|
MARY QUEEN OF SCOTS
QUELLI CHE... della distribuzione italiana non se ne sa nulla!!! - Dal 66° Festival del film Locarno
"All’inizio non ero certo di voler fare un film di ambientazione storica. Avevo immaginato una Maria Stuarda africana o un personaggio d’attualità alla Paris Hilton , ma per finire ho deciso di accettare la sfida del film in costume confrontandomi con il periodo in cui i fatti si svolgono. Mi sono ispirato molto a 'Andreï Roublev' di Tarkovski e a 'Barry Lyndon' di Kubrick".
Il regista e co-sceneggiatore Thomas Imbach
(Mary Queen of Scots; SVIZZERA/FRANCIA 2013; Biopic storico; 122'; Produz.: Okofilm Productions GmbH, Sciapode, Schweizer Radio und Fernsehen, SSR SRG, Arte; Distribuz.: Pathé Films (Internazionale))
See SHORT SYNOPSIS
|
Titolo in italiano: Mary Queen of Scots
Titolo in lingua originale:
Mary Queen of Scots
Anno di produzione:
2013
Anno di uscita:
2014
Regia: Thomas Imbach
Sceneggiatura:
Thomas Imbach, Andrea Staka e Eduard Habsburg
Cast: Camille Rutherford (Mary) Sean Biggerstaff (Bothwell) Aneurin Barnard (Darnley) Edward Hogg (Moray) Mehdi Dehbi (Rizzio) Tony Curran (Knox) Clive Russell (Douglas) Ian Hanmore (Ruthven) Joana Preiss (Marie de Guise) Bruno Todeschini (De Croc) Roxane Duran (Mary Seton) Sylvain Levitte (François) Gaia Weiss (Mary Fleming) Zoé Schellenberg (Mary Beaton) Pénélope Leveque (Mary Livingstone)
Musica: Sofiya Gubajdulina
Costumi: Rudolf Jost
Scenografia: Gerald Damovsky
Fotografia: Rainer Klausmann
Montaggio: Tom La Belle
Makeup: Tanja Koller
Casting: Marie de Laubier e Lisa Olah
Scheda film aggiornata al:
03 Dicembre 2024
|
Sinossi:
Maria Stuarda, la Regina di Scozia, trascorre l’infanzia in Francia. Era predestinata a portare la corona di Francia, ma il suo giovane consorte muore a causa di una salute precaria e lei ritorna in Scozia, un paese devastato dalla guerra. Sua cugina Elisabetta I, appena ascesa al trono d’Inghilterra, per Maria è come una sorella gemella, cui può confidare i propri sentimenti. Unita in seconde nozze, Maria dà alla luce un erede al trono, ma il suo nuovo marito, Lord Darnley, si rivela una persona ottusa. Quando incontra l’amore della sua vita, il conte di Bothwell, Maria ordina l’assassinio di Darnley e sposa il conte. Scandalizzata dalle sue azioni e dalla cieca passione che le aveva motivate, la nobiltà scozzese si rivolta contro Maria, che perde anche l’appoggio dei suoi sudditi. Per evitare una sanguinosa battaglia, Maria deve separarsi dal suo amato Bothwell. Disperata, si rivolge a Elisabetta in cerca di aiuto. La Regina d’Inghilterra la imprigionerà per quasi 19 anni in una gabbia dorata, da cui uscirà solo per salire al patibolo.
SHORT SYNOPSIS:
A queen who lost three kingdoms. A wife who lost three husbands. A woman who lost her head.
Perle di sceneggiatura
Links:
Galleria Fotografica:
1
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223
Stack trace:
#0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo()
#1 {main}
thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223
|