ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Movies & DVD > Mistero a Crooked House

    MISTERO A CROOKED HOUSE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito al cinema il 31 Ottobre 2017

    (Crooked House; Regno Unito 2017; Noir; 115'; Produz.: Brilliant Films, Fred Films; Distribuz.: Videa)

    Locandina italiana Mistero a Crooked House

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Mistero a Crooked House

    Titolo in lingua originale: Crooked House

    Anno di produzione: 2017

    Anno di uscita: 2017

    Regia: Gilles Paquet-Brenner

    Sceneggiatura: Julian Fellowes, Tim Rose Price, Gilles Paquet-Brenner

    Soggetto: La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House) di Agatha Christie.

    Cast: Glenn Close (Lady Edith de Haviland)
    Terence Stamp (Ispettore Taverner)
    Max Irons (Charles Hayward)
    Stefanie Martini (Sophia Leonides)
    Julian Sands (Philip Leonides)
    Honor Kneafsey (Josephine Leonides)
    Christian McKay (Roger Leonides)
    Amanda Abbington (Clemency Leonides)
    Gillian Anderson (Magda Leonides)
    Christina Hendricks (Brenda Leonides)
    Preston Nyman (Eustace Leonides)
    John Heffernan (Laurence Brown)
    Jenny Galloway (Tata)
    David Kirkbride (Sergente Glover)
    Tina Gray (Signorina Ackroyd)
    Cast completo

    Musica: Hugo de Chaire

    Costumi: Colleen Kelsall

    Scenografia: Simon Bowles

    Fotografia: Sebastian Winterø

    Montaggio: Peter Christelis

    Effetti Speciali: Chris Reynolds (supervisore)

    Makeup: Charlotte Hayward (per Glenn Close)

    Casting: Reg Poerscout-Edgerton

    Scheda film aggiornata al: 30 Gennaio 2024

    Sinossi:

    Londra, fine anni cinquanta. Sophia Leonides (nipote dell'anziano magnate britannico di origine greca Aristide Leonides) fa visita all'investigatore privato Charles Hayward affinché indaghi sulla morte del nonno, perché crede che sia stato ucciso da un membro della sua assai stravagante famiglia. È stato infatti notato che la regolare iniezione di insulina di Aristide era stata mescolata con l'eserina del suo collirio provocandogli un infarto fatale, facendo quindi ipotizzare che si sia trattato di un omicidio premeditato. Charles accetta a malincuore il caso (in parte perché ha avuto una breve storia d'amore con Sophia durante un soggiorno al Cairo) e chiede il permesso di esaminarlo all'ispettore capo Taverner di Scotland Yard facendo leva sul suo legame personale con Taverner, il quale aveva prestato servizio con il padre di Charles, un ex assistente commissario decorato che è stato assassinato da ignoti.

    Nella tenuta di Aristide, Charles intervista i vari membri della famiglia:

    Lady Edith de Haviland, sorella di Marsha, la defunta prima moglie di Aristide. Si è trasferita alla tenuta per prendersi cura dei nipoti Philip e Roger, rimasti orfani di madre. Disprezzava suo cognato come parvenu straniero e per la sua insensibilità verso i suoi nipoti Sophia, Eustace e Josephine. Edith si aggira per i terreni della villa eliminando le talpe con un fucile da caccia.
    Philip, il figlio maggiore di Aristide, di professione storico. Odiava suo padre per non averlo scelto come successore di un'azienda di famiglia dopo che aveva perso a poker con le persone sbagliate, e per aver rifiutato di finanziare la produzione di una sceneggiatura che Philip aveva scritto per sua moglie Magda, un'attrice teatrale in declino.
    Roger, il figlio minore di Aristide. È l'amministratore delegato di un'importante azienda familiare ma è privo del senso degli affari. La sua prepotente moglie Clemency è una ricercatrice chimica specializzata in tossicologia delle piante.
    Brenda, la seconda moglie di Aristide, ex ballerina di Las Vegas molto più giovane di lui. Gli altri familiari sospettano che lei abbia ucciso Aristide, specialmente Roger, il quale la definisce una sgualdrina approfittatrice. Aristide era solito iniettarsi da solo l'insulina, ma la sera in cui morì chiese a Brenda di farlo al posto suo.
    Laurence Brown, il precettore dei giovani Leonides. Stava aiutando Aristide a scrivere la sua autobiografia.
    Philip e Magda hanno dato ad Aristide tre nipoti: Sophia, Eustace (un adolescente affetto dalla poliomielite, convinto che il nonno lo disprezzasse) e Josephine (una dodicenne molto intelligente che origlia tutti e appunta le informazioni su un quaderno, a cui il nonno aveva impedito di fare la ballerina considerandola inadatta, e che sostiene che Brenda abbia una relazione segreta con Laurence).
    In base al testamento di Aristide, ogni membro della famiglia viene profumatamente remunerato, ma il notaio Gaitskill e Sophia hanno scoperto che non è stato firmato e quindi non è valido: l'unica beneficiaria dell'eredità diventa perciò la seconda moglie Brenda.

