ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Il gladiatore 2

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Aprile 2024) - Ridley Scott torna sulle orme de Il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Aprile 2024) - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dalla 18. Festa del Cinema di Roma 2023 - Grand ..

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (10 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Babygirl

    New Entry - Nicole Kidman protagonista di un thriller erotico ..

    The Cut

    New Entry - Caitriona Balfe, Orlando Bloom, Clare Dunne, John Turturro nel thriller 'sportivo' di ..

    Home Page > Movies & DVD > Up

    UP: LA NUOVA COMMEDIA D'ANIMAZIONE TARGATA DISNEY-PIXAR RITRAE L'AVVENTURA DA SOGNO DI UN ANZIANO 78ENNE IN COMPAGNIA, 'FUORI PROGRAMMA', DI UN IRREFRENABILE BOY SCOUT DI APPENA 8 ANNI. LA COPPIA PIU' IMPROBABILE PER IL PIU' INCREDIBILE DEI VIAGGI!

    Dal 62. Festival del Cinema di CANNES e dalla 66. Mostra del Cinema di Venezia

    In DVD e BLU-RAY: Dal 27 GENNAIO

    "Sapevamo che sarebbe stato rischioso, ma in realtà i vecchi scorbutici godono di una ricca tradizione. L'idea di un anziano bisbetico ci è parsa interessante, perché offre una miriade di possibilità di intrattenimento. E poi non l'aveva ancora fatto nessuno. Uno dei nostri capisaldi, qui alla Pixar, è di non ritornare mai sui nostri passi e, dal momento che questo è il decimo lungometraggio, è un principio a cui sta diventando sempre più difficile mantenersi fedeli".
    Il regista Pete Docter

    "Non volevamo riprodurre la realtà, puntavamo a una caricatura. E' stato un pò come tornare al vecchio Disney... Se tutto va bene avrà il sapore di un film di azione/avventura, ma un pò più soft di alcuni film attualmente nelle sale. Speriamo che questo lungometraggio segni da un lato la misura della strada percorsa dai film Pixar e dall'altro allo stesso tempo torni al passato, pescando a piene mani da ciò che più amiamo dei classici".
    Il produttore Jonas Rivera

    (Up USA 2009; commedia d'animazione; 96'; Produz.: Walt Disney Pictures/Pixar Animation Studios; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures, Italia)

    Locandina italiana Up

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    (See Flash Review by Todd McCarthy, "www.variety.com", here - Voice: 'Il giudizio della critica' - 'International Press')

    Titolo in italiano: Up

    Titolo in lingua originale: Up

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2009

    Regia: Pete Docter
    Bob Peterson

    Sceneggiatura: Bob Peterson

    Soggetto: Prodotto Disney Digital 3-D

    Cast: Christopher Plummer (Charles Muntz)
    John Ratzenberger (Voce)
    Edward Asner (Carl Friedricksen)
    Paul Eiding (Voci supplementari)
    Jordan Nagai (Russell)
    Bob Peterson (Dug)
    Delroy Lindo (Voce)

    Musica: Michael Giacchino

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Carl Fredricksen (Voce di Edward Asner), un bilioso vecchietto di 78 anni, sente di non aver vissuto la propria vita fino in fondo. Da giovane Carl era stato un venditore di palloncini e con sua moglie Ellie aveva coltivato un grande sogno: lanciarsi in un indimenticabile avventura a Paradise Falls. Tuttavia, ostacolati giorno dopo giorno dai piccoli contrattempi inattesi della vita, i loro sogni non arrivano mai a concretizzarsi. Dopo la morte di Ellie, Carl si allontana dal mondo esterno, vive solo e senza amici. Quando alcuni spietati imprenditori iniziano a trasformare il suo quartiere in un impero commerciale e minacciano persino di relegarlo in un ospizio, Carl si riscuote dal torpore. Ed è solo il duro colpo infertogli dalla consapevolezza di non aver mai realizzato il sogno di Ellie a spingerlo immediatamente all'azione per mantenere vivi i loro sogni. Ed è su questa vicenda umana molto reale che va ad inserirsi la sarabanda della stramberia più sfrenata, che a quanto pare non lesinerà colpi di scena.

    Così, per mantenere la promessa fatta alla defunta moglie, Carl si appresta a esaudire il suo sogno di una grande avventura legando migliaia di palloncini alla sua casa e volando via alla volta delle terre selvagge del Sud America - solo per scoprire di aver inavvertitamente portato con sé per il viaggio - in verità imbarcatosi clandestinamente - un loquacissimo ragazzino boy scout di otto anni dall'entusiasmo incontenibile, e dunque esasperante, di nome Russell (Voce di Jordan Nagai).

