ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Sette minuti dopo la mezzanotte

    Streaming Netflix - Dal Toronto International Film Festival 2016 - Per il regista spagnolo Juan ..

    Norimberga

    Aggiornamenti freschi di giornata! (5 Novembre 2025) - Un trittico di interpreti doc per il ..

    Può succedere anche a te

    New Entry - Streaming Netflix - 'Celluloid Portraits Vintage' - Nicolas Cage e Bridget Fonda ..

    L'ombra del corvo

    New Entry - Dalla Berlinale 2025 - L'esordiente regista e sceneggiatore inglese Dylan Southern racconta ..

    L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't

    New Entry - Dal 13 Novembre - Terzo capitolo della saga dopo Now You See ..

    Tron: Ares

    Dal 9 OTTOBRE - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ecco il terzo capitolo della celebre saga ..

    La vita va così

    Dal 23 Ottobre - Dalla 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2025) - ..

    La donna della cabina numero 10

    Streaming Netflix: Dal 10 Ottobre - RECENSIONE - Una giornalista (Keira Knightley) segue il viaggio ..

    Home Page > Flash News

    Agli EFA sbanca Jacques Audiard, niente a Delpero. Miglior attore Abou Sangare, attrice Karla Sofía Gascón

    08/12/2024 - Sbanca Jacques Audiard con 'Emilia Perez' niente invece a Vermiglio di Maura Delpero che correva per miglior film e migliore regia.

    Così stasera al Kkl (Centro culturale e congressuale) di Lucerna dove si è svolta la lunga colorata premiazione della 37ma edizione degli European Film Awards, i cosiddetti Oscar Europei.

    Jacques Audiard con 'Emilia Perez' che è allo stesso tempo un musical, una crime story tra i cartelli messicani, un percorso trasgrender e una storia d'amore e di redenzione si porta a casa il premio per il miglior film, la regia, la sceneggiatura e il premio all'attrice andato alla spagnola Karla Sofía Gascón che dedica il premio "alla madre e a tutte le madri cha amano e proteggono i loro figli".

    L'Europa che si apre all'immigrazione sta invece tutta in questo premio al miglior attore andato ad Abou Sangare, che si racconta ne 'La storia di Souleymane', ragazzo proveniente dalla Guinea che dopo mille difficoltà riesce ad arrivare in Francia e reinventarsi rider a Parigi.

    Per l'attrice e regista Isabella Rossellini stasera poi una lunghissima standing ovation in occasione del premio alla carriera per il suo corpus di opere.

    Dalla Rossellini un discorso di ringraziamento in cui ricorda i suoi grandi genitori, ma anche la tata dei suoi bambini e in cui fa capire poi come tutta la sua vita sia stata segnata dalla curiosità: "È lei - dice - che mi ha fatto fuggire dall'università ed è sempre a lei che devo tutta la mia carriera".

    Ma il premio alla carriera va anche a Wim Wenders uno dei fondatori degli Efa e per molti anni suo presidente dal 1996 al 2020. Anche per lui standing ovation che dice "il mondo darebbe un mondo migliore se non ci fosse qualcuno che ha deciso di far tornare l'America grande".

    Miglior film di animazione è invece 'Flow' del regista lèttone Gints Zilbalodis con la storia di un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall'acqua e trova rifugio su una sorta di arca con un gruppo di altri animali. Andare d'accordo sarà la loro principale mission.

    Nel tradizionale 'In memoriam' con il ricordo delle persone di cinema che ci hanno recentemente lasciato scorrono le immagini di Paolo Taviani e Sandra Milo.

    Infine, l'European Young Audience Award è andato ad Ibelin di Benjamin Ree ovvero la storia vera di Mats Steen con una vita stravolta da una malattia degenerativa rara si è trasformata in un'occasione per inventarsi una seconda vita grazie ai videogiochi e, in particolare, un videogioco online, World of Warcraft.

    Grande sconfitto Pedro Almodovar che con La stanza accanto aveva ben quattro candidature.

    Riproduzione riservata © Copyright ANSA

    Flash News recenti

    06/11/2025 - Media, Brad Pitt rilancia la causa con Jolie per Chateau Miraval. Nuovi documenti su vendita 'a sua insaputa' tenuta vinicola [leggi...]

    06/11/2025 - De Niro riceve da Gualtieri la Lupa capitolina, 'grazie Roma'. Cerimonia in Campidoglio, 'la mia famiglia ha radici italiane' [leggi...]

    06/11/2025 - Viale del Tramonto di Billy Wilder torna al cinema restaurato. Dal 10 novembre in occasione dei 75 anni dalla realizzazione [leggi...]

    06/11/2025 - Johnny Depp debutta come artista in Italia. Due opere dell'attore esposte da Deodato Arte a Milano [leggi...]

    05/11/2025 - Ad Alice Rohrwacher il premio alla carriera agli Efa. Le sarà consegnato il 17 gennaio 2026 a Berlino [leggi...]

    05/11/2025 - Golden Globe 2026 - A Helen Mirren il Golden Globe alla Carriera. Il premio consegnato in uno speciale su Cbs l'8 gennaio [leggi...]

    05/11/2025 - George Lucas scappa dagli Usa, compra a Londra. Mega mansion a St. Johns Wood tra critiche a Trump [leggi...]

    04/11/2025 - Robert De Niro a Roma, C'era una volta in America per Alice. in occasione inaugurazione del suo primo Nobu Hotel in Italia [leggi...]

    04/11/2025 - Addio a Diane Ladd, tre volte candidata all’Oscar e madre di Laura Dern [leggi...]

    03/11/2025 - Jennifer Aniston ufficializza il nuovo amore, è un life coach. 'Buon compleanno mio amore' per i 50 anni di lui [leggi...]

    Anemone

    Dal 6 Novembre - MIGLIOR OPERA PRIMA alla 20. Festa del Cinema di ..

    Predator: Badlands

    Dal 6 Novembre ..

    La ballata di un piccolo giocatore

    Streaming Netflix: Dal 29 Ottobre - RECENSIONE - Colin Farrell e Tilda Swinton in coppia ..

    Cinque secondi

    Dal 30 Ottobre - Dalla Festa del Cinema di Roma, 15|26 ottobre 2025 - ..

    A House of Dynamite

    Streaming su Netflix - RECENSIONE - Dal 24 Ottobre - Dalla 82. Mostra del ..

    Eddington

    RECENSIONE - Dal 17 Ottobre - 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre ..

    After The Hunt - Dopo la caccia

    RECENSIONE - Dal 16 Ottobre - Dalla 82. Mostra del Cinema di Venezia (27 ..