ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    The Dead Don't Hurt

    Aggiornamenti freschi di giornata! (21 Marzo 2023) - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) ..

    Home Education-Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al suo debutto ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > Il segreto dei suoi occhi

    IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI: SOTTO LA GUIDA DI BILLY RAY, JULIA ROBERTS, NICOLE KIDMAN E CHIWETEL EJIOFOR CALCANO LE ORME, INCROCIANDO PERCORSI PARALLELI, DEL NOIR ARGENTINO DI JUAN JOSE CAMPANELLA (PREMIO OSCAR COME 'MIGLIOR FILM STRANIERO')

    RECENSIONE - Dal 12 NOVEMBRE

    (Secret in Their Eyes; USA 2015; Noir del mistero; 130'; Produz.: Gran Via Productions/IM Global/Route One Films; Distribuz.: Good Films)

    Locandina italiana Il segreto dei suoi occhi

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS

    Titolo in italiano: Il segreto dei suoi occhi

    Titolo in lingua originale: Secret in Their Eyes

    Anno di produzione: 2015

    Anno di uscita: 2015

    Regia: Billy Ray

    Sceneggiatura: Billy Ray

    Soggetto: Da un romanzo di Eduardo Sacheri (edito in Italia nel 2010 con il titolo Il segreto dei suoi occhi da Rizzoli - Collana Bur Extra). Il film è il remake americano dell'omonimo film argentino di Juan Jose Campanella (2009), vincitore del Premio Oscar come 'Miglior Film Straniero'.

    PRELIMINARIA - Trama del libro:

    Fine anni Sessanta. Benjamin Chaparro, giovane funzionario incastrato nella cancelleria di un tribunale di Buenos Aires, assiste alle indagini frettolose, approssimative e tutt'altro che limpide sull'uccisione di una giovane donna. Venticinque anni dopo, ormai pensionato, Benjamin ripercorre la storia delle ricerche e della privata caccia all'assassino che, dopo la chiusura ufficiale del caso, lo hanno visto protagonista insieme a Ricardo Morales, marito della vittima. Questo doloroso scavo nel passato gli consente di rivivere l'amore mai dichiarato per Irene - giudice nello stesso tribunale in cui lavorava all'epoca dei fatti - ma lo costringe anche a fare i conti con i tormentosi sensi di colpa legati alla morte di un amico, e soprattutto lo porta a ricomporre gradualmente il puzzle dell'omicidio insoluto. Un noir di grande atmosfera, un percorso nella memoria individuale e in quella collettiva di un'Argentina sprofondata nella violenza politica.

    Cast: Julia Roberts (Jess)
    Nicole Kidman (Claire)
    Michael Kelly (Siefert)
    Chiwetel Ejiofor (Ray)
    Dean Norris (Bumpy)
    Lyndon Smith (Kit)
    Zoe Graham (Carolyn)
    Joe Cole (Marzin/Beckwith)
    Don Harvey (Fierro)
    Mark Famiglietti (Sergente Jacobs)
    Eileen Fogarty (Angie)
    Ross Partridge (Ellis)

    Musica: Emilio Kauderer

    Costumi: Shay Cunliffe

    Scenografia: Nelson Coates

    Fotografia: Daniel Moder

    Montaggio: Jim Page

    Effetti Speciali: Michael Lantieri (supervisore)

    Makeup: Carla White (per Julia Roberts)

    Casting: Sharon Bialy

    Scheda film aggiornata al: 09 Dicembre 2015

    Sinossi:

    Una squadra affiatata di investigatori dell'FBI in ascesa - Ray (Chiwetel Ejiofor) e Jess (Julia Roberts), assieme al loro supervisore, il procuratore distrettuale Claire (Nicole Kidman) - viene improvvisamente dilaniata quando scoprono che la figlia adolescente di Jess è stata brutalmente ed inspiegabilmente assassinata.

    Tredici anni più tardi, dopo aver cercato ossessivamente ogni giorno questo inafferrabile assassino, Ray finalmente scopre una nuova pista che è certo gli permetterà di risolvere una volta per tutte il caso, inchiodare il feroce assassino, e portare la tanto desiderata pace alla sua squadra. Nessuno è preparato ad affrontare uno scioccante e indicibile segreto che rivelerà gli effetti di una vendetta personale sull'animo umano.

    Intrecciando passato e presente, questo mistero profondamente stratificato esplorerà i bui confini tra giustizia e vendetta, ponendo la domanda: fino a che punto ci si può spingere per purificare un male incomprensibile?

    SYNOPSIS:

    A tight-knit team of rising investigators, along with their supervisor, is suddenly torn apart when they discover that one of their own teenage daughters has been brutally murdered.

    A tight-knit team of rising investigators - Ray and Jess, along with their supervisor Claire - is suddenly torn apart when they discover that Jess's teenage daughter has been brutally and inexplicably murdered. Now, thirteen years later, after obsessively searching every day for the elusive killer, Ray finally uncovers a new lead that he's certain can permanently resolve the case, nail the vicious murderer, and bring long-desired closure to his team. No one is prepared, however, for the shocking, unspeakable secret that will reveal the enduring, destructive effects of personal vengeance on the human soul.

