ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Non succede, ma se succede...

    NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Settembre 2019) - Charlize Theron e Seth Rogen per .... [continua]

    Gemini Man

    GEMINI MAN

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Settembre 2019) - Dramma d'azione Sci-Fi diretto da Ang .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    New Entry - Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa .... [continua]

    Grazie a Dio

    GRAZIE A DIO

    New Entry - Una storia vera di pedofilia nell'obiettivo di François Ozon - Dal .... [continua]

    Hustlers

    HUSTLERS

    New Entry - Jennifer Lopez spogliarellista a New York secondo la visione 'sportiva' di .... [continua]

    Jesus Rolls - Quintana è tornato

    JESUS ROLLS - QUINTANA E' TORNATO

    New Entry - Ecco lo spin-off de Il Grande Lebowski (1998) dei Fratelli Coen .... [continua]

    Il segreto della miniera

    IL SEGRETO DELLA MINIERA

    New Entry - Dal 31 Ottobre

    "Il segreto della miniera è un’opera bella ....
    [continua]

    Hope Gap - Le cose che non ti ho detto

    HOPE GAP - LE COSE CHE NON TI HO DETTO

    New Entry - TIFF 2019 - Prossimamente .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Personaggi dietro le quinte > CATTIVISSIMO ME - Il Popolo di 'Cattivissimo Me'

    Dietro le quinte: CATTIVISSIMO ME - Il Popolo di 'Cattivissimo Me' (Film)

    Nella Galleria Video Max Giusti (voce italiana di Gru) durante il doppiaggio e alla conferenza stampa romana di presentazione del film; inoltre i talent parlano dei loro personaggi.

