ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre .... [continua]

    The Duke

    THE DUKE

    New Entry - 2020 .... [continua]

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank, con l'aiuto .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. James Cameron torna in veste .... [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Alice nella Città - Dal .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Ancora al cinema - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Last Vegas

    LAST VEGAS: UN POSTO COME UN ALTRO PER SCOPRIRE CHE L'AMICIZIA E GLI AFFETTI VERI NON INVECCHIANO MAI! CE LO RACCONTANO ROBERT DE NIRO, MICHAEL DOUGLAS, MORGAN FREEMAN E KEVIN KLINE, DIRETTI DA JON TURTELTAUB (IL MISTERO DEI TEMPLARI, IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE, L'APPRENDISTA STREGONE)

    Dal 31° Torino Film Festival - RECENSIONE - Dal 23 GENNAIO

    (Last Vegas; USA 2013; Commedia; 105'; Produz.: Mandate Pictures/CBS Films/Gidden Media/Good Universe; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)

    Locandina italiana Last Vegas

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Last Vegas

    Titolo in lingua originale: Last Vegas

    Anno di produzione: 2013

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Jon Turteltaub

    Sceneggiatura: Adam Brooks e Dan Fogelman

    Cast: Morgan Freeman (Archie)
    Robert De Niro (Paddy)
    Michael Douglas (Billy)
    Kevin Kline (Sam)
    Mary Steenburgen (Diana)
    Jerry Ferrara (Todd)
    Romany Malco (Lonnie)
    Julie McGee (Stacey)
    Dane Davenport (Bartender)
    April Billingsley (Damigella d'onore)
    Ric Reitz (Neil)
    Phillip Wampler (Il giovane Sam)
    Olivia Stuck (La giovane Sophie)
    Edward Edwards (Ispettore di produzione)
    Noah Harden (Il giovane Billy)
    Cast completo

    Musica: Mark Mothersbaugh

    Costumi: Dayna Pink

    Scenografia: David J. Bomba

    Fotografia: David Hennings

    Montaggio: David Rennie

    Makeup: Ariane Turner; Jill Oshry (per Michael Douglas)

    Casting: Derrick Dover

    Scheda film aggiornata al: 06 Febbraio 2014

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Un gruppo di vecchi amici si riunisce a Sin City per celebrare un ultimo addio al celibato, quello di Billy, incallito playboy del gruppo che sembra finalmente deciso a capitolare.

    I quattro amici Billy (il premio Oscar Michael Douglas), Paddy (il premio Oscar Robert De Niro), Archie (il premio Oscar Morgan Freeman) e Sam (il premio Oscar Kevin Kline) si conoscono da sempre; in occasione dell'addio al celibato di Billy, lo scapolo incallito del gruppo, decidono di partire per Las Vegas con il proposito di rivivere i loro giorni di gloria dimenticandosi della loro vera età. Billy finalmente si è deciso a sposare la sua compagna (ovviamente molto più giovane di lui). Ben presto però i quattro si renderanno conto che la Città del Peccato è molto cambiata da come la ricordavano; la loro amicizia sarà messa a dura prova. I Rat Pack possono aver calcato il palcoscenico del "Sands" e il Cirque du Soleil può adesso dominare la "Strip", ma i nostri protagonisti la faranno ancora da padrone a Las Vegas.

    SYNOPSIS:

    Three sixty-something friends take a break from their day-to-day lives to throw a bachelor party in Las Vegas for their last remaining single pal.

