ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Nightmare Alley

    NIGHTMARE ALLEY

    New Entry - Guillermo del Toro firma la regia del remake di un .... [continua]

    Ava

    AVA

    New Entry - Jessica Chastain assassina per Tate Taylor (Ma, La ragazza del treno) .... [continua]

    Emma

    EMMA

    New Entry - Il film segna il debutto sul grande schermo della regista Autumn .... [continua]

    A Quiet Place II

    A QUIET PLACE II

    New Entry - Sequel del thriller/horror A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018), .... [continua]

    Ghostbusters: Legacy

    GHOSTBUSTERS: LEGACY

    New Entry - Si tratta del terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con .... [continua]

    Un giorno di pioggia a New York

    UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

    Ancora al cinema - Elle Fanning, Jude Law, Rebecca Hall e Selena Gomez nella .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre

    "Elsa è ....
    [continua]

    Cena con delitto - Knives Out

    CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 37. Torino Film Festival .... [continua]

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker

    STAR WARS: L'ASCESA DI SKYWALKER

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - .... [continua]

    Jumanji - The Next Level

    JUMANJI - THE NEXT LEVEL

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Segui il tuo cuore

    SEGUI IL TUO CUORE: ZAC EFRON, GIOVANE EROE DI PROVINCIA SOPRAVVISSUTO AD UN INCIDENTE, RITROVA IL VERO FINE DELL'ESISTENZA SCOPRENDO IL GRANDE POTERE DELLA RINASCITA NELL'AMORE (TESS/AMANDA CREW) MENTRE AD INCARNARE IL GENERE DI AMORE MATERNO E' KIM BASINGER

    RECENSIONE - Dal 21 GENNAIO

    "Cosa accade tra due fratelli che, vittime di un incidente, si fanno la promessa di non lasciarsi mai e poi i paramedici riescono a salvare la vita di uno dei due ma non quella dell’altro? Come si modifica quel rapporto? E cosa accade se uno dei due è in grado di mantenere la promessa? ... Si tratta di un legame tra due fratelli che non può essere reciso".
    Lo scrittore Ben Sherwood

    "Charlie è il ragazzo d’oro di una piccola cittadina di velisti, figlio di una madre single. Appartiene ai ceti più bassi della società e la vela rappresenta il biglietto da visita per una nuova esistenza. Ha ottenuto una borsa di studio e la sua vita procede alla grande: il suo futuro è scritto nell’oro. Poi, la notte del suo diploma, mentre è alla guida della sua auto, viene travolto in incidente che stravolge radicalmente il corso della sua vita. Diventa il ragazzo perduto; da ora in poi, tutto ruota intorno all’accettazione della vita, della perdita e di una nuova rinascita... In che modo condizionano la nostra vita e perché continuano a far parte di noi anche dopo anni dalla loro morte? Si tratta davvero dello spirito di Sam o è solo frutto dell’immaginazione di Charlie? Ho desiderato mantenere vive entrambe le possibilità ma non sapremo mai se la sua mente è stravolta dall’incidente o se riesce davvero a vedere la gente dall’oltretomba. Ciò che il pubblico vedrà e sentirà vedendo questo film varierà da persona a persona".
    Il regista Burr Steers

    "Se vuoi che sia una storia di fantasmi, allora è una storia di fantasmi. Se credi che i fantasmi esistano, allora in questo film esistono. Se pensi che sia frutto dell’immaginazione di Charlie, pensala in quel modo. Di certo, il film ha qualcosa di spirituale nel senso che tutti noi aneliamo di entrare in contatto con i nostri simili: con persone vive o con chi non è più tra noi. Gran parte del film dipenderà dal modo in cui la gente intenderà approcciarlo e dall’interpretazione che vorrà dargli".
    Il produttore Marc Platt

    (Charlie St. Cloud USA/CANADA 2010; commedia fantastico-romantica; 99'; Produz.: Universal Pictures/Relativity Media/Marc Platt Productions; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)

    Locandina italiana Segui il tuo cuore

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Segui il tuo cuore

    Titolo in lingua originale: Charlie St. Cloud

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Burr Steers

    Sceneggiatura: Burr Steers, Lewis Colick, Craig Pearce e James Schamus

    Soggetto: Dal romanzo The Death and Life of Charlie St. Cloud di Ben Sherwood.

    PRELIMINARIA:

    Lo scrittore iniziò a lavorare al progetto, opera poco convenzionale realizzata durante gli anni del liceo, a seguito di una profonda perdita personale.

