ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Niente di nuovo sul fronte occidentale

    Oscar 2023: 9 Nominations; Golden Globes 2023: Nomination al 'Miglior Film in Lingua Straniera' - ..

    Lee

    New Entry - Kate Winslet nei panni di Lee Miller, fotografa di guerra di "Vogue" ..

    Poker Face

    I recuperati di CelluloidPortraits - RECENSIONE - Dalla 17. Festa del Cinema di Roma (13-23 ..

    Fratello Sole, Sorella Luna

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - RECENSIONE - Una pietra miliare del cinema di ..

    The Pale Blue Eye - I delitti di West Point

    RECENSIONE - Christian Bale, Robert Duvall, Gillian Anderson, Charlotte Gainsbourg, Timothy Spall, Toby Jones nel ..

    Avatar: La via dell'acqua

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Sequel del primo Avatar di James Cameron con ..

    Babylon

    Tra i più attesi!!! - Brad Pitt e Margot Robbie per Damien Chazelle (La la ..

    Home Page > Flash News

    Cannes 2022 - Da Denis ai Dardenne, i 19 film in gara contro l'Italia. Tra storie familiari, integralismo religioso, emigrazione

    15/05/2022 - Ventuno film in concorso tra emigrazione, storie familiari, integralismo religioso, montagne coreane e matrimoni sbagliati. Insomma una piccola parte del tutto è quello che raccontano i diciannove film in corsa al Festival di Cannes (17- 28 maggio) contro i due italiani:

    NOSTALGIA di Matteo Garrone e LE OTTO MONTAGNE di Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Ecco in estrema sintesi le trame dei diciannove film.

    THE STARS AT NOON di Claire Denis tratto dall'omonimo romanzo di Denis Johnson del 1986 è un thriller romantico ambientato in Nicaragua tra violenza e disordini politici. Qui Taron Egerton, dipendente di una losca compagnia petrolifera britannica, incontra una giornalista in difficoltà (Margaret Qualley) nel bar di un hotel.

    UN PETIT FRÈRE di Léonor Serraille ha come protagonista Rose, donna d'origine ivoriana che arriva in Francia negli anni Ottanta e si trasferisce nella periferia parigina con i suoi due figli, Jean ed Ernest. Da lì inizia la sua difficile opera di integrazione fino ai giorni nostri.

    SHOWING UP di Kelly Reichardt racconta invece la storia di una scultrice (Michelle Williams), alle prese con l'allestimento della sua nuova mostra, che dovrebbe segnare un momento di svolta per la sua carriera artistica. Nel frattempo però si trova costretta a gestire anche i drammi quotidiani dei suoi familiari e dei suoi amici. E' la quarta volta che la Williams e la Reichardt lavorano insieme.

    CRIMES OF THE FUTURE di David Cronenberg con Léa Seydoux, Kristen Stewart e Viggo Mortensen, thriller fantascientifico che vede il regista canadese rivisitare i generi della fantascienza e del body horror assenti dalla sua filmografia fin dai tempi di eXistenZ.

    CLOSE di Lukas Dhont. Leo e Remi due tredicenni sono sempre stati incredibilmente vicini, ma si allontanano dopo che la loro relazione è stata messa in discussione dai compagni di scuola. Quando una tragedia li colpisce, uno è costretto a confrontarsi sul motivo per cui ha preso le distanze dal suo più caro amico.

    TORI ET LOKITA di Luc e Jean-Pierre Dardenne. Belgio oggi. Un giovane ragazzo e un'adolescente hanno viaggiato da soli dall'Africa per scappare dalle crudeli condizioni in cui erano costretti. La vita in esilio non sarà facile, dovranno fare affidamento alla loro invisibile amicizia.

    BOY FROM HEAVEN del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh è un thriller politico che si svolge in una prestigiosa università religiosa del Cairo. Dopo le vacanze estive, il grande imam muore davanti ai suoi studenti. È l'inizio di una spietata battaglia per prendere il suo posto.

    HOLY SPIDER di Ali Abbasi racconta di un padre di famiglia, Saeed, che come ricerca religiosa sceglie di "ripulire" la santa città iraniana di Mashhad dalle prostitute di strada immorali e corrotte. Dopo aver ucciso diverse donne è disperato per aver suscitato così poco interesse nella sua missione divina.

    TOURMENT SUR LES ×LES Albert Serra. Su un'isola di Tahiti, nella Polinesia francese, l'Haut-Commissaire, rappresentante dello stato francese, coglie la rabbia dei locali quando si vocifera di un sottomarino che annuncerebbe la ripresa dei test nucleari.

    ARMAGEDDON TIME di James Gray con Anne Hathaway e Anthony Hopkins è un racconto di formazione ispirato alla vita dello stesso regista negli Stati Uniti pre-Reagan, e precisamente nel distretto del Queens, a New York.

    FRÈRE ET SOEUR di Arnaud Desplechin interpretato da Marion Cotillard racconta la storia di un fratello, insegnante e poeta, e di una sorella attrice, che dopo vent'anni di nessun contatto si rincontrano alla morte dei genitori.