    IL CAST COMICO

    Quando si è iniziato a mettere insieme il cast per Cattivissimo Me, il primo lungometraggio d’animazione dell’Illumination Entertainment, i produttori sono stati inflessibili nel voler scegliere attori che mettessero in evidenza l’umore dei personaggi con le loro voci, ma che fossero anche in grado di ispirare gli animatori con le loro fisicità.
    Cohen spiega: Il modo in cui abbiamo affrontato il casting era diretto a cercare il meglio tra gli attori comici d’improvvisazione sul mercato. Questi infatti hanno portato improvvisazione e freschezza all’intero film.
    Per scegliere a chi far interpretare il protagonista super-cattivo, un personaggio che sta tentando di diventare il migliore nel suo campo, i membri del team hanno visionato più di un attore tra le loro ex conoscenze. Steve Carrell, noto a milioni di fan per le sue interpretazioni in televisione, The Office, e al cinema, 40 anni Vergine, Get Smart e Date Night, risultò essere la voce pù interessante per i cineasti.
    Dapprima, Carrell ha lavorato con Meledandri su Ortone e il Mondo dei Chi!, prestando la sua voce - al sindachì della città dei 'Chi non So'.
    Steve mette molto pathos nella sua voce, e risulta estremamente comico, dice Meledandri. Lavorare con lui è un’esperienza unica perché è forte come attore, improvvisatore e scrittore. E’ raro che Steve non dia una versione ottimale della scena che ha girato sia che si tratti di comicità o drammaticità. Lavorare con lui è un processo di continua scoperta. Non si sa mai bene dove si stia andando, e tuttavia si giunge sempre ad un livello superiore rispetto a quello da cui si è partiti.
    Quando il team di lavoro si sedette ad un tavolo con Steve per discutere dell’approccio che avrebbe adottato al personaggio di Gru, Carrell ha osservato come ogni cattivo cinematografico debba avere un timbro vocale memorabile, in modo che il pubblico possa immediatamente ricordarne l’accento. Spiega Meledandri: Carrell ha iniziato giocando con la voce e diversi accenti, e se ne uscì con un misto tra Bele Lugosi e Ricardo Montalban. Subito appena iniziò con quel timbro fu chiaro in noi la sua aderenza con la nostra concezione visiva del personaggio.
    Non solo l’opportunità di recitare la parte di un furfante ha attirato Carrell nel progetto: La storia è veramente dolce egli dice, La cosa che mi ha attirato maggiormente è stato il lato malvagio di Gru, pazzesco e diabolico, non vi è umanità in lui. E questo personaggio la dice lunga su come le persone possano cambiare e come aspetti della personalità possano venire in superficie, al cambiare delle circostanze. La gente non è buona o cattiva… c’e’ sempre qualcosa di buono nei cattivi e qualcosa di male nei buoni. Questo è molto interessante da vedere ed esplorare. Carrell inoltre è apprezzato come sfidante di Vector nella conquista del titolo di “Più cattivo del mondo”.
    E’ frustrante per Gru essere considerato il secondo migliore cattivo del mondo, perché è un perfezionista, aggiunge l’attore. E’ una persona molto orgogliosa del suo lavoro, e vuole essere il più cattivo. Ma c’e’ qualcuno che lo supera e questo, lui proprio non lo digerisce.
    Per interpretare il ruolo della nemesi di Gru, Vector, il team ha scelto l’attore comico nonché scrittore Jason Segel. Un formidabile avversario per Gru, Vector è descritto da Carrell come più giovane e con molta tecnologia in più a sua disposizione. Egli diventa veramente un problema per Gru. Quando si è in competizione nel rubare la luna non si può realmente essere amici.
    Nuovo nel mondo dell’animazione, Segel era eccitato per questo suo debutto. Ha avuto un approccio geniale al personaggio di Vector. Non avevo mai fatto nulla del genere, dice Segel. La mia esperienza più vicina ad una cosa del genere è stato il teatro di figura, ma mai così spettacolare. Non mi rendevo conto che non avrei lavorato con altri attori. Ho letto tutta la sceneggiatura da solo e questo ha richiesto un grande lavoro di fantasia. Per entrare nel personaggio di Vector ho duvuto rintracciare la mia adolescenza, l’avevo quasi dimenticata ma alla fine l’ho rincanalata.
    Proprio come Gru, anche Vector cerca di impressionare la madre e riacquistare l’attenzione da parte del padre distante. Segel spiega: Il mio personaggio ha un rapporto molto teso con il padre. Non ha fiducia in me seppur questo sia una delle forze del personaggio, come per la maggior parte dei furfanti, ha in fondo un rapporto molto strano con i genitori.
    La superstar dei teenager Miranda Cosgrove ha colpito i produttori di Cattivissimo Me che le hanno assegnato la parte di Margo, la più grande delle tre sorelle che Gru adotta.
    Una veterana di Nickleodeon con lo show Drake&Josh, Cosgrove ha costruito uno show montato su web-cast dei suoi migliori amici e la serie numero 1 ha affascinato tutti i ragazzi dai 2 agli 11 anni, dal titolo iCarly, che detiene il record come trasmissione più seguita nella storia dell’emittente. Con tempi comici stretti e impassibilità vocale Cosgrove è riuscita a portare a casa il ruolo di Margo.
    È lei la più sospettosa delle tre sorelle e protegge le altre due dalle intenzioni malvagie di Gru. I produttori e i registi sapevano da subito che Margo doveva essere simile alla Cosgrove. Renaud spiega la scelta; Il ruolo è un ruolo difficile, da Miranda ci aspettavamo qualcosa di speciale. Le tre ragazze sono l’anima del film, e Margo essendo la maggiore aveva molta più responsabilità. È stata una scelta importante Miranda e alla fine abbiamo ottenuto esattamente ciò che ci aspettavamo e di cui avevamo bisogno.
    Ottenere la parte ha significato per Miranda anche la possibilità di lavorare con un attore comico che lei ammira. Steve Carrell è uno dei miei attori preferiti, dice. Così quando ho scoperto che anche lui faceva parte del progetto ho pensato fosse la ciliegina sulla torta. La storia intera è divertente. Mi piace che sia lui il cattivo. Gru finisce per mostrare questo cuore incredibile e di essere un bravo ragazzo. Amo le storie di questo genere.
