ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Personaggi dietro le quinte > IL GRANDE E POTENTE OZ - Conosciamo i personaggi - Note di produzione

    Dietro le quinte: IL GRANDE E POTENTE OZ - Conosciamo i personaggi - Note di produzione (Film)

    IL GRANDE E POTENTE OZ - I PERSONAGGI

    IL MAGO OZ

    Oscar Diggs, alias Oz, è un illusionista dilettante che esibisce i propri trucchi all’interno di un circo itinerante nel Midwest. Uomo dalla discutibile etica, Oz è un affascinante ciarlatano dotato di una buona parlantina che lo aiuta a tirarsi fuori dai guai. Quando si ritrova catapultato nel Regno di Oz, Oscar deve decidere se aiutare il magico mondo a risolvere i conflitti che ne minacciano l’equilibrio. E’ costretto così a scegliere quale tipo di uomo vuole essere, prima che sia troppo tardi.

    James Franco descrive Oscar dicendo: "All’inizio, è un po’ libertino. È un mago che lavora in un circo ambulante. Quando arriva ad Oz, tutte le problematiche che ha affrontato nel mondo reale diventano non solo più estreme, ma anche occasione di trasformazione interiore. Il personaggio è stato concepito in un certo modo – in parte ingenuo, in parte truffatore, in parte seduttore, in parte commediante, tutte caratteristiche che trovo molto affascinanti", aggiunge Franco. "In un certo senso, è un personaggio che tocca molti aspetti tipici dell’americano, un misto tra Charlie Chaplin e Clark Gable. Un sempliciotto che riesce a essere affascinante, ma non dotato delle caratteristiche - tradizionali di un eroe. Ha metodi non convezionali
    nell’affrontare i suoi problemi, uscendone maldestramente. Per tutti questi aspetti amo questo personaggio".

    GLINDA

    Glinda è una strega buona alla guida di un pacifico regno popolato da persone semplici e gentili. La bellissima Glinda non è solamente una strega compassionevole e benevola ma anche un’intrepida protettrice del suo popolo. Sebbene Glinda si accorga sin dall’inizio del comportamento di facciata di Oz, è consapevole che l’uomo nasconde un animo buono e aiuterà il mago affinché si compia il suo vero destino.

    "È la versione più giovane di Glinda rispetto a tutti i libri di cui siamo a conoscenza", ci racconta di lei Michelle Williams. "Penso che la mia Glinda sia una strega alle prime armi nello sviluppare i suoi poteri”. Aggiunge il regista Sam Raimi "Quando Oscar viene trasportato ad Oz, incontra di nuovo Annie, il suo primo amore, questa volta nei panni di Glinda, il suo alter ego. È con Glinda che Oz riesce finalmente a vivere questa storia d’amore, cosa che il suo personaggio limitato, in Kansas, non era in grado di fare. Ad Oz, diventa un uomo migliore, un uomo che riconosce negli altri lo stesso valore che vede in se stesso e solo allora diventa degno dell’amore di Glinda”.

    EVANORA

    Evanora è la sorella iperprotettiva di Theodora ed è una strega da temere. Con il suo sguardo penetrante trasmette tutto il suo potere e si pone come consigliere reale e protettrice della Città di Smeraldo.

    Dice il regista "Evanora dà l'impressione di essere una brava persona, una valida consigliera del re, una persona davvero interessata al benessere della Città di Smeraldo e dei suoi abitanti. Solo più tardi ci si accorge che la sua etica non è fare del bene. Anzi, ci si accorge del suo lato oscuro, di quanto sappia in realtà essere malvagia. L’autore Mitchell Kapner, rivela come sia stato scelto il nome di questo personaggio. "Evanora non è mai nominata nel primo libro di Baum. Dato che non c’erano dettagli precedenti relativi a questo personaggio, abbiamo potuto crearlo ex novo. Ho scelto il nome Evanora perché le prime due sillabe richiamano la parola 'male' in inglese, 'evil' e la seconda parte del nome era in armonia con il nome della sorella, Theodora".

    THEODORA

    Theodora è una bella e innocente strega naïve, protetta ma facilmente manipolata dalla potente sorella Evanora e dall'affascinante Oscar Diggs. Theodora desidera solo che nel Regno di Oz torni la pace e crede davvero che un giorno arriverà il mago della profezia per riportare l’ordine.

    "All'inizio Theodora è una strega buona", spiega il regista Raimi. "Quando Oscar arriva nella Terra di Oz, la incontra ed è affascinato dalla sua bellezza. È innocente, ha la buona volontà delle persone di buon cuore ed è facilmente manipolata dal personaggio di James. A questo punto della storia, Oscar è un grande manipolatore e un rubacuori egoista. La corteggia romanticamente, quindi la abbandona spezzandole il cuore". "Theodora è una ragazza che desidera disperatamente credere nel bene e in una società, in un popolo e in un mondo migliorabili. È una persona che non vuole vedere il male, non vuole nemmeno pensare che esista" spiega Mila Kunis. "La profezia che il padre di Glinda ha pronunciato sul letto di morte narra di un uomo che arriverà a salvare la Terra di Oz. Così, quando Theodora vede la mongolfiera cadere dal cielo, con la scritta 'Il Grande e Potente Oz', non ha dubbi nel ritenere che sia lui il grande e potente mago che salverà il Regno di Oz dalla Strega Cattiva".

    FINLEY

    Finley è una scimmia alata che accompagna Oz nel suo viaggio. Finley non ha una grande considerazione di Oscar e non glielo nasconde. Alla fine però diventa un suo fedele alleato e aiuta Oz a scoprire la sua vera identità.

    "Finley è la coscienza del Mago", spiega il regista Raimi. "Quando giunge a Oz, Finley ricorda al mago dove sta il bene e dove il male, in molti modi diversi. Inizialmente Oz non lo ascolta, ma con il tempo il mago impara a rispettare la scimmia. La bontà del suo giudizio arriva al cuore di Oz. Il suo principale effetto su Oz è quello che ha un buon amico che ti ricorda di non essere all'altezza delle tue potenzialità e di dover fare di meglio". Aggiunge Zach Braff, la voce di Finley, "Oscar e Finley viaggiano insieme e diventano veri amici. Finly è in pratica lo spirito di Frank, il fedele assistente di Oz al circo, che ora finalmente ottiene il riconoscimento e l'amicizia a cui tanto aspirava quando erano in Kansas".

    Dal PRESSBOOK de IL GRANDE E POTENTE OZ

    1

    <- torna all'elenco dei personaggi dietro le quinte

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..