|
SUPER 8: IL NUOVO MISTERIOSO FILM DI STEVEN SPIELBERG E J. J. ABRAMS ATTESO IN ITALIA PER SETTEMBRE INTANTO SBANCA YOUTUBE (*) E APPRODA, IN APERTURA, AL 64. FESTIVAL DEL CINEMA DI LOCARNO. UN OMAGGIO ALLE PELLICOLE SPIELBERGHIANE DEGLI ANNI SETTANTA/OTTANTA LEGATO AI MISTERI DELL'AREA 51 E DEGLI ALIENI
64. Festival del Cinema di Locarno (3-13 Agosto 2011) - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 9 SETTEMBRE
"Abbiamo iniziato parlando dei generi di film che amiamo vedere e anche del genere di film che un giorno avremmo voluto fare insieme. Siamo subito arrivati al nostro comune amore per i film in 8mm. Entrambi abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare un film su dei giovani che affrontano delle avventure durante le riprese di un loro film"
Il produttore Steven Spielberg
“Volevo che il pubblico ottenesse tutta l’azione, la suspence, lo humour di un popcorn-movie estivo, ma c’e’ anche un cuore vero in 'Super 8', che per me, è la parte più importante. Nonostante tutte le cose selvagge e misteriose che avvengono nel corso della storia, questo è il mio primo film, con all’interno una parte importante e sentita della mia vita personale... Ho avuto l’idea di un treno che trasferisce dei contenuti dall’area 51... Questa era il background senza gli attori, e poi abbiamo ideato questi grandi personaggi che avevano bisogno di una storia. Così ho pensato che mettendo insieme la premessa e i personaggi sarebbe potuto uscire un film molto interessante”.
Il regista J. J. Abrams
(Super 8, USA 2011; Sci-Fi; 90'; Produz.: Relativity Media/Amblin Entertainment/Bad Robot/Paramount Pictures; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
|
Titolo in italiano: Super 8
Titolo in lingua originale:
Super 8
Anno di produzione:
2011
Anno di uscita:
2011
Regia:
Sceneggiatura:
J. J. Abrams
Soggetto: (*) Super 8 vince il Super Bowl. Il nuovo misterioso film di Steven Spielberg e J.J. Abrams sbanca YouTube. E’ lo spot del film Super 8, tra tutti gli spot andati in onda durante il Super Bowl, quello che sembra aver maggiormente incuriosito il pubblico di Internet.
Dopo essere stato trasmesso durante l’evento sportivo che ogni anno incolla milioni di americani davanti al piccolo schermo, lo spot del nuovo film dei creatori di E.T. e Lost risulterebbe essere trai i video più cliccati di Internet. Nei suoi ultimi fotogrammi, lo spot contiene degli indizi preziosi per gli utenti che da qualche mese si stanno appassionando alla scoperta in rete della misteriosa realtà parallela che J.J. Abrams ha creato – come già successo per la serie TV Lost e per il film Cloverfield – intorno a Super 8. Gli spettatori italiani, come quelli di tutto il mondo, dovranno aspettare giugno per vedere il film.
Nota: Si ringrazia Chiara Mazzilli (Xister)
Cast: Elle Fanning (Alice Dainard) Amanda Michalka (Jen Kaznyk) Kyle Chandler (Jackson Lamb) Ron Eldard (Louis Dainard) Noah Emmerich (Nelec) Gabriel Basso (Martin) Zach Mills (Preston) Ryan Lee (Cary) Joel Courtney (Joe Lamb) Beau Knapp (Breen) Riley Griffiths (Charles)
Musica: Michael Giacchino
Costumi: Ha Nguyen
Scenografia: Martin Whist
Fotografia: Larry Fong
Montaggio: Maryann Brandon e Mary Jo Markey
Effetti Speciali: Steve Riley (Supervisore); Wayne Eaton
Makeup: Bonni Flowers e Rick Pour
Casting: April Webster e Alyssa Weisberg
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
IN BREVE:
Secondo alcune indiscrezioni non confermate, al centro della trama potrebbe esserci un gruppo di ragazzini con l'hobby delle riprese in Super 8 che nel 1979, casualmente, finiscono col filmare qualcosa di segreto e di inquietante. Nell'omaggiare le pellicole degli anni '70/'80 di Steven Spielberg, Super 8 si lega ai misteri dell'area 51 ed agli alieni.
