|
BLUE VALENTINE: STORIA DI UN AMORE TROVATO E DI UN AMORE PERDUTO RACCONTATO ATTRAVERSO IL PASSATO E IL PRESENTE. A RITRARRE QUESTO DRAMMA ROMANTICO LA COPPIA IN CELLULOIDE RYAN GOSLING E MICHELLE WILLIAMS
Dal 63. Festival del Cinema di CANNES - Un Certain Regard - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 14 FEBBRAIO
"... ho lasciato uno spazio importante alle contraddizioni dei personaggi e della loro storia. Rimangono bellissimi, ma hanno anche dei lati oscuri, non proprio da copertina. Spesso leggi un'insoddisfazione nei volti dei personaggi principali quando devo reagire di fronte agli eventi, la loro delusione è
parte stessa della storia. Questa brutalità della bellezza è stata l'idea che ho voluto portare avanti in tutti questi anni. Il fatto di non esprimersi sempre
chiaramente, di fare fatica nell'esprimersi e di trovarsi di fronte a delle difficoltà nell'immedesimarsi e di essere aderenti tutte le volte che
servisse. Quando la storia di 'Blue Valentine' finisce, lascia un finale aperto.
Si tratta sempre di pensare che ci sarà un seguito, si continua ad andare
avanti, come trovarsi di fronte sempre ad una penultima scena.
Questo permette allo spettatore di avere una relazione più intensa con il
film stesso e per me questo è veramente importante".
Il regista e co-sceneggiatore Derek Cianfrance
(Blue Valentine; USA 2010; Drammatico-romantico; 114'; Produz.: Hunting Lane Films/Silverwood Films; Distribuz.: CDI)
|
Titolo in italiano: Blue Valentine
Titolo in lingua originale:
Blue Valentine
Anno di produzione:
2010
Anno di uscita:
2013
Regia: Derek Cianfrance
Sceneggiatura:
Derek Cianfrance, Joey Curtis e Cami Delavigne
Cast: Ryan Gosling (Dean) Michelle Williams (Cindy) Mike Vogel (Bobby) John Doman (Jerry Heller) Ben Shenkman (Sam Feinberg) Reila Aphrodite (Mary) Faith Wladyka (Frankie Periera) Samii Ryan (Amanda)
Musica: Grizzly Bear
Costumi: Erin Benach
Scenografia: Inbal Weinberg
Fotografia: Andrij Parekh
Montaggio: Jim Helton e Ron Patane
Effetti Speciali: Stephanie Finochio
Makeup: Leo Won
Casting: Cindy Tolan
Scheda film aggiornata al:
28 Febbraio 2013
|
Sinossi:
Sposati da diversi anni, Cindy e Dean adesso hanno una figlia, alcune incertezze minacciano il loro matrimonio. Cercando di superare i problemi, proveranno a recuperare quello spirito e quella vitalità che li aveva fatti innamorare in un parallelo di ricordi tra passato e presente.
Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams) sono una coppia sposata, hanno una splendida bambina, una casa e un tran tran quotidiano che sembra li stia logorando lentamente non lasciando loro scampo, come invisibili crepe in uno specchio che vanno ramificandosi la relazione della coppia è ormai ad uno stallo, bastano piccoli accadimenti come l’incontro per Cindy di un vecchio amore o la morte del cane di famiglia per creare liti inconsulte, scoppi di gelosia e una gran voglia di fuggire. Dean decide così di approfittare dell’assenza della loro bambina lasciata ai nonni per organizzare una notte romantica in un albergo in cerca di un’intimità ormai perduta, ma qualcosa nella coppia sembra essersi inesorabilmente spezzato nonostante gli innumerevoli sforzi per tornare al feeling di un tempo, così i ricordi cominceranno a riaffiorare e a scavare ferite profonde nella memoria, Cyndi ricorderà il suo primo incontro con il marito quando lui lavorava in una ditta di traslochi e lei studiava medicina, ma anche le furibonde liti in famiglia dei genitori e la dolcezza di sua nonna ricoverata in un ospizio. Un’ultima notte insieme per capire se la loro vita in comune potrà continuare o se un’offerta di lavoro ricevuta da Cindy che la porterebbe lontana da casa potrebbe diventare motivo di separazione, un’ultima notte per capire se Dean sarà capace di cambiare e tornare ad amare e trattare la sua compagna con la dolcezza di un tempo.
Commento critico (a cura di ELISABETTA VILLAGGIO)
Ha un nome evocativo ed esce il giorno di San Valentino ma non è un film romantico anche se vorrebbe esserlo. Interpretato e coprodotto da due bravi attori come Ryan Gosling e Michelle Williams, Blue Valentine racconta le parti peggiori delle storie d'amore, quelle dello star male, della fine di un rapporto, dei matrimoni trascinati nel tempo senza affetto. Ambientato nella Pennsylvania povera, periferica, squallida e senza sogni il film non decolla e rimane immobile tra una lamentela e un dolore, tra delusioni e sconfitte, tra violenze domestiche e gelosia.
Cindy e Dean si conoscono quando sono ancora molto giovani e la vita è ancora tutta davanti. Lei studia per fare il medico, lui non ha grandi progetti o velleità . Lavora per una compagnia di traslochi di Brooklyn e gli va bene così. Lei rimane incinta forse di un altro, il bellimbusto della scuola. Nel frattempo hanno cominciato una storia |
d'amore e lui si dimostra un uomo dolce e romantico che è disposto a sposarla, andando contro i suoi principi, e soprattutto a far da padre ad un figlio che probabilmente non è suo. E lo fa con dedizione speciale creando con la bambina, forse l’unico personaggio veramente positivo del film, che nascerà un rapporto molto stretto ed amorevole. Gli anni passano ma gli sposini non riescono ad essere felici come non lo erano mai stati i rispettivi genitori che probabilmente non hanno insegnato loro l’amore coniugale. Cercano di recuperare un rapporto che ormai è finito, che non emoziona più, che è diventato abitudinario in modo particolare per lei che si sente lontana da quel marito infantile dal quale non vuole più ricevere affetto o per il quale non sente più affetto e trasporto.
La macchina da presa, usata quasi sempre a mano, e' stretta sui personaggi, nelle situazioni, nei |
dettagli come a cercare qualcosa che rimane lontano e sfuggente, come a voler scovare qualcosa di positivo nell'animo dei protagonisti, nei luoghi più chiusi e nascosti delle loro anime.
Nel complesso Blue Valentine e' un film noioso che non racconta nulla. Il tema non tira fuori niente di nuovo e si trascina in una storia quasi inutile per due lunghissime ore.
I protagonisti cercano, senza riuscirci, di ritrovare quelle emozioni che li aveva fatti innamorare. Il tutto avviene attraverso una serie di ricordi tra passato e presente. Il film diretto da Derek Cianfrance, una piccola produzione, è stato girato qualche anno fa. E’ uscito nelle sale statunitensi a Natale del 2010 ed e' stato presentato al Sundance, al festival di Cannes e a quello di Toronto nello stesso anno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano CDI e Ornato Comunicazione.
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di BLUE VALENTINE
Links:
Altri Links:
- Sito ufficiale
- Fanpage su Facebook
- Twitter Page
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Blue Valentine - trailer
Blue Valentine - trailer (versione originale)
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|