ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Tenet

    TENET

    Dal 26 Agosto

    "Partiremo dal punto di vista di un film di spionaggio, ma ....
    [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Dickens: L'uomo che inventò il Natale

    DICKENS: L'UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE

    Dal 35° Torino Film Festival - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Dicembre

    "Non avevo idea che Dickens in persona dovette pagare per la sua stessa pubblicazione. Anche se nessun editore era interessato, il libro ha decisamente cambiato la direzione della sua carriera. Volevo trovare un libro che parlasse di questa storia, ma con mia grande sorpresa non esisteva nulla del genere"
    Lo scrittore Les Standiford

    "I personaggi diventano reali. Sapevamo già che Dickens parlava davvero con i suoi personaggi, quindi questa parte è basata su fatti reali, noi abbiamo aggiunto le sue impressioni personali. Parlava spesso dei personaggi delle sue opere come se fossero più veri delle persone presenti nella sua vita reale... Dickens era povero in canna in quel periodo. Veniva da successi folgoranti come 'Il circolo Pickwick', 'Nicholas Nickleby' e 'Oliver Twist', ai quali sono seguiti una serie di flop. Più leggevo di lui, più la sua persona mi affascinava. Era un mix incredibile di ambizione, umanità, frivolezza, e grandezza di spirito – una persona complessa e straordinaria"
    La co-sceneggiatrice Susan Coyne

    "È raro lavorare con una sceneggiatura così ben composta, è divertente, godibile, con personaggi grandiosi e visivamente notevole. E nel sotto testo troviamo anche qualcosa che ci parla del mondo nel quale viviamo. In un certo senso ci mostra Dickens, che ha creato questi personaggi magnifici e spesso molto comici, mentre li usa per raccontarci storie che hanno avuto un impatto importante sulla società. E per di più sono anche divertenti da leggere"
    Il regista Bharat Nalluri

    (The Man Who Invented Christmas; IRLANDA/CANADA 2017; Biografico, Commedia, Drammatico; 104'; Produz.: Mazur / Kaplan Company. Mob Film Company, The Parallel Films e Rhombus Media ; Distribuz.: Notorious Pictures)

    Locandina italiana Dickens: L'uomo che inventò il Natale

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Dickens: L'uomo che inventò il Natale

    Titolo in lingua originale: The Man Who Invented Christmas

    Anno di produzione: 2017

    Anno di uscita: 2017

    Regia: Bharat Nalluri

    Sceneggiatura: Susan Coyne e Les Standiford

    Soggetto: Basato sul libro del 2008 di Les Standiford The Man Who Invented Christmas: How Charles Dickens’s A Christmas Carol Rescued His Career and Revived Our Holiday Spirits, il film dà vita all’immaginazione di uno degli autori più amati del mondo nel momento della creazione di uno dei capolavori che hanno dato forma alle celebrazioni natalizie degli ultimi 150 anni.

    Cast: Dan Stevens (Charles Dickens)
    Christopher Plummer (Ebenezer Scrooge)
    Jonathan Pryce (John Dickens)
    Miriam Margolyes (Mrs. Fisk)
    Simon Callow (Leech)
    Ian McNeice (Chapman)
    Morfydd Clark (Kate Dickens)
    Annette Badland (Mrs. Fezziwig)
    Donald Sumpter (Jacob Marley)
    Valeria Bandino (Tart)
    Bill Paterson (Mr. Grimsby)
    Cosimo Fusco (Signor Mazzini)
    Miles Jupp (William Makepeace Thackeray)
    Anna Murphy (Tara / Ghost of Christmas Past)
    Justin Edwards (John Forster)
    Cast completo

    Musica: Mychael Danna

    Costumi: Leonie Prendergast

    Scenografia: Paki Smith

    Fotografia: Ben Smithard

    Montaggio: Stephen O'Connell e Jamie Pearson

    Effetti Speciali: Christopher Green, Steve Templeton e Frankie Waite

    Makeup: Sonia Dolan

    Casting: Amy Hubbard

    Scheda film aggiornata al: 11 Gennaio 2018

    Sinossi:

    In breve:

    Nell'ottobre 1843 Charles Dickens soffriva del fallimento dei suoi ultimi tre libri. Rifiutato dai suoi editori, in sei settimane di ardente ispirazione si avvia a scrivere ed autoprodurre un libro che sperava avrebbe tenuto a galla la sua famiglia e rilanciato la sua carriera, Canto di Natale.

    In dettaglio:

    L’autore di maggior successo della Londra Vittoriana vuole dare una svolta alla sua carriera e si reinventa le festività natalizie in Dickens - L’uomo che inventò il Natale, una divertente ed incantevole incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza, Canto di Natale. Dopo aver pubblicato una serie di racconti di successo, il rinomato scrittore Dickens (Dan Stevens) sta facendo i conti con i suoi primi insuccessi. A causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, il suo portafoglio si è svuotato molto rapidamente, rendendolo smanioso di scrivere un altro best seller.
    Tormentato dal blocco dello scrittore e alle strette con il suo editore, inizia a coltivare un’idea a prova di bomba: una storia natalizia che sia in grado di catturare l’immaginazione dei suoi fan e al contempo riesca a risolvere i suoi problemi economici. Ma dovrà lavorare senza sosta: mancano sole sei settimane per scrivere e pubblicare il libro prima che inizino le festività.
    Dickens si isola dal mondo per mettersi all’opera, ma nella sua abitazione di famiglia – nella quale abita anche quel dissoluto del padre (Jonathan Pryce) – concentrarsi è impossibile. Lavorando fino a tarda notte lo scrittore mette insieme i suoi ricordi per dare forma ai fantasmi del Natale del presente, del passato e del futuro, posizionandoli in rotta di collisione con il tirchio misantropo Ebenezer Scrooge (Christopher Plummer).