    Billy (Michael Douglas), Paddy (Robert De Niro), Archie (Morgan Freeman) and Sam (Kevin Kline) have been best friends since childhood. So when Billy, the group's sworn bachelor, finally proposes to his thirty-something (of course) girlfriend, the four head to Las Vegas with a plan to stop acting their age and relive their glory days. However, upon arriving, the four quickly realize that the decades have transformed Sin City and tested their friendship in ways they never imagined. The Rat Pack may have once played the Sands and Cirque du Soleil may now rule the Strip, but it's these four who are taking over Vegas.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    LAST VEGAS NON E' UN PAESE PER VECCHI

    E dire che le prime mosse, in una sorta di prologo ideale, ben assestato sui titoli di testa, tradivano un raffinato tocco di classe: la presentazione dei nostri protagonisti ancora in erba, attraverso i ripetuti scatti fotografici, rigorosamente in bianco e nero, di una di quelle tante macchinette automatiche, dà il la ad una inossidabile storia di amicizia. Appena qualche incursione veloce nel colore della vita reale, sempre negli anni verdi dell'infanzia, e le presentazioni sono fatte. Una sorta di album ideale del cuore che sparge incenso e gloria, onori al merito, di una di quelle amicizie che tengono duro negli anni, malgrado la lontananza e a dispetto dei destini di ciascuno, non propriamente allineati, delle rispettive vite da adulti, di quelle che neppure certi rancori o ruggini di vecchiaia - in pieno corso e scomoda da accettare, come sempre, sull'onda di impedimenti

    e limiti oggettivi imposti dalla mutata 'fisicità' - possono intaccare. Di quelle amicizie di una vita, insomma, che solo la morte può recidere, ma forse neppure quella.

    Mosse fugaci e circoscritte prima che la macchina da presa di Jon Turteltaub (Il mistero dei templari, Il mistero delle pagine perdute, L'apprendista stregone) si decida a riacciuffare i nostri protagonisti quasi sessant'anni più tardi: uno per uno, con un giro di laconiche didascalie che li ritrova per presentarli di nuovo, ognuno nel proprio vissuto, là dove li ha pian piano condotti la maturità fino alla senescenza: stessi nomi, nuovi indirizzi, nuove realtà personali e familiari, nuovi umori e nuovi affetti. E, a proposito di affetti, l'improbabile matrimonio di uno di loro - il Billy di Michael Douglas - con una giovane donna con la metà dei suoi anni, crea l'occasione per un revival di gruppo, cavalcando l'idea di una festa di addio

    al celibato in quel di Last Vegas, appunto. L'entusiasmo è alle stelle, anche perché per Sam (Kevin Kline) ed Archie (Morgan Freeman) il tasso di adrenalina nel sangue è davvero colato a picco, infrangendosi sulle rocce di una depressione mal celata: tanto che, la moglie di Sam farebbe l'impossibile pur di rivederlo un pò su di morale - quale eccesso di generosità quello di dargli la sua benedizione per il viaggio con una busta contenente una pastiglia di viagra e un preservativo! - e tanto che, l'iperprotettivo figlio nei confronti dell'anziano padre Archie, soprattutto alla luce del recente attacco d'infarto, una volta scoperto l'arcano del suo inaspettato allontanamento da casa, lo raggiungerà direttamente a Last Vegas.

    Tutti rinvigoriti dall'idea del viaggio dunque, men che Paddy - un Robert De Niro sempre alla grande che qui ruba la scena a tutti scolpendo il suo personaggio al tornio della profondità introspettiva, dotato

    di uno spessore maggiorato rispetto ai suoi amici e colleghi di set oltre che di storia nel film - isolato nella mesta aura di nostalgia e rimpianti di cui il recente lutto della sua adorata moglie Sophie ha rincarato la dose. Il nutrito nucleo di foto distribuite su tavolo e consolle di casa, tra cui il quartetto di amici d'infanzia di cui sopra, il suo fare scorbutico e rabbuiato, lo inquadrano relegato in un irremovibile cornice di auto castrazione alla vita, finché qualche trucchetto ben architettato dall'amico Archie non lo schioderà dalla poltrona. Tutti a Last Vegas dunque, tra una battuta e l'altra, e un orizzonte carico di aspettative che la fantasia dei nostri attempati ha dipinto più roseo di quel che la realtà normalmente riserva.

