da lui diretto e sceneggiato con la sorella Barbara Muschietti e Neil Cross, grazie all'interesse dimostrato per il suo lavoro da Guillermo del Toro. Il film, basato sul cortometraggio Mamá di tre minuti del 2008 costato 15 milioni di dollari, ne incassa complessivamente 146.
Nel 2015, in seguito all'abbandono di Cary Fukunaga, viene scelto per dirigere It, nuovo adattamento, dopo la miniserie del 1990, del romanzo originale di Stephen King.
Aggiornata al: (16 Ottobre 2017)
<- torna alla pagina principale di Andy Muschietti
|