John Hawkes è Mark O’Brien in THE SESSIONS di BEN LEWIN, con cui dà vita ad un ruolo che cattura l’inesauribile spirito del reale protagonista (deceduto all'età di 49 anni), la sua intelligenza introversa e le difficili prove fisiche affrontate quotidianamente... Dopo aver accettato il ruolo, Hawkes si è sottoposto ad un’intensa preparazione che è iniziata con la lettura delle poesie, degli articoli e dell’autobiografia di Mark, How I Became A Human Being, compreso il saggio su cui si basa il film, cercando di imparare a conoscere a fondo la personalità di O’Brien:
"Sono rimasto conquistato dal copione. Era una storia bellissima, che racconta solo un breve periodo della vita di Mark O’Brien, ma molto intenso... Ho iniziato a considerarlo sia uno scrittore che un combattente. Era un uomo con un profondo senso della giustizia, non solo nei confronti dei disabili ma del genere umano in generale. Voleva combattere una lotta giusta. Inoltre non amava compatirsi. E questo è stato un aspetto importante che ho cercato di far emergere nella mia interpretazione... Credo che se il documentario non fosse esistito (quello di Jessica Yu), avrei senza dubbio interpretato Mark in modo diverso. Ha rappresentato l’occasione di catturare la sua voce, la sua arguzia, la sua determinazione e le sue esperienze, e di comprendere il modo in cui il polmone d’acciaio ha modificato il suo modo di respirare". John Hawkes
"Sono rimasto conquistato dal copione. Era una storia bellissima, che racconta solo un breve periodo della vita di Mark O’Brien, ma molto intenso... Ho iniziato a considerarlo sia uno scrittore che un combattente. Era un uomo con un profondo senso della giustizia, non solo nei confronti dei disabili ma del genere umano in generale. Voleva combattere una lotta giusta. Inoltre non amava compatirsi. E questo è stato un aspetto importante che ho cercato di far emergere nella mia interpretazione... Credo che se il documentario non fosse esistito (quello di Jessica Yu), avrei senza dubbio interpretato Mark in modo diverso. Ha rappresentato l’occasione di catturare la sua voce, la sua arguzia, la sua determinazione e le sue esperienze, e di comprendere il modo in cui il polmone d’acciaio ha modificato il suo modo di respirare".
John Hawkes