Alice, Darling
(Alice, Darling)
In BLU-RAY + DVD
Dal 06 Settembre 2023
In breve:
Si racconta come una giovane donna, Alice (Anna Kendrick), che per diverso tempo è rimasta intrappolata in una relazione violenta, riesca finalmente a rompere... [vai alla scheda]
La regista Kathryn Bigelow
Alla 65. Mostra del Cinema di VENEZIA con THE HURT LOCKER la regista KATHRYN BIGELOW (K-19: The Widowmaker) segue in presa diretta il terreno della guerra in Iraq, mostrando l’altra faccia di una ‘folle dipendenza’ alla stregua di una droga. Folle dipendenza mostrata di recente, percorrendo altri versanti, da Paul Haggis con Nella Valle di Elah. Una follìa documentata direttamente sul campo dal reporter e scrittore Mark Boal e raccolta da Kathryn Bigelow per una soggettiva a sfondo documentaristico-introspettivo di volontari del corpo speciale anti-bomba. - (P. Ferretti, "www.celluloidportraits.com")
"... diversamente da una generale tendenza del cinema contemporaneo, le cui immagini scivolano l'una sull'altra con il solo scopo di sedurre lo spettatore e che molto spesso fanno vedere assai meno di quanto promettano, il cinema di Kathryn Bigelow, pur tirandoci con forza dentro lo schermo, esiste e diventa tangibile solo a partire dalla consistenza dei corpi e delle storie, in un intreccio teso fra significato e significante, poetica ed estetica, rigorosamente in movimento, che è la caratteristica principale della regista... Ma è sicuramente un cinema complesso, il suo, che vive la liminarità del suo collocarsi tra pittura e fotogramma, tra l'immediatezza degli impulsi e la loro realizzazione, tra autobiografia e urgenze filosofiche. Complice di questa linearità, probabilmente, anche l'eterogeneo percorso di formazione della regista, denso di suggestioni culturali - dalla sperimentazione linguistica della New York anni Settanta, alla pop art, fino alla filosofia di Jacques Lacan e Michel Foucault - e intriso dell'humus culturale degli ultimi trent'anni di storia sociale e artistica americana..." - (Michela Carobelli, Introduzione in Kathryn Bigelow. La compagnia degli angeli. Percorsi e sogni di una regista americana, Recco-Genova 2005, p. 13, Le Mani Editore)