    "Il libro scaturisce da due eventi personali molto importanti. Il primo, l’improvvisa perdita di mio padre e il conseguente imporsi di una sensazione di profonda tristezza e di congelamento che, a quel tempo, non mi permise di realizzare la gravità che quell’impatto può avere sulla vita di una persona. Il secondo, la scoperta del potere liberatorio e trasformativo dell’amore: il modo in cui l’amore riesce a smuovere tante cose dandoti la forza e la motivazione di andare avanti".
    Lo scrittore Ben Sherwood

    Cast: Zac Efron (Charlie St. Cloud )
    Charlie Tahan (Sam St. Cloud )
    Kim Basinger (Claire St. Cloud )
    Amanda Crew (Tess Carroll )
    Ray Liotta (Florio Ferrente )
    Donal Logue (Tink Weatherbee )
    Chris Massoglia (Sam St. Cloud adolescente )
    Dave Franco (Sully)

    Musica: Rolfe Kent

    Costumi: Denise Wingate

    Scenografia: Ida Random

    Fotografia: Enrique Chediak

    Montaggio: Padraic McKinley

    Effetti Speciali: Kelly Coe, Rory Cutler, Graham S. Hollins e Steve Tressel

    Makeup: Gitte Axen e Connie Parker

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Charlie St. Cloud è un ragazzo sopraffatto dal dolore per la morte del suo giovane fratello Sam, così tanto che egli accetta un lavoro come custode del cimitero in cui il fratello è sepolto. Charlie ha un legame speciale e duraturo con il fratello, che può ancora vedere. Charlie si incontra con il fratello (Sam) ogni sera al tramonto per giocare a baseball e per parlare. Improvvisamente una ragazza di nome Tess entra nella vita di Charlie e lui deve scegliere tra il mantenere la promessa fatta a Sam o stare con la ragazza che ama... E Charlie sceglie di stare con Sam inizialmente. ma quando scopre che la ragazza in realtà è scomparsa e lui la vede solo perché è ancora nel limbo tra vita e morte, raccoglie i segnali da lei lasciati e decide di andarla a cercare,convinto che la loro storia non è solo un'illusione. la troverà alla fine su uno scoglio,salvandola dalla morte. il giorno che parte per cercare Tess salterà l'appuntamento con il fratello,che capendo che ormai è tampo per lui di andare, lo lascerà con un "ti voglio bene" liberandolo da ogni colpa, ma promettendoli di essere fratelli per sempre.

    IN DETTAGLIO:

    Zac Efron veste i panni di un giovane eroe di provincia che, sopravvissuto a un terribile incidente, inizia a guardare il mondo da un’angolatura del tutto singolare. Nella storia, dai forti contenuti emotivi, il protagonista inizia un viaggio romantico durante il quale, ripercorrendo il passato, arriva a comprendere il vero fine della sua esistenza e il potere trasformativo dell’amore.

    Il velista, neo diplomato, Charlie St. Cloud (Zac Efron) vive circondato dall’amore della madre Claire (Kim Basinger) e del fratellino Sam (l’esordiente Charlie Tahan). Ha una borsa di studio della Stanford University che lo condurrà lontano dall’assonnata cittadina natale della regione nordoccidentale del pacifico. Il suo brillante futuro, però, viene stroncato da un’immane tragedia che condizionerà e cancellerà i sogni di un’intera vita.
    I due fratelli sono vittime di un incidente stradale e sanno che il momento fatale sta per arrivare. Charlie fa a Sam la solenne promessa di non abbandonarlo ma il repentino intervento di un coscienzioso paramedico Florio Ferrente (Ray Liotta) gli salva la vita; drammaticamente però, quella di Sam non può essere salvata.
    Charlie è inconsolabile. Ai funerali del fratello, fugge dal luogo della sepoltura e si inoltra nella foresta alle spalle del cimitero, dove, al tramonto, s’imbatte in una piccola radura. Qui, sente in lontananza il riecheggiare dei cannoni del tramonto. Stordito, alza lo sguardo e resta stupito nel vedere Sam, con il guanto da baseball in mano, che lo aspetta per iniziare il consueto allenamento serale di baseball.
    Sono passati cinque anni e la vita di Charlie ha preso una strada molto diversa da come se l’era sognata. Ora, lavora come guardiano del Seaside Cemetery, il cimitero in cui riposa il piccolo Sam, e la sua barca è custodita da qualche parte tra cumuli di altre imbarcazioni. Ha lasciato il college e si è allontanato dagli amici e dalla famiglia. Ogni sera, all’imbrunire, quando i cannoni iniziano a suonare, torna nella radura a giocare a baseball con Sam, la cui presenza svanisce puntualmente al calar di ogni giorno. Sam lo sprona a pensare alla sua vita ma Charlie è determinato ad onorare la solenne promessa.
    Un giorno, la vecchia compagna di liceo Tess (Amanda Crew di The Haunting) torna inaspettatamente in città. Charlie è diviso tra il desiderio di onorare la promessa fatta anni prima al fratello e andare avanti con la sua vita al fianco dell’amore ritrovato.
    Tess, come Charlie, ha una grande passione per la vela; ma, a differenza di lui, non ha mai abbandonato il suo sogno e, presto, s’imbarcherà in un ambizioso viaggio in solitaria intorno al mondo come rappresentante più giovane della tormentosa regata.
    E’ stato un capriccio del destino a farla entrare nella sua vita ora che manca solo una settimana al giorno della sua partenza? Così mentre Sam cerca di aiutarlo a trovare il coraggio di liberarsi per sempre del suo passato e seguire Tess, Charlie capisce che l’unica anima che abbia realmente bisogno di essere salvata è proprio la sua.