    E fin qui il film poteva ancora funzionare, ma la vacuità del soggiorno dei nostri protagonisti a Last Vegas, speculare alla vacuità del loro

    adoperarsi per ritrovare l'ottimismo e il divertimento di gioventù, tra il rischio di fottersi la pensione al gioco, la ricerca di ragazze facili con cui fare sesso, bevute su bevute di alcolici, elementi su cui la regia costruisce i pilastri del corpo architettonico centrale della storia, alla lunga, rende il tutto noiosamente patetico, e, fatta eccezione per qualche risatina che ci potrà scappare qua e là, non solo non si raccoglie nulla degno di menzione, ma non si può fare a meno di notare, come motivo di ritorno, il cliché dei due amici che si innamorano della stessa donna e conservano rancore negli anni: tra l'altro, mentre qui in Last Vegas consuma la questione con Billy/Douglas, nelle vesti di Paddy, proprio di recente, ne Il grande Match, Robert De Niro aveva toccato lo stesso tasto, condividendolo con Stallone). E in Last Vegas il richiamo gioca pure al raddoppio (con

    la donna del passato, Sophie, e con la nuova fiamma in questione, la cantante Diana qui indossata da Mary Steenburgen.

    In conclusione, ci ritroveremo a provare un bel pò di compassione per i nostri protagonisti, per i loro patetici e risibili tentativi di cogliere quell'attimo fuggente cercando di rimettersi in gioco sugli stessi tasti fuori tempo massimo, prima che loro ritrovino il senno perduto sulla sponda dell'illusione e dell'impietoso specchio morale che lo stesso Paddy/De Niro pone loro davanti, con un discorso piuttosto eloquente, tale da far loro toccare con mano quanta tristezza vanno raccogliendo. Va da sé che i tentativi di cogliere l'attimo fuggente cederanno il passo ad una nuova presa di coscienza, alla consapevolezza che in fondo non è più quel genere di cose che vanno cercando al momento attuale e che vogliono veramente. Metaforica la sequenza in cui, avvicinandoci all'epilogo, i nostri decidono finalmente di brindare con

    una bottiglia speciale, conservata per sessant'anni, quale simbolo elettivo della loro lunga storia di amicizia: una bottiglia d'altra parte ormai imbevibile, andata per sempre così come la loro gioventù.

    Così, per l'ovvia lezione che se ne ricava, con ricetta incorporata, che per continuare a vivere sereni in pieno tsunami di vecchiaia, occorra riscoprire valori e sentimenti autentici come l'amicizia vera, qui tradotta in un cameratismo intramontabile, l'amore vero e possibile, non c'era bisogno di organizzare una incursione a Last Vegas in veste senior come questa.

    Perle di sceneggiatura

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di LAST VEGAS

    Links:

    • Michael Douglas

    • Robert De Niro

    • Morgan Freeman

    • Mary Steenburgen

    • Curtis (50 Cent) Jackson

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Pagina Facebook
    - Pagina Twitter

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Last Vegas - trailer 2

    Last Vegas - trailer

    Last Vegas - trailer (versione originale)

    Last Vegas - clip 'La fuga di Archie'

    Last Vegas - clip 'Ingressi VIP'

    Last Vegas - clip 'La super suite'

    Last Vegas - clip 'Siamo qui per festeggiare'

    Last Vegas - il video saluto del regista Jon Turteltaub (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - intervista video al regista Jon Turteltaub (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - intervista video a Robert De Niro 'Paddy' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - intervista video a Morgan Freeman 'Archie' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - intervista video a Kevin Kline 'Sam' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - intervista video a Mary Steenburgen 'Diana' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'Una festa leggendaria' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'Le quattro leggende di Last Vegas' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'I Magnifici Quattro di Last Vegas' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'Sul set di Last Vegas: le riprese nella Città del Peccato' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'Sul set di Last Vegas: il bikini contest presentato da Redfoo' (versione originale sottotitolata)

    Last Vegas - featurette 'Sul set di Last Vegas: dinamiche di gruppo' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (15 Novembre 2019) - Dal 14 Novembre

    "'Le Mans ....
    [continua]

    Zombieland - Doppio colpo

    ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa storia che scommette su .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni Servillo in coppia nel nuovo .... [continua]