|
L'AVVOCATO DEL DIAVOLO
'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - ITALIA: 19 Dicembre 1997
(The Devil's Advocate; USA/GERMANIA 1997; Thriller Horror; 144'; Produz.: Warner Bros./Regency Enterprises in associazione con Kopelson Entertainment/Taurus Film/Monarchy Enterprises B.V.; Distribuz.: Warner Bros.)
See SHORT SYNOPSIS
|
Titolo in italiano: L'avvocato del diavolo
Titolo in lingua originale:
The Devil's Advocate
Anno di produzione:
1997
Anno di uscita:
1997
Regia: Taylor Hackford
Sceneggiatura:
Tony Gilroy e Jonathan Lemkin
Soggetto: Dall'omonimo romanzo di Andrew Neiderman.
PRELIMINARIA - LA METAFORA CORRE ANCHE SUI NOMI:
Il titolo fa riferimento all'espressione idiomatica 'Avvocato del diavolo' ed il nome del personaggio interpretato da Al Pacino, John Milton, è quello dell'autore del poema Paradiso perduto.
PRELIMINARIA - LE FONTI:
L'omonimo romanzo di Andrew Neiderman costituisce la fonte di ispirazione principale del film, ma sono ben evidenti alcune citazioni allusive all'opera dello stesso Milton - "meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso" ("better to reign in Hell, than serve in Heaven") - oltre al richiamo ai concentrici gironi ardenti della Divina Commedia di Dante Alighieri.
PRELIMINARIA - MUSICA:
La sigla finale è Paint It, Black dei Rolling Stones.
Cast: Keanu Reeves (Kevin Lomax) Al Pacino (John Milton/Satana) Charlize Theron (Mary Ann) Jeffrey Jones (Eddie Barzoon) Judith Ivey (Sig.ra Alice Lomax) Connie Nielsen (Christabella Andreoli) Craig T. Nelson (Alexander Cullen) Tamara Tunie (Sig.ra Jackie Heath) Ruben Santiago-Hudson (Leamon Heath) Debra Monk (Pam Garrety) Vyto Ruginis (Mitch Weaver) Laura Harrington (Sig.ra Melissa Black) Pamela Gray (Sig.ra Diana Barzoon) Heather Matarazzo (Barbara) George Wyner (Meisel) Cast completo Leo Burmester (procuratore della Florida) Chris Bauer (Lloyd Gettys) Delroy Lindo (Phillipe Moyez) Neal Jones (Larry) James Saito (Takaori Osumi) Monica Keena (Alessandra Cullen) Vincent Laresca (ragazzo in metropolitana) Roy Jones Jr. (pugile) Paul Benedict (Walter Krasna) George O. Gore II (ragazzo ad Harlem) Don King (se stesso) Al D\'Amato (se stesso)
Musica: James Newton Howard, Mick Jagger e Keith Richards
Costumi: Sarah Edwards e Judianna Makovsky
Scenografia: Bruno Rubeo
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Montaggio: Mark Warner
Casting: Mary Colquhoun e Nancy Klopper
Scheda film aggiornata al:
11 Marzo 2014
|
Sinossi:
Kevin Lomax, un avvocato della Florida che non ha mai perso una causa, durante una pausa del processo ad un professore accusato di pedofilia, si reca ai servizi, dove "prevede" come sarebbe il suo futuro se difendesse il professore che lui sa essere colpevole. Durante questa lunga riflessione vive il suo trasferimento a New York, a seguito dell'assunzione da parte del potente studio legale Milton.
Giunto in città conosce il titolare dello studio, John Milton, un personaggio inquietante ma pieno di fascino, che dapprima gli assegna una causa di diritto sanitario e, dopo la sua vittoria, un triplice omicidio che lo porterà verso una deriva personale che lo allontanerà dalla moglie Mary Ann, che lo condurrà a pensare sempre più al proprio successo e ad invaghirsi di un'altra donna, mentre la moglie comincerà a soffrire di turbe psichiche (paranoia e allucinazioni schizoidi) dopo avere assistito ad un susseguirsi di strani e inquietanti avvenimenti.
Kevin, senza rendersi conto di stare vendendo la sua anima al diavolo, vive la realtà della popolosa e corrotta New York, dove un qualunque atto onesto o affettuoso sembra impensabile: essa è la metafora di Babilonia, ed è costellata di ladri, assassini, stupratori, dalla faccia assolutamente rispettabile, perduti in un vortice di desiderio sessuale, droga e denaro. Egli, a seguito del suicidio della moglie, della scoperta della vera identità del padre (ovvero John Milton) e la presa di coscienza di quanti assassini e delinquenti abbia scagionato per "mestiere", finalmente avrà un confronto diretto con lui, ossia con Satana in persona.
Qui Satana rivela il suo piano: il ventesimo secolo è ormai corrotto fino al midollo, dunque i tempi sono maturi affinché lui diventi il dominatore del mondo. Per farlo gli occorre che Kevin e la sua sorellastra Christabella generino un figlio, il quale diventerà l'Anticristo. Kevin riesce però a imporsi grazie al libero arbitrio e si suicida, rovinando così i piani del Maligno.
Apparentemente morto, Kevin si "risveglia" nel bagno del tribunale e comprende che quanto ha vissuto fino a quel momento era solo una visione. Ripreso il controllo di sé stesso decide di abbandonare la causa, rinunciando ad una promettente carriera ma avendo salva l'anima.
