"Donald si è tuffato nel proprio personaggio con un entusiasmo ed uno slancio commovente. È diventato letteralmente uno studioso dell’opera di Hemingway
e di Joyce. È diventato John Spencer. Un aneddoto? Quando dovevamo riportare il camper al punto di partenza per un’altro ciak, Donald non voleva che se ne occupasse un autista, voleva farlo personalmente. Era geloso del suo camper, degli abiti di scena, degli occhiali di John. Ero incantato dalla sua devozione al film e al suo personaggio, che sembrava non abbandonare neanche fuori dal set, incarnando alla perfezione il metodo Actor Studio così come ci è stato tramandato dalla leggenda"
Il regista Paolo Virzì (Ella & John - The Leisure Seeker, 2017)
"Paolo è geniale e divertente, ma in un modo sottile e complesso. Colpisce la sua sensibilità, la sua profonda comprensione della condizione umana... Stavo leggendo le prime venti pagine del copione, quando John mi si è seduto vicino e ha cominciato a parlarmi. Una conversazione meravigliosa, molto articolata, molto specifica. Era preciso ed eloquente, il copione gli stava piacendo molto, ed io non potevo certo contraddirlo... Ho avuto l’impressione di essere l’incarnazione di John. Non capita spesso, ed in questo film è successo. È stato John a dirmi cosa fare, cosa voleva, cosa riusciva e non riusciva a ricordare. Si sentiva frustrato. Mi sono messo in gioco per vivere questa avventura con Helen e Paolo, e con tutti gli altri, ed è stata un’esperienza bellissima" Donald Sutherland
e di Joyce. È diventato John Spencer. Un aneddoto? Quando dovevamo riportare il camper al punto di partenza per un’altro ciak, Donald non voleva che se ne occupasse un autista, voleva farlo personalmente. Era geloso del suo camper, degli abiti di scena, degli occhiali di John. Ero incantato dalla sua devozione al film e al suo personaggio, che sembrava non abbandonare neanche fuori dal set, incarnando alla perfezione il metodo Actor Studio così come ci è stato tramandato dalla leggenda"
Il regista Paolo Virzì (Ella & John - The Leisure Seeker, 2017)