64a MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: JOHN FORD E BUDD BOETTICHER TRA I PROTAGONISTI DEL WESTERN
09/08/2007
- La versione restaurata di The Iron Horse (1924) di JOHN FORD, il documentario di Nick Redman Becoming John Ford e il ritorno di 5 capolavori di BUDD BOETTICHER vanno ad aggiungersi ai già annunciati film della retrospettiva e ai nuovi WESTERN di Andrew Dominik, Miike Takashi e Alex Cox.
L’omaggio della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto - 8 settembre 2007) al Western non si esaurisce con gli oltre 30 film della retrospettiva Western all’italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4.
L’influenza del Western è ancora viva su molti cineasti contemporanei - come testimoniano i film presentati alla prossima Mostra in prima mondiale di Andrew Dominik (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford in concorso), Miike Takashi (Sukiyaki Western Django in concorso) e Alex Cox (Searchers 2.0 nella sezione Orizzonti). L’epoca classica del Western sarà celebrata dalla proiezione, in collaborazione con le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, in prima mondiale, della versione restaurata di The Iron Horse (1924) di JOHN FORD (Leone d’Oro alla carriera del 1971), capolavoro del cinema muto che racconta l’epopea della costruzione della prima ferrovia transcontinentale, accompagnato dal documentario di Nick Redman Becoming John Ford, e dalla riscoperta in versioni che li ristituiscono allo splendore d’origine di 5 capolavori western firmati da Budd Boetticher, uno dei grandi cineasti statunitensi che negli anni ’50 realizzò una serie di pellicole considerate fra i classici del genere, la maggior parte delle quali produzioni a basso budget ma di grande successo per critica e pubblico.
In collaborazione tra la 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia presieduta da Davide Croff, e le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, l’8 settembre al PalaLido alle ore 13 sarà proiettata in prima mondiale la versione restaurata di The Iron Horse (1924), primo film western di John Ford, capolavoro che unisce la perfetta resa spettacolare, basata sulla fusione delle grandi scene di massa, con la profonda introspezione psicologica dei personaggi, rendendo il viaggio per la conquista dell’Ovest, il pionierismo ed il mito della frontiera, un vero e proprio racconto epico. The Iron Horse è stato accuratamente restaurato e la partitura musicale abilmente ri-orchestrata dalla Twentieth Century Fox Home Entertainment e da Schawn Belston della Twentieth Century Fox Archives and Restoration group. La nuova versione musicale del 2007, incisa digitalmente e in 5.1 surround, è di Christopher Caliendo. Insieme alla nuova versione restaurata di The Iron Horse (1924), sarà proposto inoltre il documentario Becoming John Ford, prodotto e diretto dal regista Nick Redman, che ripercorre gli anni passati da John Ford alla Fox durante la presidenza di Darryl F. Zanuck, dai primi film muti per arrivare a Sfida infernale (My darling Clementine, 1946). Girato in bianco e nero, il documentario propone testi estratti da conversazioni di Ford e Zanuck riletti dai registi Ron Shelton e Walter Hill che danno un’immagine esatta dell’incredibile forza creativa di queste due personalità che hanno prodotto assieme alcuni dei migliori film della storia del cinema.
Durante la 64. edizione della Mostra saranno infine proposti 5 dei favolosi western del grande BUDD BOETTICHER, nella nuova versione restaurata, restituiti allo splendore del Technicolor d'origine e a una definizione d'immagine pari a quella delle copie originali anni ’50 (... vedi la rubrica EVENTI)
La Redazione
Nota: si ringrazia l'Ufficio Stampa de 'La Biennale di Venezia'.
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