ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Flash News

    IL CAPOLAVORO POSTUMO DI NICHOLAS RAY 'WE CAN'T GO HOME AGAIN' FINALMENTE RICOSTITUITO

    20/11/2009 - La Mostra del Cinema di Venezia festeggia il Centenario della nascita del grande regista con la prima mondiale a Venezia 2011 del grande film invisibile

    Si potrà infine scoprire, in anteprima mondiale alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2011, in coincidenza con l'apertura delle celebrazioni del Centenario della nascita di NICHOLAS RAY (Galesville, 7 agosto 1911 – New York, 16 giugno 1979), la versione ricostruita e restaurata, definitiva e fedele all’idea originale, di We Can't Go Home Again, l'opera postuma del grande regista americano, film sperimentale e multi-narrativo al confine tra cinema e arti visive, girato assieme ai giovani cineasti dell'Harpur College (New York), dove Ray insegnava.

    We Can't Go Home Again era stato concepito da Ray e sua moglie, Susan, affinché diventasse uno strumento per insegnare a fare cinema attraverso la pratica e non la teoria. Perché "l’unica maniera per imparare a fare un film, è attraverso un altro film", aveva dichiarato Ray. E' un film laboratorio, che mescola diversi linguaggi espressivi e diverse tecniche, perfettamente nello spirito di una Biennale di Venezia laboratorio delle arti del futuro.

    Per oltre trent’anni i materiali di We Can't Go Home Again sono rimasti sugli scaffali di un deposito di pellicola. Susan Ray, in collaborazione con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, e assieme al partner della Mostra Jaeger-LeCoultre, si appresta a completare il montaggio del film secondo le intenzioni del regista e a restaturarlo così che possa essere proiettato alla Mostra 2011.

    Susan Ray è la presidente e fondatrice della Nicholas Ray Foundation, pensata per onorare lo spirito pionieristico del marito, salvando e restaurando i suoi film e gli archivi di materiali, e sostenendo l’innovazione e la sperimentazione nel cinema contemporaneo. Il progetto è di grande portata, e comprende, accanto il restauro di We Can’t Go Home Again, la creazione di un serie di DVD, un’istallazione museale, un film intitolato Nicholas Ray Master Class, e la nascita di un sito interattivo. Analizzando il lavoro di Ray in questi diversi modi, il progetto vuole non solo comunicare la sua importanza quale cineasta, ma anche aprire nuove vie nel recuperare e mostrare i film.

    Considerato "il lavoro di un pazzo" da qualcuno, un’opera d’avanguardia da altri, We Can’t Go Home Again rimane una prova cinematografica straordinariamente forte e innovativa, celebrata dai più grandi cineasti contemporanei, come Wim Wenders (che cita più volte questo film di Ray nel suo Lightning Over Water/Nick's Movie). Marco Müller aveva proiettato le due versioni (1972 e 1976) incomplete del film quando era direttore del Film Festival Rotterdam, nell'ambito della prima integrale dell'opera "in contesto" del regista, nel gennaio 1991.

    “Al primo incontro all'Harpur College nello Stato di New York - ricorda la moglie Susan - Nick si è presentato in classe con cinque pagine di sceneggiatura e un calendario che stabiliva un lavoro per ciascun studente nel team per due settimane, a rotazione: cameraman, sceneggiatore, truccatore, tecnico del suono, fattorino, tecnico delle luci. Così alla fine dell’anno scolastico ogni studente avrebbe fatto un esperienza funzionale per ogni ingranaggio del set. Presto, comunque, per l’intensità degli scambi fra studenti e docente nell’improvvisare le scene, quello che era iniziato come un semplice esercizio ebbe vita propria. Da quelle immagini, emotivamente genuine e dagli incontri estremamente personali, nasce la storia di due generazioni incapaci di parlarsi l’una con l’altra, e di una società che ha dimenticato da dove viene”.

    Il film fa uso di una tecnica innovativa, chiamata da Ray ‘mimage’ o ‘multiple image’: ossia tre, quattro, o cinque immagini in movimento fissate simultaneamente su una pellicola 35 mm. L’obiettivo di Ray era di cercare i confini di queste immagini in dissolvenza, più che mantenere la spigolosità dei fotogrammi, per dare un’immagine più accurata di come veramente la mente pensasse: "non in linea retta", insisteva Ray. Anche se Abel Gance, Jean-Luc Godard, Stephen Frears e Mike Figgis si sono tutti cimentati con lo schermo frammentato, la raffinatezza e la forza emotiva delle immagini multiple di Ray non sono ancora state eguagliate dopo ben trent’anni dalla loro realizzazione, nemmeno da quando la tecnologia digitale rende questa sperimentazione immediatamente accessibile.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa de 'La Biennale di Venezia'

    Flash News recenti

    19/04/2024 - I 30 anni di Pulp Fiction, il cast si riunisce a festival di LA. Grande assente Bruce Willis. Film cult uscì nel 1994 [leggi...]

    19/04/2024 - Incendio nell'hotel di Shining di Kubrick. L'edificio è salvo, fece da sfondo al film con Jack Nicholson [leggi...]

    19/04/2024 - Ciak per il primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi. Scritto e diretto da Righetti, conduttore e cugino dell'attore [leggi...]

    18/04/2024 - Scorsese, 'dopo Gesù un film su Sinatra'. DiCaprio e Jennifer Lawrence per Frank e Ava, ma figlia esita [leggi...]

    18/04/2024 - Agnieszka Holland sul set, un film su Kafka. Coproduzione europea, riprese in corso nella vecchia Praga [leggi...]

    18/04/2024 - Tarantino cambia idea, salta The Movie Critic come ultimo film. Pitt nel cast, se ne parlava da anni come suo addio al cinema [leggi...]

    18/04/2024 - C'era una volta, nasce il canale con i capolavori di Leone Film. Da Totò a Novecento, da La Chiave a Ultimo Tango su Prime Video [leggi...]

    17/04/2024 - Cannes 77. - Palma d'oro onoraria allo Studio Ghibli. Con Miyazaki narratori d'animazione [leggi...]

    17/04/2024 - Cannes 77. - A Donna Langley il Women in motion award. Kering e il festival celebrano la leader di Hollywood [leggi...]

    16/04/2024 - Richard Gere, smettiamo di demonizzare i migranti e aiutiamoli. A Vanity Fair racconta il suo impegno nelle battaglie civili [leggi...]

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..