ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Deep Blue Sea - Il profondo mare azzurro

    THE DEEP BLUE SEA - IL PROFONDO MARE AZZURRO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Nomination ai Golden Globe 2013: 'Migliore .... [continua]

    Il sesso degli angeli

    IL SESSO DEGLI ANGELI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 21 Aprile .... [continua]

    Blonde

    BLONDE

    New Entry - Vietato ai minori di 17 anni - E' lo stesso regista .... [continua]

    The Palace

    THE PALACE

    New Entry - Mickey Rourke nel nuovo dramma di Roman Polanski .... [continua]

    Io e Lulù

    IO E LULU'

    New Entry - Debutto alla regia di Channing Tatum (con Red Carolin) per uno .... [continua]

    Black Phone

    BLACK PHONE

    New Entry - Ethan Hawke diretto di nuovo da Scott Derrickson (Sinister) per un .... [continua]

    Memory

    MEMORY

    New Entry - Liam Neeson sicario alla sua ultima missione ma, persino un assassino .... [continua]

    Secret Team 355

    SECRET TEAM 355

    Spy Thriller per Jessica Chastain, Diane Kruger, Penelope Cruz, Lupita Nyong'o ed Edgar Ramirez per .... [continua]

    The Boys in the Boat

    THE BOYS IN THE BOAT

    New Entry - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta.
    [continua]

    L'arma dell'inganno-Operazione Mincemeat

    L'ARMA DELL'INGANNO-OPERAZIONE MINCEMEAT

    Dal Bari Film Festival - Un'operazione pionieristica e cruciale per le sorti della Seconda guerra .... [continua]

    Home Page > Flash News

    Cinema sotto choc, pubblico in fuga e ora anche i film. Titoli in stand by. Su pandemia e futuro parlano i protagonisti

    11/01/2022 - Emorragia di pubblico, incassi a picco, distribuzioni impaurite intenzionate a bloccare l'uscita di titoli importanti a data da destinarsi, la quarta ondata di Covid sulle sale cinematografiche si abbatte come uno tsunami e la doppia pandemia tra variante Delta e Omicron sferra un uno-due che stordisce.

    I dati Cinetel alla fine delle feste presentano un conto che è un bagno di sangue senza girarci troppo intorno. Cinque milioni nel weekend della Befana, un tempo glorioso, ancora sotto il già tragico weekend precedente che aveva chiuso a 6 milioni 380 e intristisce il confronto con lo stesso periodo pre-pandemico (vi ricordate quando si faceva la fila per ridere con Checco Zalone? Ebbene pure lui non frequenta più la sala e per ora si butta su Sanremo). In quel tempo l'incasso era stato di quasi 14 milioni con uno scarto rispetto ad oggi del 63% e in vetta c'era appunto Tolo Tolo, un film capace di superare i 41 milioni di euro.
       
    I cinema restano aperti ma il pubblico non c'è e... i film neppure. Almeno quelli come Spencer e Moebius di cui si sa già che sono 'pending' come si dice in gergo (ossia senza data), mentre si sta ragionando sulle uscite tra gli altri anche di Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh e Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni con Ferilli, Ceccherini e Marcello Fonte, slitta di sicuro invece Vicini di casa di Paolo Costella con Vittoria Puccini e Bisio.

    L'arte cinematografica si sta molto avvicinando all'arte della strategia, forze in campo, mosse e contromosse, "peccato che il nemico irrompa a sorpresa", osserva con l'ANSA Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, "non potevamo immaginare di tornare in un mese a questo livello di pandemia, una doccia fredda. Di conseguenza i ragionamenti sono a breve termine, si va avanti a piccole mosse, spostando i titoli, poi certo dovremo ripensare al futuro a questi due anni di abitudini cambiate".
       
    Guardando i numeri, ragionando sui film in vetta, su tutti il caso Spider-man arrivato a sfiorare i 22 milioni di euro, una cifra eccezionale e che rispecchia l'esito nei botteghini mondiali (oltre 1 miliardo e mezzo di dollari), su una cosa c'è unanimità: "è mancato - dice Mario Lorini presidente degli esercenti Anec - il pubblico adulto e le famiglie e a resistere sono stati quei film che richiamano una platea particolare, i fan del fumetto, quelli del fenomeno Me contro Te, quelli di Pio e Amedeo per Bella Ciao", così come "Diabolik che con 2 milioni e mezzo d'incasso è il primo italiano delle feste, dovuto anche ad una fan base inossidabile", aggiunge Del Brocco.
       
    "Ci siamo trovati dall'oggi al domani in questa situazione, fino a metà dicembre ancora si sperava in un Natale discreto - sottolinea Giampaolo Letta ad di Medusa - e se togliamo il dato del caso Spider-Man oggi il disastro sarebbe ancora più grande, a farne le spese soprattutto il cinema italiano, noi per primi con il risultato di Supereroi di Paolo Genovese (546mila euro in tutto) che pure aveva aspettato la sala dal precedente lockdown. A questo punto noi freniamo le macchine e sospendiamo il film di Costella".
       