Un giornalista presente tenta di convincerlo a rilasciare un'intervista, promettendo che la storia di "un avvocato con una crisi di coscienza" l'avrebbe rilanciato. Kevin, riluttante, dopo le pressioni di Mary Ann accetta di rilasciare l'intervista.
Dopo che la coppia si allontana, il giornalista si trasfigura in un Milton sogghignante: ha forse trovato un nuovo modo per far leva sulla vanità del figlio e portarlo di nuovo dalla sua parte.
SHORT SYNOPSIS:
A hotshot lawyer gets more than he bargained for when he learns his new boss is Lucifer himself.
Based on a book by Andrew Neiderman, the film centers on a young lawyer who joins a New York firm only to discover that his boss has an increasingly bizarre personality.
Perle di sceneggiatura
John Milton/Satana (AL PACINO): "Eddie Barzoon, Eddie Barzoon. Beh, l'ho tenuto a galla per due divorzi, recupero da cocaina e una segretaria messa incinta. Ah, è una creatura di Dio anche lui. Ma sarà anche una creatura privilegiata? Ah, io lo avevo avvertito Kevin. L'ho assistito passo passo per tutta la vita. Lo vedevo sballonzolare di qua e di là come un giocattolo, un pupazzetto con la carica. 120 chili di avidità egocentrica in movimento. Il prossimo millennio è qui dietro l'angolo Kevin, Eddie Barzoon, guardatelo bene, perché è lui l'uomo immagine del prossimo millennio. Non è un mistero da dove arrivi la gente come lui, è gente che affila l'avidità umana al punto che riesce a spaccare un atomo tanto acuto è il desiderio; si costruiscono un ego grande come una cattedrale e collegano a fibre ottiche il mondo con ogni impulso dell'ego. Lubrificano anche i sogni più ottusi con fantasie a base di oro e di dollari finché ogni essere umano diviene un aspirante imperatore, il suo proprio Dio! E a questo punto dove si va?! E mentre noi ci arrabattiamo da un affare all'altro, chi è che tiene d'occhio il pianeta? L'aria si inquina, l'acqua imputridisce, perfino il miele delle api ha il gusto metallico della radioattività e tutto si deteriora sempre più in fretta. Non c'è modo di riflettere né di prepararsi. Si comprano futuri si vendono futuri dove non c'è nessun futuro. Siamo su un treno impazzito figliolo! Abbiamo miliardi di Eddie Barzoon che corrono a passo di jogging verso il futuro, tutti quanti si preparano a ficcare un dito in culo all'ex pianeta di Dio e poi se lo leccano e si mettono a digitare sulle loro immacolate tastiere cibernetiche per calcolare le stramaledette ore da fatturare e finalmente prendono coscienza; il biglietto te lo devi pagare da solo. Il gioco è cominciato, è tardi per ritirarsi adesso. Ormai hai la pancia troppo piena... Un uccello malandato! Gli occhi iniettati di sangue e urli per chiedere aiuto. Indovina un po'? Non c'è nessuno in giro! Sei tutto solo Eddie, sei un figlioletto che rigetto di Dio. Forse è vero, forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e cosi ci ha fregati tutti".
***
John Milton/Satana (AL PACINO): "Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? È così? Dio? Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È un guardone giocherellone! Riflettici un po': lui dà all'uomo gli istinti... ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film! Fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare... tocca, ma non gustare... gusta, ma non inghiottire! E mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? NO, MAI!"
Kevin Lomax (KEANU REEVES): "Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso! Non è così?"
John Milton/Satana (AL PACINO): "Perché no? Io sto qui col naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall'inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l'uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l'uomo desiderava e non l'ho mai giudicato e sai perché? Perché io non l'ho mai rifiutato nonostante le sue maledette imperfezioni! Io sono un fanatico dell'uomo, sono un umanista... probabilmente l'ultimo degli umanisti. Chi, sano di mente Kevin, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio! Sono all'apice Kevin! È il mio tempo questo! È il nostro tempo!"
***
Kevin Lomax (KEANU REEVES): "Perché la legge? Basta cazzate papà ! Perché gli avvocati? Perché la legge?"
John Milton/Satana (AL PACINO): "Perché la legge bambino mio, ci dà accesso a tutto quanto. È il supremo biglietto omaggio. È il nuovo sacerdozio, bambino. Tu lo sai che ci sono più studenti alla facoltà di legge di quanti avvocati popolano la Terra? Stiamo arrivando! Con le armi in mani! Per voi due. Per tutti noi. Assoluzione dopo assoluzione dopo assoluzione. Finché la puzza di tutto questo arrivi in alto in cielo da farli soffocare tutti quanti quelli lassù!"
Kevin Lomax (KEANU REEVES): "Nella Bibbia tu perdi. Siamo destinati a perdere papà ".
John Milton/Satana (AL PACINO): "La Bibbia è una fonte sospetta figliolo. E poi, ce lo scriviamo noi il nostro testo. Capitolo uno. Ecco, ecco l'altare. Ecco il momento".
Kevin Lomax (KEANU REEVES): "Che mi dici dell'amore?"
John Milton/Satana (AL PACINO): "Sopravvalutato. Biochimicamente non è diverso da una grande scorpacciata di cioccolata".
Links:
Galleria Fotografica:
1
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223
Stack trace:
#0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo()
#1 {main}
thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223
|