Commento critico (a cura di SONIA CINCINELLI)
SUPER 8: PER CAPTARE L'ALIENO CHE E' IN NOI
L'attesissimo Super 8, la nuova pellicola diretta da J.J. Abrams il celebre creatore di Lost e prodotta dal colosso Steven Spielberg, uscirà nelle sale italiane il 9 settembre, a ben tre mesi di distanza dall'esordio americano. Siamo nell'estate del 1979 e un gruppo di ragazzini nell'Ohio assiste al compiersi di un incidente ferroviario mentre stanno girano un film sugli zombie in Super 8, ma questo evento,
apparentemente causale, nasconde misteriose presenze.
Nella pellicola si respira la matrice spilberghiana dall'impronta definita, dovuta alla spettacolarizzazione portata agli estremi per un cinema ricco di risorse che amplifica la macchina industriale. I sentimenti si mescolano bene con magia, mistero e suspense; tutti elementi che rappresentano una facile forma di sicuro tentativo di fidelizzazione dello spettatore. L'ipertecnologia utilizzata contribuisce a costruire il 'giocattolo cinematografico', ma sicuramente non ne risente il
contenuto e l'apparato stilistico, in quanto il |
film non possiede effetti speciali mirabolanti e inutili terze dimensioni.
Tutto parte dal desiderio dei protagonisti di girare un filmino in super 8, elemento che identifica la rappresentazione sistematica di un cinema dai mezzi poveri ed essenziali, l'occhio innocente della riproduzione astratta del mondo, che riesce comunque a captare il fantastico, il soprannaturale e il sovrumano. Quindi in questo caso l'essenza ambigua ed ambivalente del mezzo si espleta appieno e il regista realizza una pellicola che strizza evidentemente l'occhio ad un certo cinema fantastico degli anni Ottanta, ricordiamo E.T. L'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg, Gremlins (1984) di Joe Dante e I Goonies (1985) di Richard Donner.
Il tema centrale del film è la paura del diverso che
regna solitamente nelle opere in cui presenze misteriose si palesano nella scena, prendendo le sembianze di un cinema ispirato alle storie grandiose per ragazzi che si profilano come opere di formazione da cinemascope, quindi |
di grande formato americano. In un mix di schizzofrenia cinefila contemporanea, cinema di fantascienza targato anni Ottanta e commedia di fine anni Sessanta.
La protagonista Alice (Elle Fanning), ragazzina dalla bellezza eterea ricorda la magnifica interprete bionda di Non aprite quella porta (1974) di Tobe Hooper. Un film sul metacinema e sull'assunzione sistematica del cinema marginale a quello 'mainstream', che si ciba delle produzioni eccezionali rendendole pane digeribile per le masse. Un film che capterà prevalentemente un pubblico giovanissimo, il quale preso dall'avventura di una nuova scoperta che è la vita, tra Ai confini della realtà e Incontri ravvicinati del terzo tipo, imparerà a non aver paura del diverso ma di chi questa inquietudine alimenta e fomenta negli altri. Concetto importante in un mondo che partorisce nuove stragi neonaziste dovute al rifiuto della diversità. Gli innocenti vogliono conoscere la natura del mondo che li circonda ma spesso le apparenze di |
falsi predicatori incutono timore che nuoce ad una autentica apertura verso il mondo, di questo ci mette in guardia l'ultimo lavoro di Abrams.
Infatti il diverso si aggira nella città e semina terrore, lo spirito di conservazione ancestrale del gruppo e della comunità sono interessati a preservare un equilibrio che sembra minacciato dagli
sconvolgimenti che può portare una nuova entità-identità. Qui il diverso è altro da sé ed incomprensibile e non devastante come Alien o amichevole come E.T.. I giovani protagonisti devono usare solo la loro testa e la loro esperienza per capire, per crescere e scoprire l'alieno che alberga dentro di loro. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Perle di sceneggiatura
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di SUPER 8
Links:
• INTERVISTA DI ANTOINE THIRION A GUS VAN SANT PER 'PARANOID PARK' (Premio Speciale 60° Festival di Cannes, 2007) (Interviste)
• THE IRON LADY - INTERVISTA alla regista PHYLLIDA LLOYD (Interviste)
• FORZE SPECIALI - DENTRO LE LINEE NEMICHE - INTERVISTA al regista e sceneggiatore STÉPHANE RYBOJAD (Interviste)
• STAR WARS: EPISODIO VII - IL RISVEGLIO DELLA FORZA - INTERVISTA al regista J. J. ABRAMS (A cura di SCOTT DADICH, www.wired.it) (Interviste)
• Super 8
(BLU-RAY + DVD)
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Super 8 - trailer 2
Super 8 - trailer
Super 8 - spot TV
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|