    La reazione di Massimiliano Orfei, l'ad di Vision Distribution è opposta: "Non bisogna farsi prendere dal panico, anche se la tentazione di mollare è forte. Noi confermiamo tutte le uscite, a cominciare da America Latina dei D'Innocenzo il 13 gennaio, perchè se mettessimo tutto in pending far tornare la gente al cinema poi sarebbe un'impresa titanica e non possiamo permettercelo". Mario Lorini ha già motivato gli esercenti con una lettera inviata in questi giorni, chiedendo loro di non ragionare troppo su quello che è accaduto in sala durante le feste, un modo per superare lo choc, poi però si aspetta che il ministero tenga conto delle criticità dell'esercizio. Ristori, proroghe dei decreti e decisioni sulla cosiddetta finestra tra l'uscita in sala e in piattaforma, attualmente a 30 giorni, a che si vorrebbe almeno a 90. "Le sale hanno un senso culturale sociale ed economico, per l'indotto, per la filiera, per tutto quello di prossimità che ci gira intorno", aggiunge Lorini.
       
    Il produttore di lungo corso Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya e ex presidente Anica, va oltre: "Il pubblico, quando sarà finita questa peste, tornerà al cinema e saremo più o meno sui 100 milioni di biglietti come l'Italia ha sempre avuto, quello che cambia è la composizione del pubblico e il sistema complessivo: siamo viziati dall'abbondanza di film e serie in casa, saremo chiamati ad uscire ed andare in sala quando sentiremo che c'è l'evento, l'originalità, l'avvenimento che ti ci porta. Per me non è questione di finestre, più o meno lunghe perché tanto sappiamo che prima o poi arrivano, ma di film che ci fanno uscire dalla porta. E' stata la mano di Dio di Sorrentino pare sia andato molto bene al cinema, io stesso ho trovato sale piene, eppure si vedeva su Netflix. E poi dobbiamo sapere che la sala non è più il punto che determina il valore commerciale e reputazionale di un film, perlomeno non l'unico: il film di Sergio Rubini sui fratelli De Filippo in sala sarebbe andato male, su Rai1 ha fatto il botto e il suo valore è certamente alto ma non è dato dall'esito in sala".
       
    (ANSA CINEMA)

    Flash News recenti

    21/05/2022 - Cannes 2022 - Nuda su red carpet protesta contro stupri in Ucraina. Attivista del collettivo francese Scum fermata [leggi...]

    20/05/2022 - McGregor, Obi - Wan Kenobi, da uomo 'spezzato' a icona. Serie evento da 27/5 su Disney+. Christensen torna Darth Vader [leggi...]

    20/05/2022 - Cannes 2022 - La star di Squid Game, debutto alla regia con Hunt. Lee Jung-Jae firma regia di una spy story su Corea anni '80 [leggi...]

    18/05/2022 - Cannes 2022 - Cruise atterra a Cannes: 'Il vero cinema si gode in sala'. Nicole Kidman fuori dalla clip-omaggio. Ovazione per 'Top Gun' [leggi...]

    18/05/2022 - Cannes 2022 - Lea Seydoux sarà Emmanuelle. A dirigerla la regista francese Leone d'oro Audrey Diwan [leggi...]

    18/05/2022 - Cannes 2022 - Aspettando Maverick, apre la 'Top Gun House'. Era in stato di totale abbandono, ora memorabilia e avventure [leggi...]

    17/05/2022 - Cannes 2022 - Farhadi, nessun plagio per Un eroe. Il regista iraniano, in giuria, parla di 'cattiva informazione' [leggi...]

    17/05/2022 - Cannes 2022 - Jasmine Trinca, sono cresciuta sulla Croisette. L'attrice esordisce regia con Marcel! a Seance Speciales [leggi...]

    17/05/2022 - Cannes 2022 - Bellocchio, racconto l'Italia di Moro senza ideologie. La serie tv Esterno Notte 'un ritratto più emotivo che politico' [leggi...]

    16/05/2022 - Cannes 2022 - Bebe Vio domani sul red carpet. Sarà nuova ambasciatrice globale marchio beauty [leggi...]

    Doctor Strange nel Multiverso della Follia

    DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA (No spoiler) - Dal 4 Maggio

    "Lo stesso scrittore, Michael Waldron, ....
    [continua]

    Finale a sorpresa - Official Competition

    FINALE A SORPRESA - OFFICIAL COMPETITION

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla Mostra del Cinema di Venezia .... [continua]

    Equals

    EQUALS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 72. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Strangerland

    STRANGERLAND

    Dal Sundance Film Festival 2015 - RECENSIONE - In TV Domenica 1° Maggio 2022 su .... [continua]

    The Northman

    THE NORTHMAN

    Nella saga di vendetta vichinga ambientata in Islanda all'inizio del X secolo, Alexander Skarsgård, Nicole .... [continua]

    The Weather Man - L'uomo delle previsioni

    THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 3 Marzo .... [continua]

    The Lost City

    THE LOST CITY

    Sandra Bullock, Brad Pitt, Channing Tatum e Daniel Radcliffe nella commedia romantica di Aaron e .... [continua]