    Charles chiede a Roger della discussione che ha avuto con suo padre riguardo all'imminente fallimento dell'azienda; Roger ammette che Clemency gli aveva detto di buttare l'ultimo assegno di Aristide per smettere di dipendere dai suoi finanziamenti, ma invece lo aveva conservato, però lo strappa di fronte a Charles. Da una conversazione con un ex collega del Ministero degli Esteri, Charles viene a sapere che durante la guerra civile greca Aristide aveva finanziato un gruppo di organizzazioni anticomuniste, e che avendo pagato le persone giuste è stato aiutato a entrare negli Stati Uniti a coprire alcuni loschi affari.

    Sophia rivela a Charles che tutti sapevano della pericolosità dell'eserina (infatti il giorno del suo 86º compleanno Aristide aveva spiegato dettagliatamente come potesse essere usata per ucciderlo), e anche lei pensa che Brenda e Laurence abbiano una relazione, forse favorita dallo stesso Aristide. Josephine ammette a Charles di essersi inventata le lettere d'amore tra Brenda e Laurence, e che è solita mentire per sfuggire alla noia. Eustace è certo che Brenda sia innocente e che qualcuno più furbo di lei l'abbia incastrata. Charles ritiene che Clemency sia ostile verso Brenda perché Roger ha avuto una fugace infatuazione per lei, e che quando lui ha rifiutato di cestinare l'ultimo assegno si è resa conto che sarebbero rimasti alla tenuta fino alla morte del suocero. Charles trova Sophia mentre brucia l'autobiografia del nonno in cui viene rivelato che si era proposto di ricostruire la città che aveva contribuito a distruggere.

    Durante una cena, continuamente incalzata dai commenti dei familiari acquisiti, Brenda afferma che, poiché lei è stata l'unica a rendere veramente felice Aristide, la sua eredità è destinata interamente a lei. Clemency annuncia che lei e il marito andranno alle Barbados per finanziare un orfanotrofio. Eustace si domanda se sia stata Sophia a uccidere il nonno con la complicità di Charles. In seguito, Brenda spiega a Charles di sentirsi frustrata a causa della perfidia della famiglia e che teme il giudizio della stampa, per cui Charles le chiede di non rilasciare interviste e di trovare un avvocato che le consigli come comportarsi. Sophia fraintende il loro avvicinamento e risponde con ostilità a Charles, il quale l'accusa di averlo abbandonato al Cairo, e Sophia replica ricordandogli che invece lui l'aveva spiata per conto del Ministero degli Esteri a causa del loro interesse per gli affari dei Leonides. Prima di allontanarsi si scambiano un bacio.

    Una notte Josephine cade dalla sua casa sull'albero e viene ricoverata in ospedale, facendo credere a Charles che ciò sia dovuto all'abitudine di Josephine di spiare gli altri membri della famiglia e che l'assassino abbia voluto metterla a tacere. Viene ritrovato un nuovo testamento debitamente firmato in cui l'eredità viene destinata a Sophia: la ragazza spiega a Charles che ne era a conoscenza dato che il nonno (secondo il quale le fortune non durano se vengono condivise con i membri deboli della famiglia) gliene rivelò l'idea quando le cose avevano iniziato ad andare male al Cairo, chiedendole di tornare in Inghilterra per insegnarle a gestire le finanze. Il nuovo testamento e la passata relazione di Charles con lei spingono Taverner a ritenerlo non abbastanza obiettivo da risolvere il caso.

    Vengono scoperte alcune lettere d'amore tra Brenda e Laurence in cui la donna esprime il desiderio che Aristide muoia, il che secondo Taverner fornisce prove sufficienti per arrestarli per l'omicidio di Aristide e l'attentato a Josephine. Tuttavia, Charles è convinto che siano innocenti, notando che l'ingenuità di Brenda e le opinioni pacifiste di Laurence li rendono improbabili candidati come autori di un omicidio; anche secondo Sophia le lettere sono false. Josephine torna a casa e, non trovando il suo quaderno, accusa la tata di averglielo sottratto. Edith visita un medico londinese, scoprendo che le rimangono pochi mesi di vita a causa di un tumore.

    La tata muore avvelenata dopo aver bevuto la cioccolata calda che aveva preparato per sé e Josephine. Mentre un coroner esamina il fatto, Taverner ordina che nessuno si allontani dalla tenuta e che i cancelli vengano chiusi. Josephine trova "emozionante" che la tata sia stata avvelenata come il nonno; Charles implora la bambina di rivelargli il nome dell'assassino del nonno e della tata avendo capito che lo conosce, ma Josephine si rifiuta di dirlo con evidente compiacimento, anche quando Charles l'avverte che è in pericolo. Edith prende Josephine per allontanarsi insieme dalla tenuta convincendo un poliziotto con una scusa. Il medico legale scopre che la tata è morta per avvelenamento da cianuro. Charles sospetta di Edith, che ha usato il cianuro per uccidere le talpe, quindi perquisisce la casetta da giardino di Edith trovando una bottiglia di cianuro e il taccuino di Josephine, sepolto nella calce viva che l'avrebbe distrutto. Proprio in quel momento, Sophia lo avverte che Edith è partita con Josephine.

