ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Untitled Han Solo Star Wars Anthology Film

    UNTITLED HAN SOLO STAR WARS ANTHOLOGY FILM

    New Entry - Dal 23 Maggio 2018 .... [continua]

    Wonder Woman

    WONDER WOMAN

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 1° Giugno

    "Era assolutamente ....
    [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Pretty Woman

    PRETTY WOMAN: NELLA MODERNA FAVOLA DI CENERENTOLA DI GARRY MARSHALL, UN'INCANTEVOLE E SEXY JULIA ROBERTS (VIVIAN) IN COPPIA CON L'AFFASCINANTE E BRILLANTE UOMO DI AFFARI RICHARD GERE (EDWARD)

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Uscito in Italia il 13 Luglio 1990

    "Sono riuscito a sfoderare l'ironia di cui sono capace nel dipingere un personaggio altrimenti noioso. E' una favola che punta sostanzialmente sul fascino del sogno. Dice alle persone che sognare è un diritto, e che tutto è possibile se non ci si lascia limitare dalla razionalità"
    l'attore Richard Gere

    (Pretty Woman; USA 1990; Commedia romantica; 119'; Produz.: Touchstone Pictures/Silver Screen Partners IV; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Pretty Woman

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Pretty Woman

    Titolo in lingua originale: Pretty Woman

    Anno di produzione: 1990

    Anno di uscita: 1990

    Regia: Garry Marshall

    Sceneggiatura: J.F. Lawton

    Cast: Richard Gere (Edward Lewis)
    Julia Roberts (Vivian Ward)
    Ralph Bellamy (James Morse)
    Jason Alexander (l'avvocato Philip Stuckey)
    Laura San Giacomo (Kit De Luca)
    Alex Hyde-White (David Morse)
    Amy Yasbeck (Elizabeth Stuckey)
    Elinor Donahue (Bridget)
    Hector Elizondo (Barney Thompson)
    Judith Baldwin (Susan)
    Jason Randal (Magician)
    Bill Applebaum (Howard)
    Tracy Bjork (ospite femminile)
    Gary Greene (ospite maschile)
    Billy Gallo (Carlos)

    Musica: James Newton Howard (*)

    Costumi: Marilyn Vance

    Scenografia: Albert Brenner

    Fotografia: Charles Minsky

    Montaggio: Raja Gosnell e Priscilla Nedd-Friendly

    Effetti Speciali: Gary Zink

    Makeup: Bob Mills

    Casting: Dianne Crittenden

    Scheda film aggiornata al: 24 Aprile 2017

    Sinossi:

    In breve:

    La favola moderna di Cenerentola. Lei è Vivian Ward (Julia Roberts) una prostituta di Los Angeles, lui Edward Lewis (Richard Gere) un ricchissimo uomo d'affari venuto in città per trattare una compravendita, ma l'amore cambierà le loro vite...

    In dettaglio:

    Edward Lewis (Richard Gere) è un affarista miliardario: la sua strategia lavorativa consiste nell'acquistare compagnie con difficoltà economiche, sull'orlo del fallimento, per poi rivenderle in piccole parti, in modo che il ricavo della vendita delle singole parti sia maggiore della spesa per l'intera compagnia. Mentre si trova sulla Hollywood Boulevard per chiedere indicazioni, incontra una giovane prostituta di nome Vivian Ward (Julia Roberts), che si dimostra disposta ad aiutarlo in cambio di una piccola somma di denaro. Saliti in macchina, i due raggiungono l'hotel dove doveva recarsi Edward e passano la notte insieme. Il giorno dopo Edward propone alla ragazza un "affare": restare con lui per l'intera settimana ad un prezzo da capogiro. La ragazza accetta. Oltre alla cifra che dovrà pagare, Edward si impegna anche a comprarle qualche vestito da indossare durante una cena di affari.

    Vivian si dirige così con dei contanti dati da Lewis a fare shopping sulla Rodeo Drive, ma viene snobbata dalle commesse che la deridono a causa della sua apparenza. Inizialmente anche il direttore dell'albergo Barney Thompson si dimostra sorpreso, ma decide comunque di aiutarla a comprare un vestito. Edward ritorna ed è visibilmente stupito dalla trasformazione di Vivian. Durante la cena di lavoro, Edward fa presente alla società di James Morse di volerla smantellare una volta acquistata e quest'ultimo, arrabbiato, abbandona insieme a suo nipote la cena. La mattina dopo, Vivian racconta ad Edward ciò che le era accaduto il giorno prima sulla Rodeo Drive e i due si dirigono nuovamente al negozio.

    Dopo aver mostrato le carte di credito al direttore e avergli intimato di trattare la ragazza con tutti i riguardi, Edward lascia il negozio. Così Vivian compra un'ingente quantità di abiti e fa il suo ritorno in hotel. Il giorno seguente, Edward porta Vivian ad una partita di polo. Mentre Vivian chiacchiera con David Morse, il nipote dell'uomo coinvolto in affari con Edward, Philip Stuckey (l'avvocato di Edward interpretato da Jason Alexander) comincia a preoccuparsi dell'onestà della ragazza e chiede se ci sono possibilità che lei fosse una spia. Edward lo rassicura dicendogli che è una prostituta, così Philip va da lei e dopo essersi offerto di assumerla una volta finito con Edward, la insulta.

