ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Personaggi dietro le quinte > CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO : Conosciamo i personaggi

    Dietro le quinte: CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO : Conosciamo i personaggi (Film)

    CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO

    Dai produttori di 'CUCCIOLI', quattro anni dopo il film CUCCIOLI - IL CODICE DI MARCO POLO, l’atteso sequel che vede ancora in azione i sei inseparabili amici contro la storica antagonista Maga Cornacchia.

    GRUPPO ALCUNI, fondato da FRANCESCO E SERGIO MANFIO nel 1973, è una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, GRUPPO ALCUNI si situa tra le maggiori strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa.

    LE VOCI DEI DOPPIATORI :

    La gattina Olly: MONICA WARD
    La papera Diva: LAURA LENGHI
    Il cagnolino Portatile: PAOLO LOMBARDI
    Il coniglio Cilindro: EDOARDO NEVOLA
    Il ranocchio Pio: GIGI ROSA
    Maga Cornacchia: PAOLA GIANNETTI
    Ambrogio: GEROLAMO ALCHIERI
    Cuncun: ENRICO DI TROIA
    Canbaluc: FRANCO MANNELLA
    Il Custode del Vento: STEFANO MONDINI
    Re Ciclone: NANNI BALDINI

    I PERSONAGGI :

    OLLY - Occhi verdi, pelliccia rossa e coda lunga, la saggia gattina Olly è la vera leader del gruppo. Olly ama l’avventura, gli indovinelli, risolvere misteri e soprattutto difendere i propri amici. Odia stare in ozio, detesta la moda e - le frivolezze e quelli che imbrogliano per vincere. Ha un modo spiccio e sbrigativo di affrontare le cose. E' diretta, immediata, intuitiva e mira dritto al sodo. Ha un linguaggio molto colorito e, quando serve, sa tirare fuori le unghie!

    CILINDRO - Lunghe orecchie, occhi azzurri e cuore d’oro: è Cilindro, il coniglietto che è anche l’atleta del gruppo e non aspetta altro che mostrare agli altri le sue doti fisiche. Cilindro è segretamente (ma non troppo!) innamorato della papera Diva e cerca in ogni modo di assecondarla e di farla divertire. Oltre a Diva, Cilindro ama le carote, gli sport, Diva, Diva e ancora Diva… Odia l’amore non ricambiato, i pugni di Diva e la mancanza di carote.

    DIVA - Fiocco rosa e piume candide, camminata elegante, pugno di ferro: ecco Diva, papera e primadonna del gruppo, che si vede naturalmente bellissima ed elegantissima e sogna di fare la top model. Tra le cose che Diva ama ci sono: lo shopping, prendere il sole, avere ragione, gli specchi, le collane, gli anelli… mentre odia la ginnastica, avere torto, essere a dieta e non essere considerata la più bella. Diva sfoga le sue frequenti ire su Cilindro, che deve anche cercare di soddisfare tutti i suoi capricci!

    SENZANOME - Piume gialle e faccia d’angelo, lo si può trovare quasi sempre appollaiato sulle spalle del cagnolino Portatile: si tratta di Senzanome, il pulcino del gruppo. Non ci è dato sapere se non sia ancora in grado di parlare o piuttosto non voglia farlo: per comunicare con gli altri Cuccioli si serve di cartelli, che a volte sono pieni di immagini come dei rebus. Questi cartelli hanno la particolarità di far apparire nelle sue mani l’oggetto rappresentato e questo è molto utile per tutti i Cuccioli, che non mancano di ricorrere al suo aiuto in moltissime occasioni. Il pulcino ama le sfide e le partite di calcio, ma soprattutto ama sempre avere il cartello adatto alla situazione.

    PIO - Segni particolari: camminata molleggiata, viso espressivo, colore verde! E’ Pio, il ranocchio del gruppo, che ama recitare, raccontare storielle e fare le imitazioni. Da bravo attore Pio odia la tensione prima di uno spettacolo e ha paura di dimenticare le battute. La sua abilità nel riprodurre suoni e grida di animali lo rende spesso indispensabile per tirare fuori dai guai i suoi amici.

