Alice, Darling
(Alice, Darling)
In BLU-RAY + DVD
Dal 06 Settembre 2023
In breve:
Si racconta come una giovane donna, Alice (Anna Kendrick), che per diverso tempo è rimasta intrappolata in una relazione violenta, riesca finalmente a rompere... [vai alla scheda]
Amy Dunne scompare e, subito, diventa un caso mediatico onnipresente, emblema di tutte le cose belle e fragili che si perdono nel mondo fin troppo facilmente. È così che Amy è ora nota in tutta America. Ma questa non è la sua sola identità. In effetti Amy non ha mai avuto un’unica personalità. È cresciuta all’ombra dei celebri libri per bambini scritti dai genitori, entrambi psicologi, la cui protagonista è il suo alter-ego: l’ineguagliabile Mitica Amy. In seguito, si trasforma nella donna che secondo lei Nick desidera: la perfetta ragazza dei suoi sogni, sessualmente appetibile, giocosa e rilassata. Infine, quando si trasferiscono nel Missouri, nella città di origine di Nick devastata dalla recessione, e prosciugano il fondo fiduciario di Amy, la donna assume nuove sfaccettature. Allora chi è veramente Amy Dunne? Questo è l’abisso senza fondo in cui si cala Rosamund Pike:
"Sono stata attratta dall’idea del matrimonio visto come una truffa, dall’idea che noi tutti mettiamo in vendita una versione di noi stessi. E Amy è una creazione fuori dal comune. Mi ha affascinato il fatto che lei reciti sempre, forse perché ha attinenza con la vita di un attore. La difficoltà di essere Amy è che nulla di ciò che accade è come appare in superficie... Nel ruolo di Amy ho l’opportunità di esplorare un’infinità di aspetti diversi del cervello femminile. Ci sono scene in cui Amy si comporta in due modi diversi con due persone differenti nella stessa stanza, e il pubblico deve vedere entrambe le cose... Lei può essere alla mano, sexy e rilassata, ma poi ci sono una serie di altre correnti sotterranee che scorrono. È tutto molto reale nelle nostre vite di oggi. Spesso sembra che rappresentiamo una versione modificata di noi stessi. Amy è il tipo di ragazza che non è solo la ‘ragazza dei desideri’ di Nick. Lei cerca di essere la ‘ragazza dei desideri’ di qualunque uomo al suo fianco, entrando nella sua testa, trasformandosi in quella ragazza e interpretando quel ruolo... Quei primi giorni gloriosi erano davvero divertenti per lei, ma non erano sostenibili. Quando le cose iniziano ad andare per il verso sbagliato, quando la madre di Nick si ammala di cancro, quando i genitori di Amy hanno problemi finanziari, il matrimonio cambia. Credo che Amy pensi di avere mostrato la sua vera essenza e che a Nick non sia piaciuta... La difficoltà era di rimuovere uno strato dopo l’altro dalla cipolla che è questo matrimonio".
Rosamund Pike