ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Matrix 4

    THE MATRIX 4

    New Entry - La regista e sceneggiatrice Lana Wachowski recluta di nuovo Keanu Reeves .... [continua]

    Cetto c'è senzadubbiamente

    CETTO C'E' SENZADUBBIAMENTE

    New Entry - Dal 21 Novembre .... [continua]

    I Am Patrick Swayze

    I AM PATRICK SWAYZE

    New Entry - Il doc televisivo in omaggio a Patrick Swayze, star di .... [continua]

    The Laundromat

    THE LAUNDROMAT

    76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - The Laundromat (lett. La lavanderia) .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Marriage Story

    MARRIAGE STORY

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Eurovision

    EUROVISION

    New Entry - 2020 .... [continua]

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    New Entry - Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il .... [continua]

    J'accuse (L'ufficiale e la spia)

    J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA)

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - Dal .... [continua]

    Wasp Network

    WASP NETWORK

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Personaggi dietro le quinte > THE AVENGERS - Conosciamo i personaggi: Thor - Note di produzione

    Dietro le quinte: THE AVENGERS - Conosciamo i personaggi: Thor - Note di produzione (Film)

    THE AVENGERS - TUTTO SUI VENDICATORI: THOR
    di Jim Beard

    Il dio del tuono. Un eroe leggendario. Il figlio di Asgard. Un potente Vendicatore. Thor Odison può essere definito in molti modi, ma la sua funzione principale è quella di proteggere gli altri e per questa nobile causa ha attraversato il paradiso e l’inferno. I suoi compagni Vendicatori lo considerano un alleato fedele, i suoi nemici una terribile minaccia; Thor brandisce una delle armi più potenti dell’universo ed è senza dubbio la figura che più si desidera avere al proprio fianco in battaglia.
    Molte sono le storie su Thor, diffuse nella galassia e nei Nove Regni, e la maggior parte di queste storie raccontano la verità … o almeno quella parte di verità che noi comuni mortali riusciamo a concepire. La vita di Thor rappresenta valore e giustizia e chiunque ascolti la sua storia viene ispirato al valore. Leggete ancora, abitanti di Midgard! Il figlio di Odino e le sue avventure vi aspettano!

    Un dio nato

    Nato e cresciuto nella mitica Asgard, Thor è stato il testimone di meraviglie al di là di ogni possibile immaginazione. Nonostante si sia spesso cacciato nei guai insieme al suo fratellastro Loki, il giovane dio - del tuono ha sempre saputo di essere destinato a nobili imprese e a fantastiche avventure. Dopo essere entrato in possesso del magico martello di Uru, il mitico Mjolnir, Thor ha rapidamente imposto la sua potenza in tutti i Nove Regni. Infatti i mortali di Midgard – la Terra – lo considerano un essere mistico, da amare e proteggere.
    Purtroppo Odin con il tempo inizia a credere che suo figlio Thor abbia bisogno di una estrema lezione di umiltà e di umanità, perciò Thor ad un certo punto viene bandito dal suo pianeta ed inviato sulla Terra, dove si ritrova nei panni di un mortale medico menomato, privo di qualsiasi ricordo della sua vita ad Asgard. Alla fine, il Dottor Don Blake trova il potente Mjolnir – che ha magicamente assunto la forma di un nodoso bastone di legno – e lo utilizza per riappropriarsi della sua vera identità di Thor, il dio del tuono.

    Le avventure con i Vendicatori

    Poco dopo aver rivelato i suoi poteri sulla Terra, Thor entra a far parte di un gruppo di supereroi in costume per sconfiggere il male incarnato dal fratellastro Loki. Insieme agiscono prontamente ed emergono vincitori, decidendo di dare vita ad una squadra permanente che opera contro le minacce che nessuno di loro – individualmente – sarebbe in grado si sconfiggere: da quel momento Thor sarà uno dei Vendicatori. La partecipazione del dio del tuono all’interno della squadra, è piuttosto discontinua ma in fondo Thor è un Vendicatore nato e sarà sempre pronto a dare una mano ai suoi compagni quando il mondo viene minacciato da un qualsiasi pericolo.

