TRA LE NUVOLE: GEORGE CLOONEY E' RYAN BINGHAM, UN MANAGER CON UNA VERA E PROPRIA OSSESSIONE PER IL VOLO. UN'INTERPRETAZIONE CHE HA DECISAMENTE ENTUSIASMATO LA CRITICA INTERNAZIONALE
In DVD: Dal 25 MAGGIO 6 Nomination ai Golden Globe Awards 2010, tra cui 'Miglior Film'; 'Miglior Sceneggiatura'; 'Miglior Regia'; 'Miglior Attore' e 2 Nomination per 'Miglior Attrice Non Protagonista'; VINCITORE di 1 GOLDEN GLOBE, per la 'MIGLIOR SCENEGGIATURA'.
Dal IV. Festival Internazionale del Film di Roma; Dal Toronto International Film Festival 2009 e dal Festival del Cinema di Telluride 2009 - Dal 22 GENNAIO - RECENSIONE IN ANTEPRIMA
(Up in the Air USA 2009; commedia drammatica; 110'; produz.: Cold Spring Pictures/DW Studios/The Montecito Pictures Company/Paramount Pictures/Right of Ways Films; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Il manager esperto in risorse umane Ryan Bingham (George Clooney) ha una bizzarra ossessione: viaggiatore compulsivo, sente il bisogno di collezionare quante più miglia di volo possibili presso una compagnia aerea. E si diverte da matti a raccogliere punti nei suoi numerosi voli per raggiungere lo status di "one million frequent flyer miles". E' questo il suo obiettivo focale e dunque intende perseguirlo con estrema meticolosità , quanto basta a fargli trascorrere tutta la vita in volo da un aereo all'altro. Distaccato e cinico ma solo finchè non incontra la donna dei suoi sogni.
IN ALTRE PAROLE:
TRA LE NUVOLE è un film che racconta la contemporanea odissea di Ryan Bingham (il premio Oscar GEORGE CLOONEY), un ‘tagliatore di teste’ aziendale, un professionista di viaggi d’affari che, dopo tanti anni spesi felicemente in volo, improvvisamente si sente pronto a cambiar vita.
Ryan è sempre stato soddisfatto della sua libertà , vissuta fra i vari aeroporti, alberghi e automobili in affitto d’America. Tutto ciò di cui ha bisogno entra comodamente in un trolley: Ryan è un viaggiatore privilegiato, un membro esclusivo di tutti i programmi ‘mille miglia’ di ogni compagnia aerea. E ora che sta per raggiungere l’ambito obiettivo di 10 milioni di miglia… si rende conto che nulla nella sua vita ha davvero senso.
Quando si innamora di un’attraente viaggiatrice (VERA FARMIGA), il suo ‘capo’ (JASON BATEMAN), su consiglio di una giovane e rampante ‘ottimizzatrice’ aziendale (ANNA KENDRICK), gli propone di lavorare per sempre in sede, privandolo dei suoi amati e frequenti viaggi. Di fronte alla nuova – terrorizzante! - prospettiva di mettere radici in qualche posto, Ryan inizia a riflettere su cosa significa realmente avere una casa.
esistenza: Alex, interpretata da una bravissima ed affascinante Vera Farminga e la giovane Natalie Keener interpretata dalla promettente Anna Kendrick.
Per Tra le nuvole, il regista è stato ispirato dal romanzo di Walter Kirn, che il filmmaker ha usato come spunto per una sceneggiatura che ha subito varie modifiche durante la lavorazione
Bingham è un personaggio anti-eroico, anche se sembra un vincente, nella sua vita ha perso tutto e quando si accorge che l’uomo non può sussistere solo a se stesso, la vita stessa sembra non dargli una nuova chance.
Nel film l’attrice Vera Farminga è stata abilmente trasformata in una donna sexy che ha il potere di far sentire il povero George un oggetto. Ma le scene dove viene fuori la vena umanistica del regista sono quelle inquietanti dello svolgimento del lavoro del protagonista, che, come uno sciacallo, raccoglie gli ultimi brandelli dei poveri lavoratori ormai alla fine del loro percorso.
Reitman restituisce
una visione opportuna dell’America odierna: una società che va in scatafascio e a farne le spese sono sempre gli umili cittadini.
Ma questo film ci parla anche della difficoltà di comunicazione in un’epoca così compressa come quella di internet e dei new media dove tutto ci sembra vicino e raggiungibile ma in realtà la solitudine degli individui e la difficoltà di comunicare aumenta. Il film si può condensare nella battuta più significativa della pellicola: quando un uomo in aereo chiede a George Clooney di dov’è, lui risponde: “di quiâ€. Secondo il regista è interessante andare ad esplorare la vita di “un uomo sui quarantacinque anni senza fissa dimora†che come un lavoratore nomade cerca di trovare sè stesso in una società che ti devasta il cuore.
Tra le nuvole - trailer ufficiale (V.O.) - Up in the Air
Tra le nuvole - clip 'Five Meal' (sub ITA)
Tra le nuvole - clip 'Tour Guide' (sub ITA)
Tra le nuvole - featurette 'Intervista alla co-protagonista Vera Formiga 'Alex'' (sub ITA)
Tra le nuvole - featurette 'Intervista allo sceneggiatore Walter Kirn' (sub ITA)
Il giudizio della critica
The Best of Review
International Press
Critica entusiasta per l'interpretazione di GEORGE CLOONEY ("Hollywood Reporter", "The Hufftington Post" e "Variety": per Todd McCarthy: "Clooney è stato raramente così magnetico sullo schermo come in questo film")
TODD MCCARTHY, "www.variety.com":
"The tale of an aloof, high flying exec whose millions of frequent-flyer miles can't keep him permanently above the emotional turbulence he seeks to avoid, 'Up in the Air' is a slickly engaging piece of lightweight existentialism highlighted by winning turns from George Clooney and Vera Farmiga. Just as 'Thank You for Smoking' and 'Juno' did in their own ways, Jason Reitman's third film cleverly taps into specific cultural aspects of the contemporary zeitgeist, although in a somewhat less comically convulsive manner. Unlike many of the characters onscreen, nobody is going to lose any jobs on the basis of their work here, as a buoyant commercial flight lies ahead".