ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Flash News

    TAORMINA FILM FEST - E DOPO DARIO ARGENTO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA e ARISA LA CHIUSURA CON COLIN FIRTH, CRISTIANA CAPOTONDI, FRANCESCO SCIANNA, FRANCESCO ALLIATA e il convegno 'L’Unità d’Italia: dalla letteratura al cinema'

    18/06/2010 - DARIO ARGENTO in cattedra al Taormina FilmFest. Il famoso regista ha tenuto ieri mattina (17 Giugno) una seguitissima lezione di cinema al Palazzo dei Congressi, in occasione della 56esima edizione del Festival taorminese. Applaudito dai numerosi appassionati presenti in sala, ARGENTO ha fatto qualche anticipazione sui prossimi progetti: “Sto pensando di girare un film in 3D – ha spiegato – che potrebbe avere Dracula come personaggio principale”.

    ARGENTO è un fiume in piena e, incalzato anche dalle domande della direttrice artistica Deborah Young, parla a 360 gradi dei suoi film e della situazione cinematografica attuale. “Penso di essere stato il primo – ha continuato il maestro – a girare pellicole sull’horror. Il giallo? E’ un genere prettamente italiano e all’interno c’è qualcosa d’importante, tipo l’uso della macchina da presa e l’uso del colore. Molti mi parlano degli effetti speciali, ma il pubblico ormai non si sbalordisce più. Quando devo iniziare a girare un film, m’ispiro alla parte oscura di me stesso. Forse è anche per questo motivo che i miei film hanno un successo che va ben oltre i confini nazionali. Le mie pellicole sono comprensibili a tutti, anche in Giappone e in Sudamerica”.

    Sulla situazione attuale del cinema il regista dice: “In questi ultimi tempi c’è un po’ di crisi, ci sono pochi finanziamenti e quindi si fanno solo commediole per guadagnare qualche soldino in più”. In conclusione, Deborah Young gli chiede se ha intenzione di girare una pellicola in Sicilia. Lui risponde: “Ancora non ho questo progetto in mente – ha detto ARGENTOma io sono assolutamente innamorato di quest’isola, anche perché ho molti parenti originari di qui”.

    Con la proiezione al Teatro Antico del film L'IMBROGLIO NEL LENZUOLO sono tornata dove sono iniziati i miei sogni”. Lo ha detto l’icona della bellezza siciliana, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, alla saletta conferenze del Palazzo dei Congressi, nella sua doppia veste di attrice e produttrice della pellicola. Il film è stato applaudito, ieri sera, dai tanti presenti nella cavea. “Devo dire grazie – ha detto la CUCINOTTAa Rai Cinema, Sicilia Film Commission e Regione Sicilia che hanno permesso di realizzare tale prodotto. Abbiamo fatto tanti sacrifici. Per esempio Anne Parillaud, ha recitato in italiano la stessa cosa anche Geraldine Chaplin”.
    La CUCINOTTA ha anche risposto ai curiosi di non avere per nulla adoperato una controfigura per “il casto nudo” di cui è stata protagonista nelle scene.

    Al PalaCongressi è arrivato anche Francesco Costa, lo scrittore dal cui romanzo è stata ispirato, appunto, il racconto cinematografico. “Ho voluto raccontare la storia di una ragazza – ha affermato – che a sua insaputa si trova in 'una film', all’epoca era femminile, poi è arrivata la telefonata della Cucinotta ed adesso è stata realizzata la pellicola”. Al tavolo dell’incontro si è trovato anche Alessandro Rais della Sicilia Film Commission che ha ricordato come durante le riprese del film vi sia stato spazio per 15 stagisti che si sono trovati a contatto con professionisti del cinema come il regista ALFONSO ARAU e VITTORIO STORARO che ha curato, invece, la cinematografia. Ma si sono registrati interventi anche degli altri protagonisti come: Primo Reggiani, Ernesto Mahieux, Gisella Volodi, Miguelangel Silvestre e Nathalie Caldonazzo. L’incontro è stato coordinato dal direttore artistico del Taormina FilmFest, Deborah Young. In sala sono stati notati anche gli “occhialoni” della cantante Arisa, che ieri sera si è esibita al Teatro Antico.

    OGGI (18 Giugno) l'ultimo della kermesse. Alle 10.30 all’Hotel Imperiale, il convegno “L’Unità d’Italia: dalla letteratura al cinema”. Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà moderato dal Prof. Dario Tomasello (Università degli Studi di Messina) e vedrà l’intervento del Sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua e del Direttore Artistico del Taormina Film Fest, Deborah Young.

    Interverranno il Dott. Nicola Borrelli (Direttore generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), la Dott.ssa Caterina D’Amico (Amministratore delegato Rai Cinema S.p.a.), la Dott.ssa Cristina Priarone (Roma Lazio Film Commission), la Dott.ssa Chiara Fortuna (Direzione Generale per il Cinema), il Dott. Carlo Brancaleoni (Rai Cinema), il Dott. Paolo Ferrari (Presidente Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), il Prof. Renato Tomasino (Università degli studi di Palermo), il Prof. Fabio Rossi (Università degli studi di Messina), il Prof. Carmelo Marabello (Università degli studi Messina), il Prof. Mario La Torre (Università degli studi La sapienza, Roma), la Dott. Chiara Simonigh (Università degli Studi di Torino).