    Alieni, identità e armatura

    I racconti delle avventure di Thor si propagano da secoli diffondendo le sue gesta incredibili e meravigliose. Nel corso di una di queste missioni, Mjolnir finisce nelle mani di un alieno di nome Beta Ray Bill, che in seguito riceve un martello magico tutto per sé da Odino in persona. Bill si batte per il bene e diventa uno dei maggiori alleati di Thor. A questo punto Thor ha perso la capacità di passare da un’identità all’altra e ha assunto le sembianze di una persona comune, Sigurd Jarlson, un operaio edile. In seguito, un Elfo Oscuro di nome Malekith riesce ad avere la meglio sul dio del tuono, picchiandolo così forte che Thor è costretto ad indossare un’armatura speciale per preservare le sue membra mal ridotte e per poter continuare la sua vita avventurosa.

    Sul baratro della follia

    L’amico mortale di Thor, Eric Masterson, è stato colto da una scarica di energia destinata al figlio di Asgard e resta sospeso fra la vita e la morte: Odino lo fonde con Thor per salvargli la vita. Dopo diverse avventure, Eric riconquista la sua identità separata, e diventa un eroe a se stante di nome Thunderstrike. Thor in seguito viene colto dalla temuta “Follia del guerriero” e deve affrontare la malattia con un viaggio spirituale nella propria mente. Una volta guarito, il suo dovere nei confronti di Asgard lo pone in conflitto con il folle re egiziano Seth, che cerca di scatenare la forza di Ragnarok, il crepuscolo degli dei.
    E come se non bastasse, dopo la battaglia con la mostruosa forza psichica di Onslaught, Thor si ritrova trasportato insieme ai suoi compagni Vendicatori in un nuovo e strano universo. Lì vive un’esistenza nuova e diversa fino a quando anche questa realtà non crolla intorno a sé, e il nostro eroe fa quindi ritorno al suo mondo originale.

    Il trono di Asgard

    Dopo una clamorosa battaglia con il mistico Distruttore, Thor viene unito ad un’altra anima mortale, quella di Jake Olson. Alcune avventure dopo, il Distruttore torna sulla scena, grazie al malvagio Loki, e Thor cade sotto i suoi colpi letali. Dopo essere guarito ad Asgard, il dio del tuono assiste alla violenta distruzione provocata sulla Terra da Surtur, il demone del fuoco, e piange lacrime amare quando suo padre Odino sacrifica la sua vita per fermare l’attacco di Surtur. Thor, con riluttanza, sale al trono di Asgard, al posto di Odino, ma neanche da questa posizione di supremazia riesce ad arginare l’ondata distruttrice del vero Ragnarok e lo scioglimento dei Vendicatori: la mitica Asgard cade e con lei tutti i suoi dei e dee, compreso il mitico Thor.

    Il ritorno alla gloria

    Ma nulla svanisce per sempre e quasi certamente anche i nostri leggendari dei e demoni risorgono. Il poderoso martello Mjolnir cade sulla Terra dopo la scomparsa degli Asgardiani, annunciandone il ritorno. Thor riconquista la sua magica arma e la sua vita eroica, riuscendo infine a ristabilire la gloria di Asgard e la prosperità degli altri dei.
    Dopo la sua risurrezione, la leggendaria capitale dipende dalla Terra, e diventa preda delle macchinazioni del mortale Norman Osborn e della sua sete di potere. Thor e i Vendicatori scoprono i suoi astuti piani e respingono il suo assedio, riuscendo a far trionfare la verità e la giustizia, e ristabilendo la tradizione degli eroi più valorosi della Terra.


