|
SE LA GUERRA E' L'INFERNO, COSA VIENE DOPO?
Dal 57. Festival del Cinema di Berlino:
"Nessuno in questa storia, sia che rappresenti se stesso o le istituzioni e il governo, rivela apertamente quello che vuole. Tutti sperano di raggiungere i loro obiettivi senza essere costretti a rivelare la veritĂ . Eâ una storia che parla di ipocrisia e di negazione. Eâ la natura umana e lâinevitabile conseguenza di ogni situazione post-bellica. CosĂŹ è sempre stato e sempre sarĂ . In una realtĂ cosĂŹ difficile, ogni scelta è una questione di vita o di morte".
Il regista Steven Soderbergh
(The Good German USA 2006; 105'; Mistery noir romantico; Produz.: Section Eight; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
(Comment by PATRIZIA FERRETTI) - When you think about the movie A Good German the only adjective that comes to your mind is âembarrassingâ. The âembarrassmentâ is not only due because the main characters of these historical crimes, as per the other common people, have to deal with their consciences because they let behind them the moral ethic made by values that in that period, right after the II World War especially in Berlin, are just a memory since the only thing that counts is survival. The âembarrassmentâ comes most of all from the way this movie is done: so virtuoso and flawless in its style, as a classic ânoirâ with lots of lights and shadows, actually more shadows than lights, both in the setting and in the peopleâs souls, bottom line emotionally aseptic. Itâs like a perfect copy of a masterpiece, when the imitator can emulate everything unless the emotions. Following this point of view even Hollywood stars as George Clooney and Cate Blanchett, in this film âdark Ladyâ more fascinating than ever, end up to be labeled like commercial cartoons for a cinematography from an era that actually never had the âdocumentaryâ touch and that it gets its inspiration from an âBerlin plotâ after all flat and feeble - (Translation by MARTA SBRANA, Canada).
|
Titolo in italiano: Intrigo a Berlino
Titolo in lingua originale:
The Good German
Anno di produzione:
2006
Anno di uscita:
2006
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura:
Paul Attanasio
Soggetto: Tratto dal romanzo di Joseph Kanon
Cast: George Clooney (Jake Geismer) Cate Blanchett (Lena Brandt) Tobey Maguire (Tully) Beau Bridges (Colonnello Muller) Tony Curran (Danny) Leland Orser (Bernie) Jack Thompson (Congressista Breimer) Robin Weigert (Hannelore) Ravil Isyanov (Generale Sikorsky) Christian Oliver (Emil Brandt) Dave Power (Tenente Schaeffer) Don Pugsley (Gunther) Dominic Comperatore (Levi)
Musica: Thomas Newman
Costumi: Louise Frogley
Scenografia: Philip Messina
Fotografia: Peter Andrews
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
"Berlino, 1945.
Il corrispondente di guerra americano Jake Geismer (GEORGE CLOONEY) è appena arrivato in città per seguire la conferenza di pace di Potsdam, dove i leader degli alleati si incontreranno per decidere il destino della Germania ormai sconfitta e di un Europa di nuovo libera⌠nonchÊ per spartirsi quel poco che è rimasto di valore.
Non è la prima volta che Jake visita Berlino. Un tempo vi aveva diretto unâagenzia giornalistica. Si era anche innamorato qui. Eppure, mentre con la jeep attraversa la cittĂ devastata per andare dallâaeroporto al suo hotel nella zona americana, questo tempo gli sembra infinitamente lontano.
Lâautista di Jake, il caporale Tully (TOBY MAGUIRE), emana il fascino di un americano di provincia, uno schietto e premuroso ragazzo del Midwest. In realtà è corrotto fino al midollo, baratta tutto e tutti, spuntando sempre il prezzo piĂš alto. Ma non è lâunico. Tutti hanno un segreto, in questo momento, a Berlino. Tutti si arrangiano per ottenere ciò di cui hanno bisogno: soldi, potere, sopravvivenza⌠o una via di fuga.
