DOPO LA 66. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ARRIVANO LE PRIME ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE DI 'LOURDES', IL FILM DI JESSICA HAUSNER. In Anteprima Nazionale a Pisa, al Cinema Arsenale
06/02/2010
- Esce a Pisa (presso il Cinema Arsenale), in ANTEPRIMA NAZIONALE - martedi 9 Febbraio ore 20.30 - il film Premio Brian 2009 LOURDES, di JESSICA HAUSNER.
L'Arsenale di Vicolo Scaramucci, il tradizionale luogo di ritrovo per gli appassionati di cinema della città con la Torre Pendente, ha infatti vinto la corsa all'anteprima e potrà presentarlo in anticipo il 9 febbraio 2010.
È la prima proiezione programmata nell'ambito della rassegna "Le ragioni della laicità", l'usuale appuntamento cinematografico che ogni anno viene curato dal Cinema Arsenale e dal Circolo di Pisa dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) e che ha sempre il patrocinio del Comune di Pisa.
La proiezione sarà introdotta dalla Prof.ssa Maria Turchetto, Direttore della rivista L'Ateo e componente della Giuria UAAR che alla scorsa Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ha assegnato il Premio Brian 2009 all'opera per: "L'approccio razionalista mostrato al tema del miracolo. La regista Jessica Hausner esamina lucidamente il fenomeno Lourdes: le motivazioni e le aspettative che muovono i pellegrini, l'atteggiamento degli organizzatori e degli accompagnatori, le strategie argomentative con cui i religiosi affrontano speranze e delusioni. Ne risulta un quadro eminentemente umano, a partire dal quale vengono proposti alcuni dubbi radicali in materia di fede. L'oggettività dello sguardo, la pacatezza dei toni e la capacità di avvicinare senso comune e riflessioni profonde hanno l'effetto di catturare l'interesse non solo dei credenti, ma anche di chi è già approdato a una visione disincantata e scettica."
La Mostra di Venezia ha attribuito a Lourdes molti altri premi: FIPRESCI - della Giuria Internazionale dei Critici; LA NAVICELLA - della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo; SIGNIS - dell'Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema.
Proprio questo consenso "super-partes" è un chiaro indicatore dell'ottimo livello qualitativo del film. Un simile consenso può solo essere ottenuto trovando quel giusto e difficile equilibrio nel tono narrativo capace di tenere Lourdes al contempo lontano sia dalla facile critica corrosiva all'industria dei miracoli e a chi crede nei fenomeni paranormali sia dall'altrettanto superficialmente enfatica esaltazione del miracolo, vero o presunto che sia, e di coloro che in esso ripongono le proprie speranze.
Un film di sicuro interesse per chi crede e per chi non crede.
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia Il Cineclub Arsenale di Pisa
|