ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Flash News

    BIF&ST - LEZIONE DI CINEMA: ANNAUD OMAGGIA I MAESTRI SCOLA, PARKER E COSTA-GAVRAS

    23/03/2015 - "Utilizzando il sistema 3D il regista si trasforma in uno scultore, mostrando un viso che si avvicina all'occhio dello spettatore, come se fossimo noi stessi all'interno di un acquario, ma dobbiamo utilizzarlo non commercialmente, per colpire lo spettatore, ma a servizio della storia narrata. È un sistema di riprese molto efficace per le scene di intimità o per dare emozione ad un oggetto particolare. Molti registi oggi non amano il 3D, ma l'ho scelto, per esempio in L'ULTIMO LUPO per creare maggiore intimità con gli animali, per meglio coinvolgere lo spettatore in un sentimento di condivisione delle emozioni del lupo". Così il regista francese JEAN-JACQUES ANNAUD, che ha ricevuto il PLATINUM AWARD dalla Fipresci, sollecitato da Michel Ciment, ha sottolineato il suo inalterato amore per la tecnologia e nuovi linguaggi visivi, umani e culturali che sono alla base de L'ULTIMO LUPO, che è stato presentato IN ANTEPRIMA al Teatro Petruzzelli di Bari, nel corso della sesta edizione del Bif&st.

    Una disponibilità di fronte a tutto ciò che può migliorare le nostre conoscenze tecnologiche e gli strumenti dei rapporti sociali, dalle emozioni al linguaggio, che continua a permeare e guidare la sua vita perché - ha precisato ANNAUD - “ogni adulto mantiene in sé un po' dell'infanzia ed è bello emozionarsi ancora, pur se avanti negli anni, per un regalo. Per questo il cinema continua a interessarmi, anche se tutti, più o meno, facciamo sempre gli stessi film: il cinema è un gioco meraviglioso”. Originalità creativa nelle tematiche e nel linguaggio cinematografico da sempre alla base delle sue produzioni, fin dall'opera prima, “Bianco e nero a colori” (1976) che gli valse l'Oscar per la miglior pellicola straniera.

    ANNAUD non si è mai cullato nel successo, né ha mai cercato di sfruttarlo con i produttori: “anzi, quelli francesi – confessa - sembrano avere una particolare avversione per lui”. E proprio i numerosi di problemi di produzione hanno spinto l'indefesso ANNAUD a cercare all'estero l'ambientazione e la realizzazione di molti suoi film, vedi Africa, Cina, Russia. Ma un particolare amore lo riserba anche per l'Italia, dove è stato folgorato dal neorealismo (“Altro che nouvelle vague” francese) e da uno dei tre registi che maggiormente hanno ispirato la sua vita. Ettore Scola, “i cui film – sottolinea ANNAUDhanno influenzato molti francesi per il loro humor, l'eleganza delle storie e la profonda riflessione sociale che suscitano. Ho sempre desiderato di potergli rendere omaggio con i miei film”. Le altre due “Muse”, Alan Parker (per i suoi spot pubblicitari, che gli hanno fatto capire “che si può parlare anche con le sole immagini, utilizzando il linguaggio del corpo”) e Costa-Gravas (“i suoi film hanno sempre dato un senso particolare ai nostri tempi”).

    ANNAUD ha sempre mostrato una particolare predilezione per le emozioni degli animali “per ritrovare – spiega – il comportamento dell'uomo: dobbiamo capire qual è l'animale che è in noi e come addomesticarlo”. “Lavorare con l'istinto degli animali – prosegue – mi aiuta a lavorare con gli attori, ai quali dobbiamo lasciare la possibilità di tirare fuori i propri istinti e metterli al servizio della storia narrata”. Un modo di lavorare che però si è talvolta scontrato con alcuni attori, come con SEAN CONNERY in Il nome della rosa (1986): “Altro che recitazione istintiva: voleva sapere dove mettere il bicchiere, se a destra o a sinistra, dov'era il tavolo e di che altezza, e se qualcosa veniva cambiato nel copione si arrabbiava non poco

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Notorious Pictures e lo Studio PUNTO&VIRGOLA.

    Flash News recenti

    18/04/2024 - Scorsese, 'dopo Gesù un film su Sinatra'. DiCaprio e Jennifer Lawrence per Frank e Ava, ma figlia esita [leggi...]

    18/04/2024 - Agnieszka Holland sul set, un film su Kafka. Coproduzione europea, riprese in corso nella vecchia Praga [leggi...]

    18/04/2024 - Tarantino cambia idea, salta The Movie Critic come ultimo film. Pitt nel cast, se ne parlava da anni come suo addio al cinema [leggi...]

    18/04/2024 - C'era una volta, nasce il canale con i capolavori di Leone Film. Da Totò a Novecento, da La Chiave a Ultimo Tango su Prime Video [leggi...]

    17/04/2024 - Cannes 77. - Palma d'oro onoraria allo Studio Ghibli. Con Miyazaki narratori d'animazione [leggi...]

    17/04/2024 - Cannes 77. - A Donna Langley il Women in motion award. Kering e il festival celebrano la leader di Hollywood [leggi...]

    16/04/2024 - Richard Gere, smettiamo di demonizzare i migranti e aiutiamoli. A Vanity Fair racconta il suo impegno nelle battaglie civili [leggi...]

    16/04/2024 - Cannes 77. - Galà amfAR a Cannes fa 30 anni, lo condurrà Demi Moore. L'evento glam charity del festival vedrà Cher in concerto [leggi...]

    16/04/2024 - Io Capitano nella Medina di Dakar, dove tutto è cominciato. Proiezione speciale in Senegal con attori e produttori [leggi...]

    16/04/2024 - Cannes 77. - Senza film italiani la Semaine de la Critique. Asia Argento nel cast di Queen of drama, 11 film da 16 Paesi [leggi...]

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..