I traffici al mercato nero di Tully non interessano Jake, ma interessano alla ragazza di Tully, Lena Brandt (CATE BLANCHETT), antico amore di Jake, che adesso non sembra piĂš la persona che lui conosceva una volta. La guerra, una vita di stenti nella cittĂ in rovina e il peso dei segreti che nasconde lâhanno cambiata.
Quando il cadavere di Tully viene scoperto nella zona russa con 100.000 marchi nelle tasche e una pallottola nella schiena, Jake si trova coinvolto nel mistero di questo omicidio, e nellâancor piĂš grande mistero del perchĂŠ sia le autoritĂ americane che quelle russe facciano finta di nulla.
Mentre Jake indaga, si riavvicina a Lena ma scopre che è quasi impossibile conoscere la verità in un tempo e in un luogo in cui le persone sono ancora troppo disperate e sconvolte dagli orrori della guerra per salvare la loro umanità , con la consapevolezza, spesso insostenibile, di quello che hanno fatto per sopravvivere".
Dal >Press-Book< di The Good German
Nota: Si ringrazia Valerio Roselli (Warner Bros. Italia Distribuzione) per la sollecita e cortese collaborazione.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FLASH MOVIE:
VOLENDO TROVARE UN AGGETTIVO APPROPRIATO PER âINTRIGO A BERLINOâ, QUELLO CHE CI VIENE SUBITO IN MENTE Eâ âIMBARAZZANTEâ. E NON SOLTANTO PER I PROTAGONISTI DEGLI STORICI MISFATTI O DI GENTE COMUNE CHE IN UNâEPOCA COME QUELLA DEL DOPOGUERRA A BERLINO DEVE VEDERSELA CON LA PROPRIA COSCIENZA, PER ESSERSI BUTTATA DIETRO LE SPALLE UNâETICA FATTA DI VALORI CHE SONO ORMAI UN LONTANO RICORDO, IN NOME DELLA PROPRIA SOPRAVVIVENZA. LâIMBARAZZO NASCE ANCHE E SOPRATTUTTO DALLA CONFEZIONE DEL FILM, TALMENTE VIRTUOSO E IMPECCABILE DAL PUNTO DI VISTA STILISTICO, PERFETTAMENTE ALLINEATO AL CINEMA IN BIANCO E NERO DELLâEPOCA, IN CHIAVE DI CLASSICO âNOIRâ, FATTO DI CHIAROSCURI CON PIUâ OMBRE CHE LUCI, SIA NELLE AMBIENTAZIONI CHE NELLâANIMO DELLE PERSONE, DA RISULTARE ALQUANTO ASETTICO SUL PIANO EMOZIONALE. UN POâ COME NEL CASO DELLA COPIA PERFETTA DI UNâOPERA ORIGINALE, DA CUI IL COPISTA PUOâ EMULARE TUTTO TRANNE CHE LA LINFA TENSIVA EMOZIONALE CHE LO INNERVA. |
IN QUESTâOTTICA, PERSINO INDISCUTIBILI TALENTI HOLLYWOODIANI COME GEORGE CLOONEY E CATE BLANCHETT, QUI âDARK LADYâ PIUâ CONTURBANTE CHE MAI (PURTROPPO IN UN PESSIMO, IN QUANTO ESIBIZIONISTA E RIDONDANTE, DOPPIAGGIO ITALIANO), FINISCONO ENTRAMBI PER RIDURSI, COME DIRE, A ETICHETTE CARTOONISTICHE PUBBLICITARIE DI UN CINEMA DâEPOCA CHE IN ORIGINALE NON AVEVA IL TOCCO âDOCUMENTARISTICOâ CHE SI RESPIRA IN âINTRIGO A BERLINOâ, IN DEFINITIVA PIATTO E ASFITTICO.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
1
03_02TheGoodGerman.mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|