ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - di ..

    Il gladiatore 2

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Aprile 2024) - Ridley Scott torna sulle orme de Il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Aprile 2024) - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Ghosthunters - Gli acchiappafantasmi

    GHOSTHUNTERS - GLI ACCHIAPPAFANTASMI

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 29 OTTOBRE

    (Gespensterjäger - Auf eisiger Spur (Ghosthunters); AUSTRIA/GERMANIA/IRLANDA 2015; Commedia Fantasy; 99'; Produz.: Lucky Bird Pictures/Warner Bros./Immer Wieder Gerne Film; Distribuz.: Notorious Pictures)

    Locandina italiana Ghosthunters - Gli acchiappafantasmi

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS

    Titolo in italiano: Ghosthunters - Gli acchiappafantasmi

    Titolo in lingua originale: Gespensterjäger - Auf eisiger Spur (Ghosthunters)

    Anno di produzione: 2015

    Anno di uscita: 2015

    Regia: Tobi Baumann

    Sceneggiatura: Tobi Baumann, Murmel Clausen, Mike O'Leary, Martin Ritzenhoff, Roland Slawik e Christian Tramitz

    Soggetto: Cornelia Funke.

    Cast: Milo Parker (Tom Thompson/Tom Tomsky)
    Anke Engelke (Hetty Cuminseed/Hedwig K√ľmmelsaft)
    Bastian Pastewka (Hugo)
    Christian Tramitz (Gregory/Gregor Schmidt)
    Karoline Herfurth (Hopkins/Frau Hoffmann)
    Christian Ulmen (Phil Thompson/Till Tomsky)
    Julia Koschitz (Patricia Thompson/Patrizia TomskyRuby O. Fee)
    Bibiane Zeller (Mrs. Kubicheck)
    Amy Huberman (Emily)
    Patrick Mölleken (Harry)

    Musica: Ralf Wengenmayr

    Costumi: Annegret Stössel

    Scenografia: Christoph Kanter

    Fotografia: Thomas W. Kiennast

    Montaggio: Alexander Dittner

    Makeup: Friederike Mirus e Dunja Pflugfelder

    Casting: Emrah Ertem, John Hubbard, Ros Hubbard e Eva Roth

    Scheda film aggiornata al: 16 Novembre 2015

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Il piccolo e solitario Tom scopre nella sua cantina un piccolo fantasma verde e gelatinoso, che gli racconta di essere dovuto fuggire dal maniero dove abitava a causa dell'arrivo di uno spirito malvagio. Tom decide di chiedere aiuto alla scontrosa Hetty, un'acchiappafantasmi appena licenziata dalla sua organizzazione segreta, con la quale riusciranno a sconfiggere il terribile nemico.

    SHORT SYNOPSIS:

    They couldn't be more different, the members of the trio that allies in the fight against an Ancient Ice Ghost (AIG): Tom, an easily scared boy, Hetty, a professional ghosthunter and the loveable, but pretty slimy Hugo - a ghost. Will the team manage to save their town from the next ice age?

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    Ghosthunters - Gli acchiappafantasmi è un lungometraggio diretto del regista tedesco Tobi Baumann, ispirato al romanzo di Cornelia Funke, Squadra Cacciafantasmi e la pista di Ghiaccio. La storia è incentrata sul ragazzino Tom (Milo Parker) solitario e pauroso, che scopre nella sua cantina un piccolo fantasma ectoplasmatico e verde chiamato Ghosty. All'inizio Tom è molto impaurito e non vuole saperne niente del fantasma ma poi Ghosty gli racconta di essere dovuto fuggire dal maniero dove abitava a causa dell'arrivo dello spirito malvagio Famor (Fantasma Molto Ripugnante). Contemporaneamente, nel mondo esiste una società segreta che va a caccia di fantasmi. All'interno di questa società c'è l'esperta Hetty Cuminella (Anke Engelke), una sorta di antieroina che diventerà un punto d'ausilio per Tom e quindi lo aiuterà a salvare il mondo e la città da un gelido fantasma e demone.

    La storia del film è molto semplice, ma il ritmo, la leggerezza

    e le note comiche la rendono accattivante. Oliver Schundler, uno dei sei autori della sceneggiatura, afferma di essersi ispirato alla struttura di un film come Men in Black per destinare il film sia ai bambini che agli adulti. Un ruolo particolare è affidato a Karoline Herfurth, che
    interpreta il capo della ICA (Istituto Centrale degli Acchiappafantasmi): il personaggio della Herfurth è un misto tra una persona dall'animo infantile e una
    spietata e vendicativa dirigente. Il dualismo interpretativo della Herfurth è ben strutturato, e, pur non avendo lo spazio e il tempo necessari per approfondire il suo personaggio, è riuscita a fornirgli profondità nelle scene nelle quali è presente. Milo Parker, che interpreta Tom, ha un volto caratteristico che ricorda i piccoli bambini
    protagonisti di avventure fantastiche degli anni Ottanta, infatti è stato chiamato ad interpretare in questi ultimi due anni film come Mr. Holmes e Robot Overlords, l'uno incentrato sul mondo di Holmes

    e l'altro sullo scontro con il mondo tecnologico dei robot. Milo Parker e Anke Engelke, nei rispettivi ruoli di Tom e Cuminella, hanno un'intesa vivace: dalle prime sequenze nelle quali i due personaggi si incontrano, sembra che i due attori si siano studiati per molto tempo e si conoscano quasi alla perfezione. Fattore che ha reso la loro interpretazione molto intensa.

    Uno degli aspetti pi√Ļ convincenti della struttura del lungometraggio, come afferma il regista Baumann, √® quello di proporre situazioni divertenti per i bambini, comiche e con gag ed allusioni dove anche gli adulti possano ridere. Nei dialoghi c'√® humor, prontezza di spirito ma anche un lato emozionale che dona al film un calore sentimentale.
    L'avventura filmica è stata girata in Europa: il cimitero, la vecchia casa infestata e la fognatura, sono stati girati nel territorio austriaco, in particolare a Vienna, mentre altre ambientazioni esterne sono state girate a Colonia

    e Bonn. Per la sequenza finale è stato ricreato un ambiente ampio attraverso un set in greenscreen costruito a Monaco di Baviera all'interno del teatro di posa numero 12 dei Bavaria Studios.

    In questo lungometraggio sono stati utilizzati molti effetti speciali visivi, sviluppati da Egg Post Production e dal lead animator Miguel Fuertes, utili per la creazione di tutti i fantasmi compreso Ghosty. La postproduzione e gli effetti visivi sono molto curati e contribuiscono a rendere il film efficace e non diverso dalle produzioni hollywoodiane, infatti per l'elaborazione visiva la produzione ha impiegato un anno intero. Una particolarità del film è quella di essere stato interpretato in lingua inglese da attori tedeschi per rendere internazionale la visione dell'avventura, mentre per la versione tedesca, gli attori a loro volta si sono doppiati nella loro lingua originale.

    Ghosthunters è un film leggero, divertente, adatto ad un pubblico vasto, ma anche prediligendo quello

    piccolo ed adolescenziale, riesce ad invadere per tutti tre sfere sentimentali, provocando tensione, sorriso e commozione.

    Links:

    1

    Galleria Video:


    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo() #1 {main} thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223