Titolo in italiano: Contre toi (In Your Hands)
Titolo in lingua originale:
Contre toi
Anno di produzione:
2010
Anno di uscita:
2010
Regia: Lola Doillon
Sceneggiatura:
Lola Doillon
Soggetto: La storia di una vendetta che trasforma la vittima in carnefice e allo stesso tempo quella del rapporto tra due anime che hanno totalmente chiuso le porte al mondo, ma che finiscono per trovarsi e capirsi.
La giovane Doillon (figlia del regista Jacques) sceglie di raccontare la sindrome di Stoccolma che coglie una donna in preda a un uomo disperato. La sua arma segreta è proprio la protagonista, una sempre più straordinaria Kristin Scott Thomas (attrice inglese che come sempre recita in francese fluente), capace di esprimere alla perfezione le diverse sfumature emotive del suo personaggio. Mentre la guardiamo chiusa per giorni in una cantina, soffriamo con lei nei suoi pianti silenziosi, per poi passare ai momenti in cui affronta apertamente il suo rapitore in duelli verbali, rischiando di scatenare la sua follia. E la regista sceglie di avventurarsi in interessanti percorsi narrativi, sviluppando la storia di una donna che ha deciso di isolarsi così tanto al punto da non essere cercata da nessuno, perfino nel momento in cui viene sequestrata.
Cast: Kristin Scott Thomas (Anna) Pio Marmaï (Yann) Jean-Philippe Écoffey (ufficiale di polizia giudiziaria) Noëlle Boisson (madre di Yann) Jean-Louis Tribes (Michel) Marie-Sohna Conde (Caroline) Vinciane Millereau (Segretaria) Sophie Fougère (poliziotto) Marie-Christine Orry (portinaia) Laurent Cyr (poliziotto) Olivier Galliano (Poliziotto)
Musica: Anthony e Dominique Leroy e Sandra Moubarak
Costumi: MicCheminal
Scenografia: Stephanie Guitard e Stanislas Reydellet
Fotografia: Mathieu Vadepied
Montaggio: Marie Da Costa
Makeup: Stèphanie Desmarez e Gill Robillard
Casting: Nadia Nataf
Scheda film aggiornata al:
17 Novembre 2020
|