    Ad interpretare la sorella di mezzo, Edith, troviamo Dana Geier. Parlando del suo personaggio la giovane attrice ha detto: Lei è maliziosa e sarcastica. È davvero una piantagrane, ed è qualcuno con cui posso riconoscermi, visto il rapporto che ho con mia sorella nella vita reale. Lei è il tipo di persona che non ascolta, tocca tutte le cose anche se le è stato proibito, ma lo fa solo perché le piace esplorare e ama curiosare. Questo è il mio divertimento e quello di Edith. E ci piacciono ad entrambe le nostre sorelle.
    I registi inoltre hanno scelto Elsie Fisher per interpretare Agnes, la sorella minore di Edith e Margo. Ogni volta i registi ridevano a crepapelle durante le sedute con Fisher. In effetti una delle più grandi risate nel corso delle sedute di registrazione si è avuta quando Agnes riesce ad ottenere il suo tanto agognato unicorno.
    Fisher non ha mai finito di stupire i realizzatori del film per il suo estremo ed innato tempismo comico.
    Fisher amava il fatto che il suo personaggio avesse un padre così grosso.
    Una delle più grandi conquiste per la produzione è stata ottenere Julie Andrews per il ruolo della madre esigente di Gru, la madre mai-contenta.
    In ogni occasione lei tiene a precisare al figlio che non è mai abbastanza. Meledandri ricorda il suo primo incontro con la leggenda: Quando abbiamo chiesto a Julie di far parte del progetto, la sua reazione iniziale fu di entusiasmo, per poi tramutarsi in resistenza man mano che conosceva il personaggio. Lei in effetti interpreta un personaggio che potrebbe definirsi l’anti Mary Poppins, una cattiva ed esigente madre.
    Gli sceneggiatori avevano immaginato una madre che vuole che il figlio sia sempre il migliore, ma che è anche una donna dalla terribile e metodica tecnica genitoriale. La risposta di Julie fu che non aveva mai interpretato nessun personaggio simile né che ne avesse mai incontrato uno in passato, continua Meledandri. Questo rappresentava la sfida per Julie, interpretare qualcosa di così lontano dal suo vissuto.
    Nel descrivere il suo personaggio, la madre assillante, la Andrews dice: La madre di Gru è una donna terribile, sono rimasta più volte sgomenta per ciò che il mio personaggio stava cercando di fare, e talvolta tutto sembrava davvero così malvagio, tuttavia amavo abbastanza il progetto e avevo fiducia in Renaud e nella visione di Coffin. Osserva l’attrice, Il film ha un cuore grande così e in definitiva è la storia del potere dell’amore e la meraviglia che i bambini hanno. Queste tre bambine non hanno idea di cosa sia il male, vogliono solo essere amate.
    Proprio come Carrell ha adottato un accento particolare per il suo personaggio, così ha fatto la Andrews. Sulla voce della mamma di Gru lei spiega: La sua voce finisce per essere un po’ ebrea e un po’ tedesca, mitteleuropea e inglese. Sapevo che Steve stava optando per un tono di voce basso e un po’ esitante. Così ho pensato ‘Bhè, da dove saranno venuti, lei e Gru? Forse hanno origini mitteleuropee e son venuti qua.
    Descrivendo la madre di Gru, Carrell ride: Nessuna persona sembra meno adatta a recitare la parte della mamma terribile e pedante di Julie Andrews. Ma lei è fantastica. Forse esiste davvero in lei una parte orribile e magari viene proprio fuori con questo film.
    Contribuisce affinchè i piani di Gru si realizzino e protegge la sua fortezza da intrusi (sia che si tratti di ragazzine che vogliono vendere biscotti o dagli eccessivamente amichevoli vicini di casa), è il dottor Nefario, lo scienziato pazzo, interpretato dal comico britannico Russel Brand.
    Brand spiega come abbia provato diverse tonalità di voce con i registi per trovare la più adatta al personaggio che aveva immaginato. Ha guardato come Nefario cammina e come pensa e ha cercato di relazionarsi ad esso. Lui si atteggia come un gangster stile Ray Winstone, ma con una dolcezza di fondo. Ha anche dovuto aggiungere degli anni all’inflessione della voce. Ha cercato di fare forti vibrazioni vocali.
    Il ruolo del furioso ed impetuoso Perkins è stato assegnato al collega di Carrell in Ortone e il modo dei Chi l’attore comico Will Arnett. L’attore ha una serie di film d’animazione nel suo curriculum, da Ratatouille a Mostri Contro Alieni, e ha dovuto applicarsi non poco per prestare la sua voce al manager della banca del male. Perkins non desidera altro che veder strisciare Gru ai suoi piedi in cerca di un prestito, mentre suo figlio Vector, cerca di batterlo nel furto della luna.
    Volevo che il mio personaggio avesse un tono un pò snob ed altezzoso, un tipo che sembra avere più santi in paradiso rispetto agli altri, spiega Arnett. Ho pensato che dovesse mangiarsi le frasi e le parole, masticare le situazioni e divorarle, è un mostro in forma umana. Gli sceneggiatori hanno creato un personaggio così lunatico che per me è stata una grandissima esperienza potermi cimentare con un così terribile e pesante personaggio dalla natura animalesca e bestiale.
    Non tutti i cattivi di Cattivissimo Me sono maschi. Forse la mente più malvagia dei personaggi appartiene a Signorina Hattie, la tenutaria dell’orfanotrofio dove incontriamo Margo, Edith e Agnes. Capace di buttare le ragazze nella “scatola della vergogna” per un lieve errore, Signorina Hattie è capace di mandare fuori di casa gli orfani anche quando piove.
    Quando hanno cercato il perfetto antagonista, i registi hanno reclutato la donna dal migliaglio di volti del Saturday Night Live, Kristen Wiig. Sono cresciuta guardando film d’animazione, e son parte integrante della mia giovinezza, osserva l’attrice. Cerco sempre di fare qualcosa di diverso con la mia voce, in particolare durante i SNL. È davvero emozionante farlo e da lì costruisco il mio personaggio.
    Wiig ha incontrato i realizzatori del film per discutere dell’ispirazione dietro il personaggio di Signorina Hattie.
    Abbiamo avuto un pomeriggio per trovare la sua voce, dice. Abbiamo pensato ad una Signorina Hattie dal suono dolce, seppur non dica cose piacevoli. Abbiamo trovato questa zuccherosa donna del sud che però non è destinata ad essere attendibile… seppur suoni molto bene al telefono.
    Jack McBrayer è stato uno degli interpreti che hanno fornito la voce per più di un personaggio in Cattivissimo Me. Ho incontrato la squadra, che mi ha illustrato quale sarebbe stato il primo personaggio che avrei dovuto interpretare, ossia un enorme gentiluomo del sud… un turista. Mi è stato inoltre richiesto di doppiare Carnival Barker, e debbo dire che entrambi questi due personaggi hanno qualcosa di me.

