ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Ewan McGregor

    Il cinema di Ewan McGregor

    The Ewan McGregor Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    EWAN MCGREGOR è il ghostwriter de L'UOMO NELL'OMBRA di ROMAN POLANSKI l'inquietante thriller con una sua verità destinata a rimanere oscuramente nascosta finchè non si raggiungono i titoli di coda. E EWAN MCGREGOR commenta così il tocco di stile polanskiano, un pò Chandler, un pò Hitchcock:

    "Roman tratta il mio personaggio con un atto finale di grande coraggio. Non era presente nella sceneggiatura e in effetti Roman me ne ha parlato durante uno dei primi giorni di prove. Lui l'ha tirato fuori casualmente e mi ha detto di aver avuto un'idea. Un'inquadratura e termina la pellicola. È brillante, veramente brillante!".

    Ma EWAN MCGREGOR è anche Phillip Morris, l’uomo sensibile dai modi gentili di cui il mago della truffa JIM CARREY (Steven Russell) si innamora perdutamente: galeotto niente meno che il Penitenziario di Stato. E’ questo lo scenario in I LOVE YOU PHILLIP MORRIS (COLPO DI FULMINE – IL MAGO DELLA TRUFFA) di JOHN REQUA e GLENN FICARRA, alternativo alla sequela di storie di ogni genere che la celluloide ha nel tempo variamente confezionato sugli imbroglioni, tra cui Rischiose abitudini e Prova a prendermi. E’ davvero il caso di dire ‘Attenti quei due!’: la disinvoltura con cui la coppia MCGREGOR - CARREY interagisce in tal cornice è quasi spiazzante, ma sappiamo bene che non è che il frutto di grande professionalità.
    EWAN MCGREGOR è il Dr. Alfred 'Fred' Jones in IL PESCATORE DI SOGNI di LASSE HALLSTRÖM:

    "Mi piaceva il taglio generale di tutto il lavoro. Trovo il tono comico molto interessante. All’inizio è più generico, poi si restringe man mano. E non mi sembrava uno di quei megafilm inglesi ai quali siamo abituati... All’inizio Fred (il suo personaggio) non crede in niente, ha una mentalità molto pratica. Fred è un ittiologo, è molto represso e molto chiuso. È sposato, ma lui e la moglie non sono una coppia felice. Lei parla del loro rapporto come di un ‘matrimonio funzionale’ e le scene in cui i due si trovano insieme sono piuttosto tristi. Poi, tramite lo sceicco che vuole introdurre la pesca al salmone nel proprio paese, Fred conosce Harriet, di cui s'innamora, e conoscendo lo sceicco e Harriet, Fred è riportato alla vita anche spiritualmente, e non intendo ‘religiosamente’. È solo che comincia a credere in qualcosa – che quei pesci risaliranno la corrente nello Yemen, per esempio. Dal punto di partenza a quello d’arrivo c’è un arco di sviluppo eccezionale, e per un attore è sempre una soddisfazione avere tutto questo in un personaggio".
    Ewan McGregor
    EWAN MCGREGOR è Henry in THE IMPOSSIBLE di JUAN ANTONIO BAYONA:

    "La sceneggiatura mi piaceva molto. C’era qualcosa di onesto, di vero, una semplicità quasi brutale che la rendeva molto intensa. Anche 'The Orphanage' mi era piaciuto molto e volevo lavorare con Bayona. Ho recitato in un film con Naomi, alcuni anni fa, ed è sempre bello lavorare con persone con cui hai già collaborato. Purtroppo non abbiamo avuto molte scene insieme, ma è stata un’esperienza fantastica. Ci conoscevamo già e c’era un bel feeling fra noi; spero che questo traspaia dallo schermo. Siamo entrambi genitori e abbiamo cercato di rendere credibile la coppia, di non ridurla a un cliché cinematografico... Mentre leggevo la parte della sceneggiatura in cui Henry vede finalmente i figli all’ospedale dopo che lo tsunami li ha divisi e si riunisce alla sua famiglia sono scoppiato a piangere. Era un momento così toccante. Ho quattro figli. Ed era la prima volta che interpretavo il ruolo di un genitore. Ho sentito l’impulso a trasformare Henry in una sorta di mio alter ego. Potevo interpretare il personaggio, ma volevo anche scoprire che cosa significasse essere un genitore in un evento tanto catastrofico. Ho pensato che il modo più efficace per riuscirci fosse interpretarlo come se fossi io... C’è un momento tra Maria e il figlio maggiore, Lucas, che mi ha particolarmente commosso. Quando il figlio si rende conto per la prima volta della gravità delle ferite di sua madre dice qualcosa come: ‘Oh, mamma, non posso vederti così’. Ho pensato che ci fosse qualcosa di incredibilmente vero in quella battuta pronunciata da un bambino che osserva sua madre ferita e non riesce a sopportare di vederla soffrire. A quel tempo, forse, ignoravo ancora che si trattasse di una storia vera, ma ho trovato che fosse incredibilmente accurata e che trasmettesse in modo molto credibile il tono del film".
    Ewan McGregor
    EWAN MCGREGOR è Gesù (e anche il Diavolo) in LAST DAYS IN THE DESERT di RODRIGO GARCIA:

    ''Non è una storia biblica. E' una storia che ha inventato Rodrigo (Garcia). "Si può guardare il film non pensando si parli di Gesù. Potrebbe essere semplicemente un altro sant'uomo, un rabbino, che cammina nel deserto cercando risposte". Anche se Yeshua nell'interpretazione di McGregor ''è convinto di essere il figlio di Dio e che suo padre gli abbia chiesto di compiere il suo percorso, fino a morire per i peccati degli uomini. Ho provato a immaginare cosa significasse vivere tutto ciò per un uomo''.

    Mentre nella parte del demonio ''ho tentato di sgretolare quella convinzione. Il diavolo tenta di allontanarlo da quella certezza''. Nel film, dopo i 40 giorni di tentazioni, il demonio presenta a Yeshua un'ultima inaspettata sfida, attraverso una famiglia in crisi che Gesù trova in quel paesaggio desertico. Secondo l'attore si può vedere il demonio nel film anche come ''un altro lato di Yeshua, forse l'incarnazione del suo dubbio. Lui è là per metterlo alla prova, provando a insinuare che il padre non lo ami, che non sia interessato alla sua lotta... Non recito Gesù. Recito un uomo che ha per padre Dio e che cerca di parlare con lui. E' principalmente un film su padri e figli, è questo il cuore della storia, in ogni scena".
    L'attore Ewan McGregor.
    Ewan McGregor a "Entertainment Weekly"
    EWAN MCGREGOR è l'Ispettore Martland in MORTDECAI di DAVID KOEPP:

    "Io, Charlie e Johanna abbiamo un trascorso importante. Martland è innamorato di lei, fin dai tempi di Oxford. Pensava che alla fine si sarebbero messi insieme, ma Charlie ha sempre prevalso su di lui; è questa la ragione dell’animosità di Martland nei confronti di Mortdecai. Questa rivalità si ripercuote in tutti gli ambiti".
    Ewan McGregor

    <- torna alla pagina principale di Ewan McGregor

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..