    Nota: Si ringrazia Serena Barracane di 'Way to Blue'.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    UNA PAROLA: SUPERLATIVO! MAI UN FANTASY D’ANIMAZIONE HA RACCONTATO LA VITA VERA, SOPRATTUTTO IN ETA’ CREPUSCOLARE, IN MANIERA COSI’ TRAINANTE, AFFIDANDOSI ALLA SPUMEGGIANTE CRESTA DELL’ONDA DELLA PURA COMMEDIA - IL DIVERTIMENTO E’ ASSICURATO - PUR SENZA DIMENTICARE RISPETTO, DELICATEZZA E SOLIDALE COMPRENSIONE. MA DALLA FITTA TESSITURA CHE SOLLETICA LA RISATA E GLI APPLAUSI FIN DALL’INIZIO DI QUESTA STORIA, AVVENTUROSA PER LA NECESSITA’ INTERIORE DI FUGGIRE DALL’INGOMBRANTE MONDO DEI RICORDI E DALLA PROPRIA INEVITABILE DECANDENZA, NON E’ ESCLUSO CHE POSSA ANCHE LUCCICARE QUALCHE CHARLOTTIANA LACRIMA DI COMMOZIONE SINCERA

    Dopo aver visto il film UP, possiamo assicurarvi che rispecchiano il vero le parole di John Lasseter, produttore esecutivo e responsabile esecutivo dei Walt Disney e Pixar Animation Studios, che proprio oggi (6 settembre 2009) - dalle mani di George Lucas, per la prima volta a Venezia per l’evento - ha appena ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica:

    “Io sono veramente orgoglioso che ‘Up’ sia il decimo film della Pixar, ritengo che sia il film più divertente che abbiamo mai realizzato e anche uno dei più belliâ€. Da parte nostra non possiamo far altro che concordare facendogli eco.

    Diretto egregiamente dal candidato agli Academy Award Pete Docteur (Monsters & CO.) che insieme a Lasseter ed Andrew Stanton ha sviluppato storia e personaggi di Toy Story – il mondo dei giocattoli, Up è la pellicola più effervescente e raffinatamente intelligente, tra quelle del suo genere, che siano mai state messe in circolazione. Sceneggiatura e raffinatezza tecnica del disegno animato, qui ben assestato nel ‘design caricaturale’ dei personaggi, hanno raggiunto un tale livello di armonia espressiva che fa davvero onore alla settima arte. Privilegio elettivo dell’animazione, si conferma qui in un’esaltazione particolarmente spiccata, l’estensione dagli esseri umani al regno animale, della resa di sfumature interiori con l’attenzione minimalista alla psicologia dei

    personaggi. Ma se Up non rifugge dalla dimensione ‘fantasy’ è per farsi sempre più strada nel guardare alla vita vera, con i suoi spaccati socio-morali tra i più delicati trattandosi di terza età, con rispettosa ironia, solidale e sincera comprensione.

    Ispirato ai classici Disney, Up sembra nutrirsi anche di altri classici d’avventura, non necessariamente d’animazione: tra le righe occhieggiano fonti di vario genere, con l’apertura che vede la proiezione in bianco e nero di episodi educativi agli aspiranti esploratori della natura – Spirit of Adventure - mentre più in avanti non mancano schegge alla Indiana Jones (la scalata sui gradini del dirigibile e il passaggio su una sorta di ponte). Ma sorprende anche il fluire di una narrazione che spesso, soprattutto nella prima parte, si affida al silenzio, e allo scorrere dei vari fotogrammi, uno dopo l’altro, come a sfogliare – magìa della sintesi cinematografica e sapiente equilibrio di regia

    – le pagine di una vita vissuta.

    Una favola buonista quanto si vuole ma affatto banale né tanto meno retorica. Una simpatica metafora di fuga dalla realtà quando questa si presenta troppo scomoda e pesante nel suo, dolce e amaro ad un tempo, fardello di ricordi. Una fuga necessaria per poter ancora guardare ad un ultimo sogno da realizzare. Non si sa mai che cosa possa riservare: magari può aiutare a scoprire che, malgrado tutto, al di sopra dell’attaccamento ai ricordi e ai piccoli e grandi beni materiali, oggetti-feticcio dei nostri affetti perduti, ci sono i rapporti umani, sempre carichi di sorprese, nel bene e nel male. Rapporti umani a tutto tondo, ovvio, con i cani che parlano, magari in falsetto, uccelli esotici e improbabili boy scout come il piccolo Russell, persino più solo del vecchio Carl. Tanto che, con l’epilogo di questa sapiente, eccellente metafora della vita, ci si

    può anche chiedere chi ha salvato chi. Ma credo che tutti usciremo dalla sala cinematografica appagati e sereni malgrado le mani brucianti dagli applausi no stop che per un buon quarto d’ora, oltre ai vari nel corso del film, hanno qui accompagnato per intero la lunga lista dei titoli di coda. E qui al Lido, tra variopinti palloncini e archi di trionfo è festa grande, per grandi e piccini: il matrimonio tra blockbuster e opera d’arte è stato celebrato.