    Quando tornano in albergo, lei si dimostra furiosa con Edward per aver raccontato a Philip la sua professione e decide così di andarsene, ma lui riesce a fermarla davanti all'ascensore e la convince, scusandosi, di portare a termine la settimana. Il giorno successivo, Edward lascia il lavoro prima del solito e porta Vivian a vedere un'opera a San Francisco con il suo jet privato. Una volta ritornati all'hotel, i due giocano a scacchi e Vivian convince Edward a prendersi un altro giorno di ferie. Così la mattina dopo i due trascorrono l'intera giornata insieme, e, una volta fatto ritorno in hotel, i due fanno l'amore.

    Poco prima di addormentarsi, Vivian ammette che lei è innamorata di Edward. Durante la colazione del giorno successivo, Edward offre a Vivian un appartamento in cui vivere così da poter continuare a vederla. Lei si sente però offesa dalla proposta e non la accetta. Edward va così a lavorare senza risolvere la situazione. Intanto Kit, raggiunta Vivian, si rende conto che l'amica è innamorata di Edward. Nel frattempo Edward si incontra con il signor Morse per chiudere l'affare. Edward cambia idea all'ultimo minuto e decide di non comprare l'attività ma anzi, di aiutarla economicamente. Furioso, Philip raggiunge l'hotel per confrontarsi con Edward, ma trova soltanto Vivian.

    Dopo averla accusata di aver cambiato Edward, Philip cerca di violentarla. Edward arriva giusto in tempo per fermare Philip, e lo butta fuori di casa. Edward cerca di convincere Vivian a rimanere con lui solo nel caso lo volesse e non per i soldi, ma lei rifiuta ancora e ritorna all'appartamento che condivide con Kit. Mentre Vivian si prepara a partire per San Francisco nella speranza di una vita migliore, Edward sale in macchina con l'autista e, anziché andare all'aeroporto dove era diretto, raggiunge l'appartamento di Vivian e sulla scala antincendio lui le dichiara il suo amore e i due si scambiano un bacio appassionato iniziando la loro favola d'amore.

    Synopsis:

    A man in a legal but hurtful business needs an escort for some social events, and hires a beautiful prostitute he meets... only to fall in love.

    Edward is a rich, ruthless businessman who specializes in taking over companies and then selling them off piece by piece. He travels to Los Angeles for a business trip and decides to hire a prostitute. They take a liking to each other and he offers her money if she'll stay with him for an entire week while he makes the "rich and famous" scene (since it doesn't do for a man of his stature to be alone at society parties and polo matches). Romantic comedy (and complications) ensue.

    Perle di sceneggiatura

    Edward (Richard Gere): "Tu ed io siamo simili, Vivian: fottiamo il prossimo per danaro"

    Pretty Womann è noto anche per la colonna sonora di notevole successo, che riprende la canzone del 1964 Oh, Pretty Woman di Roy Orbison, che ha ispirato il titolo del film. Il sottofondo musicale è stato composto da James Newton Howard. Intitolata He Sleeps / Love Theme, questa composizione per pianoforte è ispirata a Racing in the Street di Bruce Springsteen. Figurano inoltre i seguenti pezzi:

    1.Wild Women Do - Natalie Cole
    2.Fame '90 - David Bowie
    3.King Of Wishful Thinking - Go West
    4.Tangled - Jane Wiedlin
    5.It Must Have Been Love - Roxette
    6.Life In Detail - Robert Palmer
    7.No Explanation - Peter Cetera
    8.Real Wild Child (Wild One) - Christopher Otcasek
    9.Fallen - Lauren Wood
    10.Show Me Your Soul - Red Hot Chili Peppers

    Links:

    • Garry Marshall (Regista)

    • Julia Roberts

    • Richard Gere

    • 66 Mostra: Lido di Venezia 4 settembre 2009 MINI PRESS CONFERENCE & DINTORNI: IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS di WERNER HERZOG (Interviste)

    • 25° Anniversario - 'PRETTY WOMAN': IL CAST SI RIUNISCE DOPO 25 ANNI ED E' EFFETTO AMARCORD! (Speciali)

    1

    Galleria Video:

       TRAILER ITALIANO di PRETTY WOMAN

       TRAILER Ufficiale in Lingua Originale INGLESE di PRETTY WOMAN

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Civiltà perduta

    CIVILTA' PERDUTA

    Dalla Berlinale 2017 - Dal racconto epico di coraggio e passione dello scrittore David Grann, .... [continua]

    Una doppia verità

    UNA DOPPIA VERITA'

    RECENSIONE - Dal 15 Giugno

    "Agli avvocati della difesa viene spesso chiesto come facciano ....
    [continua]

    Aspettando il re

    ASPETTANDO IL RE

    Dal Tribeca Film Festival 2016 - Una commedia dolce-amara con Tom Hanks nei panni di .... [continua]

    Parigi può attendere

    PARIGI PUO'ATTENDERE

    Dal 15 Giugno - Nel film che segna il debutto alla regia e alla sceneggiatura .... [continua]

    La mummia

    LA MUMMIA

    RECENSIONE - Tra i più attesi!!! - Tom Cruise, Russell Crowe e Sofia Boutella .... [continua]

    Codice criminale

    CODICE CRIMINALE

    Michael Fassbender nel ruolo da outsider maledetto nel 'crime drama' di Adam Smith - Dal .... [continua]

    Il tuo ultimo sguardo

    IL TUO ULTIMO SGUARDO

    Sean Penn torna alla regia e questa volta dirige la collega e (ora ex compagna) .... [continua]