    A seguire la firma che stipulerà l’accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e l’Agenzia Nazionale del Cinema del Brasile (ANCINE), favorito dalle azioni svolte a favore della collaborazione tra il cinema italiano e brasiliano, dalla Camera italo-brasiliana del Commercio, Industria e Agricoltura di San Paolo e del “Cinema do Brasil”. Per il Brasile saranno presenti l’Ambasciatore brasiliano in Italia Jose Viegas Filho, il Presidente dell’ANCINE Manoel Rangel, la Direttrice Cinema do Brasil Marilla Perracini, il Segretario Generale della Camera italo-brasiliana di commercio industria e agricoltura Francesco Paternò e la Direttrice marketing Erica Bernardini.

    Fitta l’agenda degli appuntamenti di domani: alle 9.00, presso la sala A del palazzo dei Congressi, Omaggio alla Panaria con proiezione di “Le carrosse d’or” girato da Jean Renoir, ma che inizialmente prevedeva la regia di Luchino Visconti, prima che Francesco Alliata, dopo un brusco litigio, decidesse di chiamare il suo maestro francese. Saranno proiettati anche due cortometraggi storici della Panaria: “Cacciatori sottomarini” e “Tonnara”. A seguire il Principe FRANCESCO ALLIATA di Villafranca incontrerà il pubblico del Festival durante la master class che lo vede protagonista.

    Molto atteso l’incontro con COLIN FIRTH, vincitore della Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia, che si terrà alle 14.00 presso la saletta verde del Palazzo dei Congressi.

    Sempre alle 14.00, presso la sala A, Campus Taormina con CRISTIANA CAPOTONDI e FRANCESCO SCIANNA moderato da Luca Calvani, presentatore d’eccezione di tutti i Campus e le serate al Teatro Antico del Festival.

    Ancora alle 14.30 in sala B tavola rotonda con i registi del concorso N.I.C.E. – Corti Siciliani. Per il 4° anno consecutivo il festival punta i riflettori sul nuovo cinema siciliano riproponendo l’ormai atteso concorso, trampolino di lancio privilegiato per i giovani registi dell’isola. Anche quest’anno la selzione del concorso è stata affidata alla direzione artistica del festival in collaborazione con N.I.C.E. che inserirà il corto vincitore all’interno della programmazione delle tappe di New York, San Francisco, Seattle, Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam.

    Alle 16.00, in sala A, per il Concorso Mediterranea proiezione in anteprima del film “Dalla vita in poi” romantica ed interessante opera prima diretta da Gianfrancesco Lazotti con Cristiana Capotondi, Filippo Nigro e Nicoletta Romanoff. Seguirà un incontro con i protagonisti del film, ospiti a Taormina per il Festival.

    Alle 18.30 in sala A, per Oltre il Mediterraneo, proiezione di “Kawasakiho ruze” nato dall’ormai comprovato sodalizio tra il regista Jan Hrebejk, uno dei più famosi registi della Repubblica Ceca, e lo sceneggiatore Petr Jarchovsky che ha dato vita questa volta ad uno studio sulle responsabilità nazionali e sulla complicità individuale.

    Alle 21.30 al Teatro Antico, Luca Calvani condurrà la cerimonia conclusiva del Festival. Per l’occasione il Ministro Giorgia Meloni sarà a Taormina per premiare i vincitori del “Campus Gioventù Award”, un premio speciale assegnato da una giuria di quaranta giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, chiamata a giudicare i film delle due vetrine dedicate al cinema spagnolo e brasiliano. Il premio nasce grazie alla preziosa collaborazione del Ministro per la Gioventù, che ha concesso al Taormina FilmFest un importante patrocinio. A seguire il Principe Francesco Alliata riceverà il prestigioso Taormina Arte Award, mentre la giuria internazionale annuncerà il vincitore del Concorso Mediterranea.

    A seguire “Wild target” di Jonathan Lynn con Bill Nighly, Emily Blunt, Rupert Grint e Rupert Everett, thriller comedy in cui i cattivi amano soffrono e temono, anche se si nascondono dietro fughe e pistole.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Maya Reggi e Raffaella Spizzichino (REGGI&SPIZZICHINO Communication)

    Flash News recenti

    17/04/2024 - Cannes 77. - Palma d'oro onoraria allo Studio Ghibli. Con Miyazaki narratori d'animazione [leggi...]

    17/04/2024 - Cannes 77. - A Donna Langley il Women in motion award. Kering e il festival celebrano la leader di Hollywood [leggi...]

    16/04/2024 - Richard Gere, smettiamo di demonizzare i migranti e aiutiamoli. A Vanity Fair racconta il suo impegno nelle battaglie civili [leggi...]

    16/04/2024 - Cannes 77. - Galà amfAR a Cannes fa 30 anni, lo condurrà Demi Moore. L'evento glam charity del festival vedrà Cher in concerto [leggi...]

    16/04/2024 - Io Capitano nella Medina di Dakar, dove tutto è cominciato. Proiezione speciale in Senegal con attori e produttori [leggi...]

    16/04/2024 - Cannes 77. - Senza film italiani la Semaine de la Critique. Asia Argento nel cast di Queen of drama, 11 film da 16 Paesi [leggi...]

    15/04/2024 - Premi degli sceneggiatori a The Holdovers e American Fiction. Statuette anche a Succession, The Beer e Beef [leggi...]

    15/04/2024 - Cannes 77. - Saint Laurent torna a Cannes con tre nuovi film. Il marchio è tra produttori di Audiard, Cronenberg e Sorrentino [leggi...]

    15/04/2024 - Ghostbusters debutta in cima in weekend debole. Milani Secondo. Gloria! e Flaminia tra new entry [leggi...]

    15/04/2024 - Incassi, Civil War conquista il pubblico Usa al suo debutto in sala. Al secondo Godzilla e Kong e al terzo il nuovo Ghostbusters [leggi...]

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..