ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Valley of the Gods

    VALLEY OF THE GODS

    New Entry - L’uomo più ricco sulla terra. Un giovane scrittore in crisi. Un’ancestrale .... [continua]

    Nomadland

    NOMADLAND

    Oscar 2021 - VINCITORE di 3 Premi: 'Miglior Film'; 'Miglior Regia' (Chloé Zhao), 'Miglior .... [continua]

    Another Round Remake

    ANOTHER ROUND REMAKE

    New Entry - Leonardo DiCaprio acquisisce i diritti per il remake americano dell'originale danese .... [continua]

    Blacklight

    BLACKLIGHT

    New Entry - Liam Neeson torna a collaborare con il regista Mark Williams dopo .... [continua]

    The Card Counter

    THE CARD COUNTER

    New Entry - .... [continua]

    The Nest - L'inganno

    THE NEST - L'INGANNO

    New Entry - Dal 14 Maggio on demand su: Sky Primafila, Chili, Google Play, .... [continua]

    Those Who Wish Me Dead

    THOSE WHO WISH ME DEAD

    New Entry - Adattamento cinematografico del romanzo di Michael Koryta diretto da Taylor Sheridan .... [continua]

    Fatman

    FATMAN

    New Entry - I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Nella commedia di Eshom e .... [continua]

    The Song of Names - La musica della memoria

    THE SONG OF NAMES-LA MUSICA DELLA MEMORIA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal SAN SEBASTIÁN 2019 - Clive Owen .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Il passato

    IL PASSATO: LA NUOVA PELLICOLA DEL REGISTA DI 'UNA SEPARAZIONE', ASGHAR FARHADI, VEDE PROTAGONISTI BÉRÉNICE BEJO (THE ARTIST) E TAHAR RAHIM (IL PROFETA)

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 21 NOVEMBRE

    (Le passé; FRANCIA/ITALIA 2013; Drammatico; 130'; Produz.: Memento Films Production/France 3 Cinéma/Bim Distribuzione con la partecipazione di Canal +/Ciné +/France Télévisions con il sostegno di Eurimages/La Regione Ile-de-France/Centre National du Cinéma et de l’Image Animée/Programma MEDIA dell’Unione Europea in associazione con Memento Films Distribution/Cofinova 9/Indéfilms/Cinémage 7/Palatine Etoile 10 in coproduzione con Alvy Distribution/CN3 Productions; Distribuz.: BIM)

    Locandina italiana Il passato

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Il passato

    Titolo in lingua originale: Le passé

    Anno di produzione: 2013

    Anno di uscita: 2013

    Regia: Asghar Farhadi

    Sceneggiatura: Asghar Farhadi

    Cast: Bérénice Bejo (Marie)
    Tahar Rahim (Samir)
    Ali Mosaffa (Ahmad)
    Pauline Burlet (Lucie)
    Elyes Aguis (Fouad)
    Jeanne Jestin (Léa)
    Sabrina Ouazani (Naïma)
    Babak Karimi (Shahriyar)
    Valeria Cavalli (Valeria)

    Musica: Evgueni & Youli Galperine

    Costumi: Jean-Daniel Vuillermoz

    Scenografia: Claude Lenoir

    Fotografia: Mahmoud Kalari

    Montaggio: Juliette Welfling

    Makeup: Lucia Bretones Mendez

    Scheda film aggiornata al: 01 Gennaio 2014

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Dopo quattro anni di separazione, Ahmad torna a Parigi da Teheran, su richiesta di Marie, sua moglie, una donna francese, per portare a termine la procedura di divorzio. Nel corso del suo breve soggiorno, Ahmad scopre la conflittualità del rapporto che Marie ha con la figlia, Lucie. Gli sforzi di Ahmad per tentare di migliorare quel rapporto sveleranno un segreto del passato.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Dopo il successo planetario e i numerosi premi, tra cui l’Oscar come Miglior Film Straniero e la vittoria al Festival di Berlino 2011 con La separazione, Asghar Farhadi affronta nuovamente il tema del titolo del suo film più noto per raccontare la storia di Ahmad, Marie e Samir, quando il primo torna da Teheran a Parigi dopo quattro anni per firmare i documenti per il divorzio dalla seconda, che è in procinto di sposare il terzo. Una storia di segreti dove i sentimenti diventano catene che non si possono spezzare e il dolore la fonte di meccanismi che innescano la perdita di pezzi di sé. Per andare avanti è necessario fare i conti con il passato, è necessario capire la vera natura dei propri sentimenti e viverli. Asghar Farhadi dirige con grande accuratezza un melodramma contemporaneo, lo depaupera di tutti gli elementi tipici del suo genere prosciugando, se non eliminando

    del tutto, gli eccessi e limitandosi alla descrizione di un dolore profondo e autentico.

