New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei Tudor, primo film internazionale del regista brasiliano Karim Aïnouz - USA: Dal 21 Giugno
(Firebrand; Usa 2023; dramma storico; 120'; Produz.: Brouhaha Entertainment, FilmNation Entertainment in associazione con: Magnolia Mae Films, MBK Productions; Distribuz.: Vertice 360)
Si narrano le vicende della regina Catherine Parr (Alicia Vikander), sesta ed ultima moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra (Jude Law).
Siamo nel XVI Secolo, il re sta combattendo oltreoceano e Catherine è una sovrana dal carattere forte, vuole introdurre idee protestanti radicali nel regno. Quando Enrico VIII torna, assalito dalle paranoie e debilitato dalle pessime condizioni di salute, prende di mira proprio i radicali.
In particolare, una cara amica della regina accusata di eretismo. La donna viene messa al rogo e Catherine deve dimostrare di essere capace di destreggiarsi tra complotti, intrighi di corte e la caccia agli eretici condotta dal consigliere del re, Stephen Gardiner, Vescovo di Winchester (Simon Russell Beale).
La regina sa circondarsi di persone fidate che la aiutano a proteggersi da nemici potenti, ma deve lottare per la sopravvivenza…
Synopsis:
Follows Queen Katherine Parr & Henry VIII's marriage.
In blood-soaked Tudor England, Katherine Parr, the sixth and last wife of King Henry VIII, is named Regent while tyrant Henry is fighting overseas. Katherine has done everything she can to push for a new future based on her radical Protestant beliefs. When an increasingly ailing and paranoid King returns, he turns his fury on the radicals, charging Katherine's childhood friend with treason and burns her at the stake. Horrified and grieving, but forced to deny it, Katherine finds herself fighting for her own survival. Conspiracy reverberates through the palace. Everyone holds their breath - for the queen to slip up, for Henry to take her head like wives before. With the hope for a future free of tyranny at risk, will Katherine submit to the inevitable for the sake of King and country?
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)