|
SPIE SOTTO COPERTURA
RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre
(Spies in Disguise; USA 2019; Animazione, Azione, Avventura; 102'; Produz.: 20th Century Fox Film Corporation, Twentieth Century Fox, Blue Sky Studios, Chernin Entertainment e Twentieth Century Fox Animation; Distribuz.: 20th Century Fox)
|
Titolo in italiano: Spie sotto copertura
Titolo in lingua originale:
Spies in Disguise
Anno di produzione:
2019
Anno di uscita:
2019
Regia: Nick Bruno Troy Quane
Sceneggiatura:
Brad Copeland e Lloyd Taylor
Cast: Karen Gillan (Eyes) Will Smith (Lance Sterling) Tom Holland (Walter Beckett) Ben Mendelsohn (Killian) Rashida Jones (Marcy Kappel) Rachel Brosnahan (Wendy Beckett) DJ Khaled (Ears) Stefania Spampinato (Italian tourist) Reba McEntire (Joy Jenkins) Masi Oka (Kimura) Carla Jimenez (Geraldine) Rashawn Nadine Scott (Lab Technician) Peter S. Kim (Joon)
Musica: Theodore Shapiro
Costumi: Sandeep Menon, Joshua Coté
Scenografia: Justin Gladis Eric Urquhart
Fotografia: William E. Arias , Jason Emmendorfer, Jacob Mann e Jonathan Navarro
Montaggio: William Battaglia
Effetti Speciali: Blue Sky Studios, Chernin Entertainment e Twentieth Century Fox Animation
Makeup: Geefwee Boedoe
Casting: Christian Kaplan
Scheda film aggiornata al:
22 Gennaio 2020
|
Sinossi:
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
SPIE SOTTO COPERTURA : LICENZA DA PICCIONE
L’incredibile agente segreto Lance Sterling dopo la sua ultima missione, diventa un fuggitivo, per completare la missione dovrà trasformarsi in un piccione e riacquistare la fama da impeccabile spia.
Spionaggio e Animazione
Dopo il successo di film come L’era glaciale e Rio, lo studio di produzione Blue Sky Studios in collaborazione con la 20th Century Fox Animation presentano Spie sotto Copertura, un’avventura densa di azione da spionaggio. L’agente segreto Lance Sterling solitario, incredibilmente audace e sicuro delle proprie azioni, ormai divenuto una leggenda, deve affrontare una rischiosa missione. Killian, un pericoloso criminale, ha acquisito una valigetta contenente un drone killer automatizzato e corrazzato utile per debellare alcune minacce ed effettuare una vendetta personale. Sterling sembra in un primo momento risolvere l’operazione di spionaggio e recuperare la valigetta, ma tutto non va come previsto. Casualmente un giovane inventore, Walter Beckett, ha sviluppato un dispositivo di invisibilità tramite |
trasformazione molecolare, proprio quello che serve a Sterling per risolvere la missione. Beckett trasformerà Sterling in un piccione spia, così le prospettive e capacità del rinnovato agente cambiano ma la nuova vita da volatile non sarà un ostacolo per completare la missione.
Una equilibrata realizzazione
La storia è coinvolgente, si assiste con allegria alla visione: un miscuglio di spionaggio, azione, divertimento, fantasia e tanta comicità . L’ironia è ben equilibrata e rende il film perfetto per il piccolo pubblico anche se non mancano momenti crudi. Si ritorna alla narrazione spensierata, ideale da vedere in ogni momento, specialmente nel periodo in cui il film esce nelle sale, ossia quello natalizio. Gli attori che donano la voce originale ai rispettivi personaggi sono perfettamente affini: sembra quasi di assistere ad una interpretazione di Will Smith nell’osservare l’agente Lance Sterling. Le tematiche affrontate nel film riguardano argomenti seri come l’abolizione della violenza come atto di difesa, |
ma anche il rispetto per le creature più semplici come i piccioni, che si nutrono delle briciole dell’umanità , ma hanno la capacità di essere uniti e sostenersi a vicenda come una vera famiglia.
Scenografie realistiche
Ogni singola scena è stata elaborata con cura, la fotografia e l’ambientazione curati dal designer Michael Knapp sono estremamente realistici. La ricostruzione delle varie ambientazioni con le relative tonalità di colore che ne contraddistinguono l’atmosfera, risvegliano le emozioni e rendono sottile il confine tra il live-action ed il cartoon. Da lodare tutto il lavoro svolto dai 600 artisti che hanno reso possibile la creazione di questa opera, compreso il bellissimo ed importante omaggio grafico alla città di Venezia, ricostruita graficamente con passione e meticolosità . Un elogio particolare anche alle perfette e idonee composizioni musicali originali realizzate da Theodore Shapiro, che accompagnano e rendono dinamica la visione.
Risate e Divertimento
Era da qualche hanno che mancava un film d’animazione come |
Spie sotto copertura: una perfetta armonia tra azione e comicità che coinvolge tutti e lascia con il desiderio di assistere a qualche altra avventura della stralunata coppia Lance e Walter.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223
Stack trace:
#0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo()
#1 {main}
thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223
|