    Commento critico (a cura di ENRICA MANES)

    Forse abbiamo bisogno di sognare e di sentire finalmente qualcosa, di vivere la nostra sofferenza in maniera catartica. Forse abbiamo bisogno di ritornare alla nostra sorgente e ai sentimenti autentici. A metterci in gioco con le sensazioni. Forse. Perchè se dopo Hereafter, capace di parlare in maniera delicata della sofferenza, del dolore della perdita e di quello che il vuoto lascia dentro i cuori e necessita di una risposta, anche Segui il tuo cuore si pone su questa linea d'onda e una risposta deve esistere a questo punto.
Fa riflettere che un argomento toccante ritorni oggi in un mondo che le televisioni e i media vogliono a tutti i costi far sembrare superficiale, ma la ricchezza che possono lasciare film come questo non viene a caso e non deve essere data per scontata. Un mondo frivolo contro la riscoperta dei sentimenti, di ricerca di sè e della conoscenza, di una speranza

    che può avere mille facce e mille interpretazioni ma che si pone come elemento benefico, di spunto, di riflessione. Di quel ritorno a noi, all'uomo e a quello che sentiamo e spesso viene rinchiuso in un cassetto della memoria che fa troppo male aprire. Un dolore tuttavia catartico nel senso della parola originale, quel sentirsi parte di un male che non è più solo nostro ma si libera improvvisamente.

    Segui il tuo cuore libera il bisogno di espressione insito nell'uomo e cerca di trovare una risposta al senso della vita che ci sfugge spesso dalla mente e dalle mani, dando sfogo a quello che diventa in questi mesi un filone foriero di molteplici punti di vista e che, se anche non risponde alla verità assoluta nè pretende di farlo, si fa carico di riportare un pò di umano e di sensibile in questo mondo di teatro-manifesto di cui il cinema è

    specchio.

    Pressbook:

    PRESSBOOK di SEGUI IL TUO CUORE in ITALIANO

    Links:

    • Kim Basinger

    • Ray Liotta

    • Zac Efron

    • Dave Franco

    Altri Links:

    - Sito ufficiale

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Segui il tuo cuore - trailer

    Segui il tuo cuore - trailer HD

    Il giudizio della critica

    The Best of Review

    International Press

    "The Washington Post" sul libro di riferimento al film:

    "Il romanzo è una toccante favola d’altri tempi, l’incontro tra 'Il sesto senso' e 'L’uomo dei sogni'".

    "Booklist":

    "Straordinariamente lirica, la storia di Sherwood parla di una amore così profondo da trascendere alla morte. Mistico, magico, commovente".

    Italian Press

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Figli

    FIGLI

    Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di Mattia Torre - Dal 23 Gennaio

    [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto i riflettori un clamoroso caso .... [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui 'Miglior Film' - Dal [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Tra i più attesi!!! - Nel nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott .... [continua]

    Tolo Tolo

    TOLO TOLO

    Dopo quattro anni di attesa Checco Zalone colpisce ancora, questa volta giocando al raddoppio: come .... [continua]

    Sorry We Missed You

    SORRY WE MISSED YOU

    RECENSIONE - Da 72. Cannes - Dal 2 Gennaio

    "Dopo 'Io, Daniel Blake', ....
    [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo anni di silenzio cinematografico Roberto Benigni .... [continua]