    PORTATILE - Pelliccia nera, occhi profondi, collare rosso, il suo habitat naturale è… tra i libri. Il cagnolino Portatile è l’intellettuale del gruppo. Educatissimo e pacato, a volte usa un linguaggio anche troppo raffinato: ama moltissimo leggere e raccontare aneddoti, ma anche viaggiare, cosa che fa in tutte le avventure. Odia essere interrotto, lo sport e i pettegolezzi. Ha conoscenze di informatica e di telefonia e si chiama Portatile perché quando era molto piccolo ha inghiottito un cellulare, che ogni tanto gli squilla ancora nella pancia.

    MAGA CORNACCHIA - Un gran brutto carattere, una perfida missione da compiere, degli aiutanti inetti che le fanno perdere la pazienza e un rossetto fucsia molto intenso. Maga Cornacchia, da sempre antagonista dei Cuccioli, nonostante le molte sconfitte guarda sempre più in alto e continua a cimentarsi in opere di distruzione, che per nostra fortuna non vanno a buon fine. Dopo un tentativo di prosciugamento della laguna di Venezia (“Cuccioli – Il codice di Marco Polo”) eccola ora alle prese con il trafugamento della “Giraventola” che garantisce l’energia eolica al Paese del vento.

    CUNCUN E CANBALUC - I due ermellini Cuncun e Canbaluc sono gli storici aiutanti di Maga Cornacchia. Talmente sciocchi e maldestri da risultare simpatici, i due procedono sempre in coppia e combinano disastri di ogni genere nella convinzione di risultare invece molto utili. Maga Cornacchia li chiama spesso “i miei tonti aiutanti” e non possiamo darle torto, visto che riescono sempre a scombinare i suoi piani. Il mix offerto dalla coppia di ermellini è composto da un 25% di pura incompetenza, a cui viene aggiunto un 25% di ottusità DOC, un 25% di reale quanto inutile buona volontà e un 25% di grande comicità involontaria. Il tutto ben shakerato, per ottenere divertimento allo stato puro!

    AMBROGIO - L’avvoltoio Ambrogio è il maggiordomo-autista factotum di Maga Cornacchia. Nonostante l’incedere flemmatico è un vero “bad guy” e la sua presenza nel film è determinante nel catturare e imprigionare i Cuccioli. Quando le pare che Ambrogio batta la fiacca Maga Cornacchia minaccia di ridurgli lo stipendio… al che lui risponde che – a dirla tutta – lo stipendio non lo riceve affatto! Nonostante tutto, però, Ambrogio rimane un fedelissimo della perfida maga.


    RE CICLONE E LA SUA CODA - Lo sciocco e iroso Re Ciclone, che regna sulla cittadina di Soffio, è un tronfio personaggio che – come spesso accade ai potenti – si fa mal consigliare. Solo che questa volta il consigliere è la sua stessa coda, un “personaggino” acido e geloso che sembra abbia vita propria e lo mette costantemente contro i Cuccioli. Re Ciclone si muove utilizzando la sua nave volante, e lo vediamo sempre intento a discutere animatamente con la sua coda. Nonostante i “consigli del consigliere” Re Ciclone si caccia in un mare di guai, non ultimo quando si trova imprigionato nella sua stessa prigione, mentre la coda riesce a evadere all’ultimo istante…

    IL CUSTODE DEL VENTO - Il Custode del vento è una tartaruga che abita nella profonda caverna dove è custodita la “Giraventola” che dà energia a Soffio. Tanti anni fa, quando Senzanome era appena uscito dall’uovo, il Custode del vento lo aveva salvato dalle incursioni di Maga Cornacchia, che aveva rapito la sua mamma e tutte le uova del nido, ed era stato proprio lui a insegnargli a comunicare grazie ai cartelli.

    Dal PRESSBOOK di CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO

    1 | 2

    <- torna all'elenco dei personaggi dietro le quinte

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..