"Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono meravigliato del fatto che avevo appena digerito una storia biblica scaturita da uno straordinario e misterioso omicidio. La sceneggiatura mi ha ipnotizzato senza che io sapessi realmente come sarebbe andata a finire, perché quando la si osserva da una veduta differente, la resurrezione di Gesù è davvero la madre di tutti i misteri di un
omicidio... Quando incontriamo per la prima volta Clavio, all'inizio del film, appare come un militare rigoroso e ambizioso, da 25 anni al servizio dell'esercito romano, che ha sviluppato così una mentalità molto radicata. Poi, in seguito ad un susseguirsi di eventi, Clavio arriva ad un bivio dove ipotizza la possibilità di una realtà differente da quella in cui ha sempre creduto, qualcosa che va al di là del suo condizionamento precedente. Dopo che il presunto Messia ha posto fine alle sue sofferenze, Clavio alla fine del film si trova
nuovamente faccia a faccia con Gesù, risorto, e questo è un grande punto di svolta... Il mio modo di ritrarre Clavio è stato ispirato dalle nozioni di un detective su come focalizzare dei sospetti. Anche se questa è una storia biblica, volevo essere pragmatico riguardo al comportamento di Clavio, perché la mia percezione era quella di un noir". Joseph Fiennes
"Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono meravigliato del fatto che avevo appena digerito una storia biblica scaturita da uno straordinario e misterioso omicidio. La sceneggiatura mi ha ipnotizzato senza che io sapessi realmente come sarebbe andata a finire, perché quando la si osserva da una veduta differente, la resurrezione di Gesù è davvero la madre di tutti i misteri di un
omicidio... Quando incontriamo per la prima volta Clavio, all'inizio del film, appare come un militare rigoroso e ambizioso, da 25 anni al servizio dell'esercito romano, che ha sviluppato così una mentalità molto radicata. Poi, in seguito ad un susseguirsi di eventi, Clavio arriva ad un bivio dove ipotizza la possibilità di una realtà differente da quella in cui ha sempre creduto, qualcosa che va al di là del suo condizionamento precedente. Dopo che il presunto Messia ha posto fine alle sue sofferenze, Clavio alla fine del film si trova
nuovamente faccia a faccia con Gesù, risorto, e questo è un grande punto di svolta... Il mio modo di ritrarre Clavio è stato ispirato dalle nozioni di un detective su come focalizzare dei sospetti. Anche se questa è una storia biblica, volevo essere pragmatico riguardo al comportamento di Clavio, perché la mia percezione era quella di un noir".
Joseph Fiennes