    TUTTO SUI VENDICATORI: THOR IERI & OGGI
    di Chris Arrant

    Il Thor della Marvel rompe con la tradizione del passato, mostrando un mito che esce dai libri di storia e si lancia nella mischia. Nel corso degli anni, e fino al suo debutto cinematografico del 2011, il personaggio è stato dipinto abilmente come un eroe dai tratti grandiosi e umili al tempo stesso, che brandisce un martello ed entra a far parte della squadra degli Avengers, aggiungendo un nuovo tassello all’universo Marvel.
    “Ciò che mi affascina di Thor è lo scontro culturale e il suo dualismo intrinseco, la coesistenza della dimensione mortale e di quella divina all’interno di un singolo personaggio”, spiega lo scrittore Kieron Gillen, che si è occupato a lungo della scrittura di Thor e di Asgard per Marvel. “Inoltre mi piacciono molto i martelli!”
    Thor della Marvel è apparso per la prima volta nel n. 83 della serie a fumetti JOURNEY INTO MYSTERY, nel 1962. Concepito originariamente come un nuovo tipo di supereroe dopo il successo di Hulk, la forma definitiva assunta da Thor in quella antologia classica andava al di là di ogni aspettativa.
    “La creazione di Thor nasce dal desiderio di creare un supereroe che si distingue dagli altri, attingendo alla mitologia classica”, afferma Larry Lieber, autore dell’esordio di Thor, basato su una trama di Stan Lee. “Si è rivelata un’ottima idea, specialmente quando il personaggio viene posto in contrasto con altri eroi quali Captain America e Iron Man”.
    Quando Thor è apparso per la prima volta nei fumetti nel 1962, è entrato a far parte dell’ampia galleria di personaggi dell’Universo Marvel. E nonostante affianchi gli altri eroi, è molto diverso da coloro che lui stesso definisce alleati, compagni e amici.
    “Né Thor, né gli Asgardiani sono, a mio avviso, esseri sovrumani”, spiega Gillen. “Thor è forte in un modo fondamentalmente ‘diverso’, rispetto ad esempio a Hulk, che è il frutto di una sperimentazione scientifica. Thor invece è una creatura sovrannaturale”.
    Diverso quindi dai mutanti e dagli eroi di stampo scientifico tipici della Marvel, Thor ha una presenza imponente, tuttavia conserva una qualità sorprendentemente umana che lo rende alla portata di tutti.
    “Thor è un personaggio unico per via della sua umanità e del suo attaccamento alla razza umana”, spiega Chris Samnee, illustratore di THOR: THE MIGHTY AVENGER. “Non è un arrogante, né un ingombrante gigante con il quale è impossibile identificarsi. Infatti è stato esiliato da Asgard per vivere sulla Terra come uno di noi”.
    E quando ha iniziato a considerare la Terra la sua seconda casa, è stato reclutato fra i membri dei Vendicatori, la squadra di supereroi che costituisce il fiore all’occhiello della Marvel. Nel corso degli anni, Thor ha inoltre affiancato esclusivamente Captain America e Iron Man, in una triade ‘ufficiosa’ che è diventata la chiave di volta dell’ampio Universo Marvel. Essendosi occupato della scrittura di Thor in diverse occasioni, Kieron Gillen ha concepito una teoria originale che potrebbe spiegare la maggiore importanza di alcuni Vendicatori, fra cui Thor.
    “Mi sembra che la trinità centrale dei Vendicatori rifletta i tre pilastri tradizionali americani: il governo, l’economia e la fede”, ipotizza Gillen. “Thor oltre ad essere un osso duro, incarna un nobile scopo. Ha un’autorità morale ma diversa rispetto a Captain America. In una delle storie che ho scritto per THOR, lo troviamo all’inferno a combattere contro i diavoli, senza dire una
    parola, fino all’ultima pagina: ma in fondo cosa dovrebbe mai dire Thor, per il bene di Midgard, ad un gruppo di demoni?”
    Inoltre Gillen è convinto del ruolo fondamentale svolto da Thor all’interno dei Vendicatori.
    “Captain America è il leader, ma Thor è la spina dorsale dei Vendicatori”, dice lo scrittore. “Sopporta tutto il peso, senza piegarsi mai”.

    1 | 2

    <- torna all'elenco dei personaggi dietro le quinte

    Il Signor Diavolo

    IL SIGNOR DIAVOLO

    Un ritorno ai demoni del passato del regista Pupi Avati al romanzo gotico e a .... [continua]

    Fast & Furious - Hobbs & Shaw

    FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'8 Agosto

    Quale futuro per la saga 'Fast & Furious'?
    [continua]

    Hotel Artemis

    HOTEL ARTEMIS

    RECENSIONE - Oltre 27 anni dopo Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ritorna nel mondo .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]