ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - E' la storia d'amore di Solène (Anne Hathaway) ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà vita ad un ..

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    L'esorcismo - Ultimo Atto

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Aprile 2024) - Horror su un esorcismo interpretato da Russell ..

    Balla coi lupi

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi - Kevin Costner Retrò - VINCITORE di 7 Premi ..

    Le parole che non ti ho detto

    'Celluloid Portraits Vintage' - Kevin Costner, Robin Wright, Paul Newman Retrò - Uscito negli Usa ..

    Terra di confine-Open Range

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi - Kevin Costner, Annette Bening, Robert Duvall Retrò - ..

    L'uomo del giorno dopo

    'Celluloid Portraits Vintage' - Kevin Costner Retrò - Uscito negli Usa il 25 Dicembre ..

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Cannes 77.: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - Ancora alle prese con un western, Kevin ..

    Horizon: An American Saga - Capitolo 2

    Dal 16 Agosto ..

    Home Page > Movies & DVD > Desconocido - Resa dei conti

    DESCONOCIDO - RESA DEI CONTI

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 31 MARZO - VINCITORE di 2 Premi Goya: Miglior montaggio a Jorge Coira e Miglior sonoro a David Machado, Jaime Fernández e Nacho Arenas - NOMINATIONS ai Premi Goya: Miglior Attore Protagonista a Luis Tosar; Miglior Regista Esordiente a Danie de la Torre; Migliore Sceneggiatura Originale a Alberto Marini; Migliore Attrice Non Protagonista a Elvira Mínguez; Miglior Produzione a Carla Pérez de Albéniz; Migliori Effetti Speciali a Lluís Castells e Lluis Rivera.

    "Cosa saremmo capaci di fare di fronte alla minaccia di poter perdere tutto? La casa, il successo, il lavoro, la famiglia? Di fronte alla possibilità di rimanere soli, completamente soli? Fino a che punto potremmo spingerci per ottenere tutto, un buon lavoro, l’affermazione sociale, una bella casa, una famiglia felice? È proprio questa la linea portante di questo film, si snoda attraverso questi passaggi, queste decisioni che si prendono giorno per giorno pensando al proprio vantaggio personale senza valutare o preoccuparsi del fatto che possano essere dannose per gli altri. 'Desconocido–Resa dei conti' narra la storia di Carlos, un direttore di banca eccezionale nel suo lavoro, probabilmente il migliore. Grazie alle sue decisioni e alla sua tenacia, la banca ha guadagnato tantissimi soldi e il suo prestigio è in continua crescita. Decisioni che hanno arricchito alcuni e danneggiato molti. Ma nella vita alcuni guadagnano e altri perdono; alcuni ingannano e altri si fidano del prossimo. Alla fine, si tratta di cavarsela per conto proprio, in un mondo in cui accadono tante cose che presto vengono dimenticate. 'Desconocido- Resa dei conti' è la storia di una vendetta. Dove il carnefice è la vittima, e la vittima il carnefice. In una giornata apparentemente normale, mentre sta portando i suoi figli a scuola, Carlos riceve una telefonata da uno sconosciuto e da quel momento nella sua vita cambierà tutto. L’uomo gli dice che c’è una bomba sotto i sedili della sua auto e che la farà esplodere se Carlos non gli consegnerà una grande quantità di denaro. 'Desconocido–Resa di conti' è un thriller inquietante, frenetico, dove non c’è respiro, non ci sono concessioni, non c’è tempo. È come un giro sulle montagne russe, dove si incontrano sensazioni, decisioni precipitose ed emozioni in cui ogni secondo che passa è di vitale importanza. Una storia che coinvolgerà lo spettatore facendolo sentire in quell’automobile dove l’unica cosa che conta è sopravvivere. Abbiamo creato un appassionante road movie attraverso la stessa città che ha portato un uomo a raggiungere tutti i suoi obiettivi professionali e personali ma che ora gli si rivolge contro, minacciando di distruggere la sua vita e quella dei suoi figli. Il mare, il vento, la pioggia, il sole unitamente all’impulso vitale di una città che si sveglia e che spinge la macchina dove i protagonisti giocano le loro ultime carte, ci ha aiutato a costruire un’atmosfera unica, ben integrata con gli ingranaggi di una storia che spero non lasci nessuno indifferente. Il mio desiderio è che lo spettatore salga su quell’auto e che non lo dimentichi".
    Il regista Dani de la Torre

    (El desconocido; SPAGNA 2015; Thriller; 102'; Produz.: Atresmedia Cine; Distribuz.: Satine Noir)

    Locandina italiana Desconocido - Resa dei conti

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Desconocido - Resa dei conti

    Titolo in lingua originale: El desconocido

    Anno di produzione: 2015

    Anno di uscita: 2016

    Regia: Dani de la Torre

    Sceneggiatura: Alberto Marini

    Soggetto: Carlos, un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti fallimentari, finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d’uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata, iniziata nella normale routine quotidiana e familiare, in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico apparentemente invisibile, che rivuole i suoi soldi, fino all'ultimo centesimo.