    Dal >Press-Book< di Cattivissimo Me

    1 | 2

    Galleria Video:

    Cattivissimo me - Max Giusti (voce italiana di Gru) durante il doppiaggio

    Cattivissimo me - Max Giusti (voce italiana di Gru) e i Minions alla conferenza stampa romana di presentazione del film.

    Cattivissimo me - featurette 'Come essere un super cattivo': Steve Carell (voce originale di Gru) dà istruzioni e consigli per diventare cattivissimi come e più di Gru (versione originale sottotitolata).

    Cattivissimo me - featurette 'La mamma sa cosa è meglio': lo spiega Julie Andrews, la doppiatrice originale della madre di Gru, ossia la vera cattiva della famiglia (versione originale sottotitolata).

    Cattivissimo me - featurette 'Vi presento i Minions': i talent aiutano a scoprire gli irresistibili e giallissimi aiutanti del cattivissimo Gru, pronto a conquistare la Luna, ma soprattutto il cuore dei bambini (versione originale sottotitolata).

    <- torna all'elenco dei personaggi dietro le quinte

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Yesterday

    YESTERDAY

    Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 Settembre .... [continua]

    Rambo: Last Blood

    RAMBO: LAST BLOOD

    Trentasette anni dopo il primo film, arriva il quinto capitolo del franchise cult con cui .... [continua]

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il nuovo 'Diavolo veste Prada' .... [continua]

    Tutta un'altra vita

    TUTTA UN'ALTRA VITA

    Dal 12 Settembre .... [continua]

    Vox Lux

    VOX LUX

    Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 12 Settembre

    "Il mio ....
    [continua]

    It - Capitolo 2

    IT - CAPITOLO 2

    RECENSIONE - Dal 5 Settembre

    "La prima volta che ho interpretato Pennywise nessuno sapeva ....
    [continua]