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    Dickens - L'uomo che inventò il natale narra la genesi del racconto Canto di Natale, uno dei libri divenuto un classico natalizio. Sin dalle prime immagini ci si avvicina all'intimo del carattere di Charles Dickens, all'indole intellettuale da scrittore con tutte le accezioni che lo distanziano da un rapporto familiare normale. Un viaggio introspettivo nell'essenza del noto autore, una riflessione sullo spirito del Natale, ma anche l'analisi di un mondo sempre più attento alla progressione economica a svantaggio della categoria più povera. Dickens è un fragile scrittore con un blocco creativo, dopo aver ottenuto degli insuccessi, pur vivendo una vita agiata, cerca di far sopravvivere la sua fama e soprattutto sanare i suoi debiti. Assieme al suo socio ed amico John Forster, anche lui scrittore e uomo di lettere, convince gli editori a credere nella sua nuova creazione. Così il noto autore, riesce grazie ad una faticosa ispirazione dovuta ad

    eventi che gli accadono intorno, a costruire una storia di Natale, ispirandosi al misantropo Ebenezer Scrooge. In breve tempo il personaggio ispirato all'esistente Signor Scrooge prende vita, Dickens riesce a dialogare con i propri personaggi come fossero reali, le sue immaginazioni prendono corpo.

    Diversificati livelli di narrazione si intrecciano fra loro: il mondo creativo, il passato tortuoso, la fiaba, la rappresentazione scenica, il tutto attraverso una performance ed uno stile prettamente teatrali. Esaminando la storia personale del noto autore, si può osservare più da vicino il rapporto con il padre, anch'esso inebriato dalla letteratura ma ridotto a vivere e ad affidarsi alla fama del figlio pur di avere un posto all'interno della società e della propria famiglia. La sceneggiatura mostra la caparbietà e la costanza dell'autore che decide di auto-pubblicare con le sue finanze l'intero libro in sole 6 settimane, comprese le realizzazioni grafiche create dall'illustre disegnatore John Leech.

    Alcuni

    degli attori più rinomati d'Inghilterra hanno accettato di prendere parte all'opera, come ad esempio Dan Stevens (Charles Dickens), Christopher Plummer (Ebenezer Scrooge) e Jonathan Pryce (John Dickens). Bharat Nalluri riesce a dirigere una storia ben strutturata e con stile, rendendola viva ed efficace, in particolare grazie alla raffigurazione di Scrooge/Plummer. Un elogio particolare va alla costumista Leonie Prendergast per l'accurata elaborazione degli abiti,
    così come al capo del reparto trucchi Sonia Dolan, che è riuscita a mescolare elementi a tema natalizio assieme a quelli da fiaba fantastica. Gli effetti speciali inseriti nel film non vantano un utilizzo della grafica, bensì sono elaborati attraverso una tecnica tradizionale, sfruttata soprattutto a livello teatrale. Il trucco semplice ed evidente dei personaggi rende più tangibile la figura del fantasma e l'aspetto fantastico, marcato dall'utilizzo adeguato di colori e costumi. Un prodotto indipendente dal budget contenuto che ha saputo sfruttare l'immenso set della Londra Vittoriana creato

    per la serie Penny Dreadfull per ambientare gli eventi che gravitano intorno alla vita di Dickens. Vincente la scelta di una struttura narrativa semplice ma ben strutturata speculare al 'Canto di Natale' cui il film si ispira.

    Pressbook:

    Pressbook Completo in Italiano di DICKENS L UOMO CHE INVENTO IL NATALE

    Links:

    • Christopher Plummer

    • Jonathan Pryce

    • Bill Paterson

    • Dan Stevens

    1

    Galleria Video:

       Trailer ufficiale

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    The Old Guard

    THE OLD GUARD

    Dalla regista Gina Prince-Bythewood, Charlize Theron e Kiki Layne guidano un gruppo segreto di mercenari .... [continua]

    Inception

    INCEPTION: MODERNISSIMO THRILLER AMBIENTATO NEI MEANDRI DELLA MENTE UMANA

    10° Anniversario: nuova uscita al cinema: il 17 Luglio 2020 - RECENSIONE IN ANTEPRIMA .... [continua]

    Onward - Oltre la magia

    ONWARD - OLTRE LA MAGIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 22 Luglio .... [continua]

    La sfida delle mogli

    LA SFIDA DELLE MOGLI

    HAPPY 4 Luglio!!! - Al cinema: le uscite della settimana 29 Giugno-5 Luglio: .... [continua]

    Bombshell - La voce dello scandalo

    BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO

    Al cinema: le uscite della settimana 29 Giugno-5 Luglio: (dal 1° Luglio) - RECENSIONE .... [continua]

    High Life

    HIGH LIFE

    Robert Pattinson, Mia Goth e Juliette Binoche protagonisti in un'avventura Sci-Fi diretta da Claire Denis .... [continua]

    The Turning

    THE TURNING

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dall'11 Agosto

    "Mi è piaciuto interpretare ....
    [continua]