|
Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2012
Dalla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
JULIE CHRISTIE veste i panni dell'estremista Mimi Lurie in LA REGOLA DEL SILENZIO - THE COMPANY YOU KEEP di e con ROBERT REDFORD.
Come avviene per Jim Grant, il personaggio di REDFORD, anche lei è un ex membro dei Weather Underground, che ha vissuto sotto falsa identità dopo essersi data alla clandestinità quando era giovane. A differenza di Grant, lei non ha cambiato idea sul suo passato, mentre intanto tiene in pugno il destino del suo ex amante:
"Nella pellicola, lei viene considerata una terrorista per le sue attività negli anni settanta. Loro prendevano di mira queste istituzioni, per denunciare quello che stava avvenendo in Vietnam e dopo aver visto che la non violenza produceva risultati scarsi. Dal suo punto di vista, lei è entrata in clandestinità e ci è rimasta perché crede che consegnarsi significherebbe collaborare con le forze che ha sempre combattuto, come se accettasse le loro regole, che lei invece disprezza. Molte persone potrebbero pensare che ha un punto di vista limitato, mentre in realtà lei analizza tutto a 360 gradi. Lei può vedere tutti gli aspetti della questione e poi decidere da che parte stare. Sceglie quella che ritiene l’opzione più efficace, mentre la maggioranza preferisce fare come viene detto loro. Questa è una visione più profonda".
Julie Christie
|