    Cast: Luis Tosar (Carlos)
    Javier Gutiérrez (El Desconocido)
    Elvira Mìnguez (Belén)
    Fernando Cayo (Espinosa)
    Goya Toledo (Marta)
    Paula del Río (Sara)
    Marco Sanz (Marcos)
    Antonio Mourelos (Ãngel)
    Ricardo de Barreiro (Víctor)
    Luis Zahera (Conduttore)
    María Mera (Julia)

    Musica: Manuel Riveiro

    Costumi: Arantxa Dominguez

    Fotografia: Josu Inchastegui

    Montaggio: Jorge Coira

    Effetti Speciali: Pau Costa

    Makeup: Silvia Bello

    Casting: Alberto Tomé

    Scheda film aggiornata al: 18 Aprile 2016

    Sinossi:

    Carlos (Luis Tosar) è un ambizioso e rispettato funzionario di banca, molto assorbito dal proprio lavoro. Una mattina, a causa di un imprevisto lavorativo, decide di accompagnare i figli a scuola, impegno solitamente svolto dalla moglie. Ma, appena salito in macchina, quella che doveva essere per lui una comune giornata di routine, si trasforma in un incubo dalle conseguenze inimmaginabili. Sul sedile di fianco a Carlos squilla un telefonino misterioso da cui la voce di una persona apparentemente sconosciuta gli intima di versare immediatamente, tramite i suoi canali bancari, una cifra ingente di denaro su un conto prestabilito. Se non lo farà, salterà in aria insieme ai suoi figli perché, sotto i loro sedili, è stata posizionata una bomba controllata a distanza, che lo sconosciuto ricattatore potrà attivare e far esplodere in qualsiasi momento. Per Carlos questo segna l’inizio di una vorticosa corsa contro il tempo e contro un nemico invisibile che, in realtà, sembra conoscere tutto di lui e che non gli darà tregua: per salvare la propria vita, Carlos deve essere disposto a perdere, in poche ore, tutto quello che possiede. Intrappolato tra due fuochi, da una parte il ricattatore che gli ordina al telefono cosa fare, e dall'altra la polizia che lo insegue e lo crede intenzionato a far esplodere la macchina con all’interno i propri figli, Carlos dovrà cercare di mantenere il controllo della situazione, ritrovandosi anche a fare i conti con la crisi della sua famiglia e con la propria spregiudicata condotta personale, e riuscendo a mettere finalmente a fuoco quelli che sono i valori veri della vita.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Il cinema spagnolo oramai da molti anni non è più una sorpresa, non solo per quanto concerne le pellicole cosiddette di autore, nel cui ambito spicca senza dubbio la filmografia almodovariana, ma anche in merito alle opere di genere, o che quantomeno possono essere considerate in base a una categorizzazione di questo tipo. Hanno un linguaggio peculiare, caratteristico, una tecnica e un'impostazione registica e filmica assolutamente riconoscibili, che sono divenute per certi versi anche un modello. Desconocido, in italiano accompagnato dal sottotitolo Resa dei conti, è un buon film, un thriller che ha un ritmo sostenuto e serrato, e tiene ancorata l'attenzione dello spettatore allo sviluppo della vicenda per tutta la giusta durata del suo dipanarsi. Un montaggio convincente, una sceneggiatura solida e delle interpretazioni più che valide, specie quella del protagonista, insieme a una colonna sonora azzeccata, sono i principali ingredienti di una ricetta che funziona, senza dubbio. Non

    ha particolari guizzi, ma nemmeno sbavature di alcun tipo, e la fruibilità dell'opera appare piena e continua, senza passaggi a vuoto, retorica, enfasi, con quelle doti di misura e asciuttezza che tante volte sarebbe bello ritrovare nei film, e invece sono diventate sempre più merce rara, in quanto una certa tendenza di alcuni cineasti alla ridondanza si è fatta via via sempre più imponente, non come scelta stilistica e poetica ma per pura incapacità di saper selezionare il lavoro svolto nell'ottica di un risultato efficace.

    Molto spesso quando sul display del cellulare compare un numero che non si conosce si tende a non rispondere, vuoi perché si è sempre pieni di cose da fare, vuoi perché sembra quasi offensivo che l'interlocutore sappia i nostri dati ma mantenga nascosti i propri. Carlos però si trova in una situazione particolare, e non può permettersi di non alzare la cornetta. Questo semplice gesto

    è in realtà per lui l'inizio della fine, l'incipit di un precipitare che attanaglia e coinvolge in un incubo che metterà a repentaglio la sua stessa incolumità e soprattutto quella delle persone che ama (il messaggio legato alla famiglia, un classico che forse non ha più molto da dire, in realtà qui è espresso con limpidezza). In crisi con la moglie e distratto da problemi di lavoro (è il direttore della filiale di una banca che ha venduto titoli spazzatura ai suoi clienti) e dai figli che per una volta accompagna a scuola (e visto quanto litigano sarebbe bene non farlo, o lasciarli lì a lungo), viene a sapere da una voce non amica che sotto i sedili dell’auto c’è una bomba che verrà azionata da un telecomando se non verserà immediatamente su un conto preciso tutti i soldi che lui e la moglie possiedono, di cui l'uomo misterioso conosce

    l’esatto ammontare. Uno scherzo? No, purtroppo no. Si capisce subito. Anche provare a scendere, abbandonare l'abitacolo o sollevarsi sui sedili farà esplodere l’ordigno. Carlos inizia così una corsa contro il tempo...

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Satine Noir, l'ufficio Stampa Manzo-Piccirillo e Samanta Dalla Longa (QuattroZeroQuattro)

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di DESCONOCIDO - RESA DEI CONTI

    Links:

    • Luis Tosar

    1 | 2

    Galleria Video:

    Desconocido-Resa dei conti - trailer

    Desconocido-Resa dei conti - trailer (versione originale) - El desconocido

    Desconocido-Resa dei conti - clip 'Carlos sei un grande!'

    Desconocido-Resa dei conti - clip 'La fuga'

    Desconocido-Resa dei conti - clip 'La prima chiamata'


    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo() #1 {main} thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223