    Charles e Sophia partono all'inseguimento di Edith, che ha lasciato un biglietto per Charles in cui si attribuisce la colpa dell'omicidio di Aristide. Charles fa leggere a Sophia il taccuino di Josephine, e Sophia scopre l'orribile verità: l'assassina è proprio Josephine. Dopo che il nonno non le aveva permesso di proseguire le lezioni di danza, Josephine si annoiava molto e voleva che si verificasse un evento, quindi uccise il nonno, falsificò le lettere d'amore di Brenda copiandone la calligrafia, mise le cesoie di Edith nell'ufficio di Laurence, organizzò la sua caduta dalla casa sull'albero e l'avvelenamento della tata (che aveva cominciato a sospettare di lei). Edith aveva capito che Josephine era l'assassina, quindi si era presa la colpa per evitare che Brenda e Laurence venissero impiccati ingiustamente, ma allo stesso tempo non voleva che l'adorata pronipote Josephine passasse da un istituto psichiatrico all'altro, per non parlare dell'umiliazione che la famiglia avrebbe subìto. Accortasi che Charles e Sophia la stanno per raggiungere, Edith guida intenzionalmente oltre il bordo di una cava, e nell'impatto l'automobile esplode uccidendo lei e Josephine.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Dietro le quinte c’è lei, la maestra dell’intrigo intinto nel noir per eccellenza: Agatha Christie, non ha certo bisogno di presentazioni e i suoi gialli sono il fiore all’occhiello di una letteratura di genere intramontabile, che ha visitato più volte, e che continua a visitare, il grande schermo. E’ così anche per questo Crocked House: ma... era proprio necessario titolare in italiano Mistero a Crocked House, quando in un giallo di Agatha Christie è sempre una questione di ‘mistero’ da risolvere? La pellicola, di Gilles Paquet-Brenner (La chiave di Sara, Dark Places-Nei luoghi oscuri) è, per la precisone, l'adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House).

    Ad ogni modo, qui si direbbe che, oltre al mistero, sia necessario aguzzare l’attenzione sul manipolo di personaggi – un vero stuolo! – tutti alloggiati alla ‘Crocked House’ del titolo, un maniero immenso e bellissimo da togliere il fiato. Non si può

    affermare la stessa cosa in merito alla famiglia allargata facente capo al capostipite, magnate britannico di origine greca, Aristide Leonides, la cui morte, inaspettata ed improvvisa, è posta sotto inchiesta da una vecchia conoscenza (la Sophia di Stefanie Martini) dello stesso giovane investigatore Charlie (Max Irons) di Scotland Yard. Investigatore cui non rende giustizia l’interprete scialbo e bidimensionale, assolutamente senza particolare carisma. Ben altra cosa è naturalmente il caso della vegliarda di famiglia - la Lady Edith de Haviland, di una sempre intrigante Glenn Close - che si fa strada in punta di eccentricità nella sua implacabile caccia alla talpa, sempre pronta alla battuta pungente e sarcastica. Ingaggiato dunque dalla sua ex, nonché nipote dell'anziano Leonides, Sophia/Martini, il riluttante investigatore Charlie/Irons, alla fine accetta l’incarico ed inizierà ad interloquire con l’eccentrico e bislacco bestiario umano di Crocked House: e come di consuetudine, ognuno di loro ha tutte le carte in

    regola per essere il primo sospettato.

    Il film costruisce il suo intrico nel modo più classico e lineare possibile, supportando le immagini con una fotografia patinata, virata sulla dominante dorata vintage, ma non cavalca sufficiente mordente e chiarezza, finché non raggiunge l’ultima parte, dove veramente riesce a sorprendere - e non poco - regalando un epilogo emozionale pirotecnico, nel senso letterale del termine. Tutto sommato, piacevole visione, più per l’intrigo in sé, che per il nutrito cast, tra cui Gillian Anderson e Terence Stamp tra gli altri, in cui nessuno sfiora mai la ribalta, sporgendosi oltre i confini del puro caratterismo. L’eccezione di Genn Close conferma dunque la regola.

    Links:

    • Glenn Close

    • Gillian Anderson

    • Terence Stamp

    • Christina Hendricks

    • Max Irons

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Mistero a Crooked House - trailer ufficiale

    Mistero a Crooked House - trailer ufficiale (V.O.) - Crooked House

    Mistero a Crooked House - clip 'La morte di una leggenda'

    Mistero a Crooked House - clip 'La sfuggente Lady Edith'

    Mistero a Crooked House - clip 'Segreti e sospetti'

    Mistero a Crooked House - clip 'Una serra di repressa passione'

    Mistero a Crooked House - clip 'Un'attrice in declino'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..