    Come in Una separazione allestisce uno sfondo fatto di interni, la casa è il contenitore dove il dramma viene consumato, solo che stavolta lo sfondo si sposta dalla capitale iraniana alla Parigi periferica, liminale, fra binari di treni e lavanderie dove lavorano immigrati in nero. Il regista tratteggia perfettamente i due personaggi maschili, il primo Ahmad, una figura ancora sotterraneamente innamorato di Marie e sul quale lei stessa si “appoggia” ancora per tutto, un uomo del quale lei è fondamentalmente dipendente. Almeno in apparenza sembra così, ma in realtà è lui ad essere ancora profondamente innamorato di lei e pertanto continua ad essere la sua spalla, la guida per lei e le due figlie avute da un matrimonio precedente. Dall’altro lato Samir non propriamente preso e forse ancora innamorato della moglie in coma per la quale

    prova un profondo senso di colpa. Sullo sfondo il figlio di Samir, Fouad, e quelle di Marie, Léa e soprattutto Lucie, un’adolescente che rifiuta il nuovo matrimonio della madre e che è profondamente legata ad Ahmad.

    Così, gli elementi narrativi del melodramma americano classico, quelli kitsch, grondanti colori e passioni, che Douglas Sirk descriveva negli anni Cinquanta in melò come Secondo amore e Lo specchio della vita e dal quale Farhadi riprende soprattutto la conflittualità generazionale nei rapporti fra madre e figlia, qui restano trattenuti attraverso uno sfondo molto basico, una fotografia livida, grigia, emozioni sottese, ma evidenti nella loro empietà e che non lasciano scampo. Lo evidenziano i dialoghi, i comportamenti dei personaggi.

    Costruito perfettamente, tranne per alcuni elementi minimi nel pre-finale, Il passato è un dramma umano di forza straordinaria che racconta la vita e le emozioni, la perdita e le rassegnazioni, la sconfitta data dalla vita e

    dagli amori. E il finale, bellissimo e toccante, nonché aperto e che sposta il focus della vicenda su un altro aspetto divenuto nel frattempo determinante, lascia intendere che nulla passa, che tutto in qualche modo resta sospeso fino a che non si fanno i conti con la vita e con se stessi. Nel bene come nel male. Farhadi dimostra ancora una volta di saper gestire sia il materiale filmico che quello umano delle sue storie e di saperli fondere in un unico connubio di grande empatia e forma. Merito anche di una recitazione di gran classe di tutto il cast, bambini compresi. Anzi forse soprattutto loro e i loro personaggi danno linfa vitale ad una già ottima costruzione.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano BIM Distribuzione e Samanta Dalla Longa (QuattroZeroQuattro)

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO de IL PASSATO

    Links:

    • Asghar Farhadi (Regista)

    • Tahar Rahim

    • Bérénice Bejo

    • Ali Mosaffa

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA FERNANDO LOPES (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • IL VENTAGLIO SEGRETO - INTERVISTA allo scrittore FRANCESCO CAROFIGLIO (Interviste)

    1 | 2

    Galleria Video:

    Il passato - trailer

    Il passato - trailer (versione originale) - Le passé

    Il passato - clip 'Il divorzio'

    Il passato - clip 'Intervista allo psicoterapeuta Paolo Crepet'

    Il passato - clip 'Padre-Figlio'

    Il passato - clip 'Un nuovo compagno'

    Il passato - intervista video al regista Asghar Farhadi

    Il passato - altra intervista video al regista Asghar Farhadi (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Rifkin's Festival

    RIFKIN'S FESTIVAL

    New Entry - Dal 6 Maggio .... [continua]

    Una donna promettente

    UNA DONNA PROMETTENTE

    Oscar 2021: VINCITORE del Premio alla 'Miglior Sceneggiatura Originale' (Emerald Fennell) - Oscar .... [continua]

    The Father - Nulla è come sembra

    THE FATHER - NULLA E' COME SEMBRA

    Oscar 2021 - VINCITORE di 2 Premi: al 'Miglior Attore' (Anthony Hopkins) e alla .... [continua]

    The Invisible Woman

    THE INVISIBLE WOMAN: RALPH FIENNES TORNA ALLA REGIA CON UN DRAMMA NEL QUALE INTERPRETA CHARLES DICKENS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - La segretissima storia d'amore di Charles Dickens .... [continua]

    Honest Thief

    HONEST THIEF

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Liam Neeson rapinatore di banche pronto a .... [continua]

    L'amico del cuore

    L'AMICO DEL CUORE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Marzo .... [continua]

    Morgan

    MORGAN

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un essere artificiale a rischio pone un .... [continua]