    IN DVD & BLU-RAY (*)

    CONTENUTI SPECIALI: VERSIONE DVD

    •Cortometraggio “Parzialmente Nuvolosoâ€
    •Cortometraggio tutto nuovo “La missione speciale di Dugâ€
    •L’avventura è qua fuori
    •Documentari
    •Scene alternative: i molteplici finali di Muntz
    •Commento audio del regista

    CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD

    Data di uscita: 27 gennaio 2010
    Genere: Animazione
    Durata del film: 93 minuti circa
    Aspect ratio: 1.78:1
    Formato: 16:9
    Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti
    Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti

    CONTENUTI SPECIALI VERSIONE BLU-RAY DISCTM

    DISCO 1
    •Cortometraggio “Parzialmente

    Nuvolosoâ€
    •Cortometraggio tutto nuovo “La missione speciale di Dugâ€
    •L’avventura è qua fuori
    •Scena alternativa: i molteplici finali di Muntz

    DISCO 2
    •Documentari
    •Scena alternativa: Vita coniugale
    •Montaggio promo Up
    •Gioco a punti: Il guardiano globale
    •Trailer internazionale

    CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE BLU-RAY DISCTM

    Data di uscita: 27 gennaio 2010
    Genere: Animazione
    Durata del film: 96 minuti circa
    Aspect ratio: 1.78:1
    Formato: 16:9
    Lingue film DTS ES 5.1: Italiano, Tedesco
    Lingue film DTS HD ES 5.1: Inglese
    Lingue contenuti speciali
    in Dolby Digital 5.1 e 2.0: Italiano,Inglese, Turco
    Sottotitoli film: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco
    Sottotitoli contenuti
    Speciali: Italiano, Tedesco, Turco

    (*) Si ringrazia Danilo Mandola (Way to Blue)

    Commenti del regista

    "Abbiamo pensato all'immagine di una casa sorretta da dei palloncini e sembrava proprio cogliere quello che stavamo cercando di esprimere sulla fuga dal mondo. In breve, abbiamo capito che il mondo dipende dai rapporti umani ed è quello che scoprirà anche Carl".

    Altre voci dal set:

    JOHN LASSETER (produttore esecutivo): “Io sono veramente orgoglioso che UP sia il decimo film della Pixar, ritengo che sia il film più divertente che abbiamo mai realizzato e anche uno dei più belliâ€.

    Bibliografia:

    Scheda film aggiornata il 1° Febbraio 2010 (DVD & BLU-RAY)

    Links:

    • Christopher Plummer

    • UP - INTERVISTA ad ARTURO VALLI, il 'Russell italiano' (Interviste)

    1 | 2

    Galleria Video:

    UP - trailer.flv

    UP - trailer (versione originale).flv

    Dai contenuti speciali del DVD - Compagno Canino - Intervista al supervisore personaggi ed al regista sui cani parlanti del film (versione originale sottotitolata).flv

    Intervista a Enrico Casarosa, co-autore storia e disegnatore storyboard .flv

    Intervista al Prof. Brega (Cattedra Osservatorio Unesco) sulle tematiche sociali che emergono dal film.flv

    Dai contenuti speciali del DVD 'Eroi geriatrici' - clip focalizzata sulla figura di Carl (versione originale sottotitolata).flv

    Dai contenuti speciali del DVD - il corto inedito 'La missione di Dug'.flv

    Il giudizio della critica

    The Best of Review

    International Press

    TODD MCCARTHY, "www.variety.com":

    "Depending on what you think of "Cars," Pixar makes it either 9½ out of 10 or 10 for 10 with "Up," a captivating odd-couple adventure that becomes funnier and more exciting as it flies along. Tale of an unlikely journey to uncharted geographic and emotional territory by an old codger and a young explorer could easily have been cloying, but instead proves disarming in its deep reserves of narrative imagination and surprise, as well as its poignant thematic balance of dreams deferred and dreams fulfilled. Lack of overtly fantastical elements might endow "Up" with a somewhat lower initial must-see factor than some summer releases. But like all of Pixar's features, this one will enjoy a rewardingly long ride in all venues and formats. Pete Docter's picture has the privilege of being the first animated film to open the Cannes Film Festival, on May 13".

    Italian Press

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Argylle - La super spia

    Dal 12 Aprile su Disney+ - RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Erano ragazzi in barca

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..