    Commento critico (a cura di ENRICA MANES)

    Per Juan José Campanella "il passato finisce per ripresentarsi" e, forse, il protagonista di ogni storia "durante il secondo atto della sua vita (....) è riuscito ad ignorare cosa aveva fatto nel primo atto, ma se vuole riuscire ad arrivare bene al terzo atto, dovrà affrontare tutto ciò che ha lasciato in sospeso". Così scriveva il regista argentino a commentare quella visione che aveva scatenato e suggerito in lui tutto il mondo che sta dietro la trama e che aveva portato alla nascita del film, ed è proprio così che, a sei anni di distanza, riprende, con la regia di Billy Ray, quella stessa idea e la fa diventare trama nuova. Un altro delitto e un'altra ambientazione, altri protagonisti e gli occhi sempre a suggerire la soluzione di un segreto che dipende dai punti di vista, dalla direzione nella quale la vita ha condotto e intessuto quella tela che

    gli attori del quotidiano hanno perseguito fino a rimanervi invischiati e desiderare la lotta, estrema, per la liberazione.

    Se la prima versione de Il segreto dei suoi occhi si incentrava, quasi a sintesi del cifrario di Bergman e Almodovar messi insieme, sulle voci di un esistenzialismo cupo e introspettivo, a sottolineare come le decisioni prese anni addietro possono condizionare una esistenza intera e tutta la vita presente, nel suo remake sceglie invece di mettere sotto i riflettori un dramma più etico che personale, riportando più le storie di poliziotti e di carriere tipiche invece del noir puro. D'altra parte il genere in sé mantiene, per sua essenza, le caratteristiche esistenziali e le unisce alla vita fuori e dentro la centrale di polizia, dove i luoghi sono uffici, case silenziose, appostamenti e garage sotterranei.

    Anche lo scenario cambia d'altronde, dalla crisi politica argentina e alle prime avvisaglie del regime di Pinochet,

    a inizio anni Settanta, a quelle di un altro pericolo che, ancora, da quell'undici settembre, investe il mondo moderno. Tredici anni dopo per questo Segreto dei suoi occhi, e il coinvolgimento personale di una delle protagoniste - che sono due e non più una come nella versione originale - un dettaglio che riesce a rendere indeciso e sofferto il legame tra due donne e un uomo, quando lavoro e affetti finiscono irrimediabilmente per coincidere.
    Come anche chi scrive si trovava a commentare - nel giugno del 2010 - quel "dramma esistenziale che tocca due fronti", stretto nelle "sfere del cuore" , oggi, come allora, nota i passi di una storia che si fa privata e che si riflette nella malinconia dei protagonisti. Passato il tempo, avanzate le carriere, ma le ferite sono rimaste tutte scoperte. Cicatrici mai rimarginate e ben visibili sul volto inciso dal dolore di una splendida Julia

    Roberts o di una sempre intensa Nicole Kidman che trincera dietro alla maschera della perfezione il suo vissuto; una vendetta covata ma che non sazia, e consuma anzi, nell'intimo, fino a ridurre uomini e donne a larve alla ricerca di se stessi.

    Nella regia di Ray rimangono i tratti distintivi dell'originale - non fosse che il titolo apporta una variante solo apparentemente trascurabile, quel "their-loro" al posto del pronome "suoi" - i ritmi lenti e i dialoghi che colpiscono come parole forti, nell'atmosfera iconica e rarefatta di una Los Angeles che attinge dal gangster romance alla James Ellroy e dalle visioni della Boston di Dennis Lehane; ma scompare completamente la fitta rete di tessere che come un mosaico si aggiustano, tra memoria e indagine, e portano alla conclusione. Non rapida e non indolore, ne Il segreto nei loro occhi ( traduzione letterale), anche se permeata da un barlume di speranza.

    Perle di sceneggiatura


    Links:

    • Nicole Kidman

    • Julia Roberts

    • Chiwetel Ejiofor

    • Michael Kelly

    • Dean Norris

    • Zoe Graham

    • Lyndon Smith

    • 'IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI' di BILLY RAY, con NICOLE KIDMAN e JULIA ROBERTS. Al cinema dal 12 NOVEMBRE (Anteprime)

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Il segreto dei suoi occhi - trailer

    Il segreto dei suoi occhi - trailer (versione originale) - Secret in Their Eyes

    Il segreto dei suoi occhi - spot TV

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'Il ritorno di Ray'

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'Ho trovato Marzin'

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'L'amore vince su tutto!'

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'Chi stai proteggendo?'

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'E' tua figlia!'

    Il segreto dei suoi occhi - clip 'Faccia a faccia'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Road House

    #JakeGyllenhaal #excombattentediartimarziali reclutato come #buttafuori in una #roadhouse nelle #FloridaKeys per #DougLiman - Dal 21 ..

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..