    EO del regista polacco Jerzy Skolimowski è un adattamento contemporaneo di Au Hasard Balthazar di Robert Bresson, in cui la vita di un semplice asino era un mezzo per esplorare gentilezza e ingratitudine umana.

    DECISION TO LEAVE di Park Chan-wook segue la storia del detective Hae Jun che, mentre indaga su una morte misteriosa nelle montagne coreane, incontra la vedova della vittima, principale sospettata dell'omicidio, e inizia a provare per lei sentimenti contrastanti.

    In BROKER di Hirokazu Kore'eda un autoproclamatosi "broker di buone azioni" trova una famiglia a un bebè abbandonato in una scatola, ma lui e il suo socio vengono raggiunti dalla ragazza madre del bambino, pentitasi della sua scelta, e da due agenti di polizia.

    TCHAIKOVSKY'S WIFE del regista russo Kirill Serebrennikov racconta la tumultuosa relazione tra Pyotr Cajkovskji, il più famoso compositore russo di tutti i tempi, e sua moglie Antonina Miliukova da lui sposata e subito abbandonata.

    R.M.N. di Cristian Mungiu, e prodotto dai Dardenne, segue Matthias, che torna nel suo nativo villaggio di montagna multietnico in Transilvania. Quando la fabbrica locale assume lavoratori stranieri, emergono impulsi e risentimenti e la patina di pace nella comunità viene distrutta.

    LEILA'S BROTHERS dell'iraniano Saeed Roustayi ha come protagonista la quarantenne Leila che da sempre si prende cura dei genitori e dei suoi quattro fratelli. La famiglia è schiacciata dai debiti: la donna ha un piano per salvarli dalla povertà, ma il padre gli nasconde qualcosa.

    TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Ostlund, Palma d'oro per THE SQUARE, è ambientato su una nave da crociera di lusso che naufraga. A bordo una coppia modello. Terza parte di una trilogia sull'essere maschi ai nostri tempi.

    LES AMANDIERS di Valeria Bruni Tedeschi ci porta anni negli anni '80. Qui i ventenni Stella, Etienne e Adèle hanno appena superato l'esame di ammissione per la prestigiosa scuola di Teatro fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans. Insieme, affrontano i primi amori, ma anche le prime tragedie.

    (ANSA CINEMA)

    Flash News recenti

    01/02/2023 - Giannini premio alla carriera a Filming Italy - Los Angeles. 6 marzo stella su Walk of fame. Festival dedicato a Lollobrigida [leggi...]

    01/02/2023 - Andrea Riseborough resta candidata Oscar come migliore attrice. Lo decide Academy che solleva preoccupazioni su campagne social [leggi...]

    01/02/2023 - Usa: sparatoria sul set, Baldwin incriminato formalmente. Per omicidio involontario, insieme all'armiere Gutierrez-Reed [leggi...]

    01/02/2023 - A 'Sergio Leone' di Zippel, Nastro Argento per Docu 2023. A breve annunciati da SNGCI i vincitori tra i 55 finalisti [leggi...]

    01/02/2023 - L'anima dell' Irlanda negli 'Spiriti dell'Isola' verso l'Oscar. 9 candidature e Colin Farrell 'favorito' per film in sala dal 2 [leggi...]

    31/01/2023 - Buon compleanno Massimo, docu su Rai 3 celebra 70 anni Troisi. Tante testimonianze da De Giovanni a Arbore, De Caro, e Bennato [leggi...]

    30/01/2023 - Incassi, resta in vetta 'Me contro te', secondo Genovese. Al terzo posto 'Avatar' seguito dalla new entry 'The Plane' [leggi...]

    28/01/2023 - Oscar 2023 - Academy apre verifica dopo nomination Riseborough. Per voci irregolarità campagna per lei. Ricci, Academy arretrata [leggi...]

    28/01/2023 - Oscar 2023 - Emeritrina Everywhere, tutto sul film caso degli Oscar. Ben 11 nomination per l'indie movie sul metaverso [leggi...]

    27/01/2023 - Spike Lee premiato con il British Film Institute Fellowship. Maggior riconoscimento britannico per contributo cinema e tivù [leggi...]

    The Lincoln Lawyer

    Mai Uscito al cinema in Italia - RECENSIONE - Matthew McConaughey avvocato di difesa in ..

    Black Panther: Wakanda Forever

    Dal 1° Febbraio in Streaming su Disney+ - Golden Globes 2023 VINCITORE come 'Miglior ..

    Titanic (Nuova edizione 3D)

    In occasione del XXV° Anniversario torna al cinema dal 9 FEBBRAIO - Nel ..

    Everything Everywhere All At Once

    Ritorna al Cinema dal 2 Febbraio - RECENSIONE - Golden Globes 2023: VINCITORE come ..

    Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

    RECENSIONE - Dal 2 Febbraio ..

    Un matrimonio esplosivo

    RECENSIONE - Dal 27 Gennaio su Prime Video ..

    Lamborghini - L'uomo dietro la leggenda

    Dalla 17. Festa del Cinema di Roma (13-23 Ottobre, Auditorium della Musica) - Alice ..