|
L'attrice premio Oscar Diane Keaton muore a 79 anni Keaton ha vinto l'Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione in 'Annie Hall'
12/10/2025
- Diane Keaton, la leggendaria attrice nota per il suo ruolo premio Oscar in "Annie Hall" e per le sue interpretazioni iconiche in "Il Padrino" e "Il club delle prime mogli", è morta all'età di 79 anni.
La morte di Keaton è stata confermata da Dori Rath, una produttrice che ha lavorato con lei.
Non sono state immediatamente disponibili altre informazioni sulla causa della morte. I vigili del fuoco di Los Angeles hanno detto di aver risposto a una chiamata medica alla casa di Keaton a Brentwood alle 8:08 ora locale di sabato e di aver portato un paziente in ospedale.
Keaton è diventata famosa negli anni '70 con il suo ruolo di Kay Adams nei film de "Il Padrino" e le sue acclamate collaborazioni con il regista Woody Allen, tra cui "Play It Again, Sam", "Sleeper" e "Annie Hall", l'ultima delle quali le è valsa un Oscar come migliore attrice nel 1978.
Conosciuta per il suo umorismo anticonformista e il suo senso della moda senza tempo, ha continuato a recitare in una serie di successi che abbracciano le generazioni, da "Baby Boom" e "Il padre della sposa" a "The First Wives Club", "Something's Gotta Give" e il franchise "Book Club".
Nata come Diane Hall a Los Angeles nel 1946, Keaton era la maggiore di quattro figli. Ha studiato recitazione alla Neighborhood Playhouse di New York prima di fare il suo debutto a Broadway in "Hair". Oltre alla recitazione, Keaton è stato regista, produttore, fotografo e autore di bestseller.
Nel 2020, Keaton si è seduta con Juju Chang di ABC News in un'intervista andata in onda su "Good Morning America", dove ha rivelato i dettagli della sua complicata relazione con suo fratello, Randy, e le sue lotte con la malattia mentale e l'alcol.
"Quando guardo indietro a Randy, penso wow - vorrei essere stata una sorella migliore", ha detto Keaton ad ABC News.
In un'altra intervista ad ABC News nel 2022, Keaton ha detto di essere stata "molto fortunata ad avere molte opportunità che mi si sono presentate" e quando le è stato chiesto cosa avrebbe detto a se stessa a 30 anni, ha risposto che "non l'avrebbe fatto".
"Ciò che ha reso la mia vita interessante è stata la libertà. Sai, che ho avuto l'opportunità di fare le mie scelte con il tempo man mano che andava avanti", ha detto Keaton a Will Reeve di ABC News nel 2022.
Le reazioni alla morte di Keaton sono arrivate da celebrità, tra cui la sua co-protagonista di "Father of the Bride" Kimberly Williams-Paisley, che ha detto che lavorare con Keaton è stato "uno dei momenti salienti della mia vita".
"Siete unici nel loro genere, ed è stato emozionante essere nella vostra orbita per un po'. Grazie per la tua gentilezza, la tua generosità, il tuo talento e, soprattutto, le tue risate", ha scritto Williams-Paisley in un post su Instagram in onore di Keaton.
L'attrice Mary Steenburgen ha descritto Keaton come "magico".
"Non c'era nessuno, né ci sarà mai, nessuno come lei. L'amavo e mi sentivo fortunato ad essere suo amico. Il mio amore per la sua famiglia. Che meraviglia era!!" Steenburgen ha scritto in una dichiarazione.
Keaton è sopravvissuta ai suoi due figli, Dexter, 29 anni, e Duke, 25. L'ultima volta che ha postato sul suo Instagram pubblico è stato l'11 aprile, condividendo una foto con il suo amato Golden Retriever, Reggie.
Fonte: AbcNews (DiMegan Forrester e Bethany Braun-Silva)
|