|
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2024
Venezia 81.
Kevin Costner - Horizon: An American Saga - Capitolo 1:
"Per me era importante raccontare questa epopea anche e soprattutto attraverso le donne. Senza donne non ci può essere il western. Questo andare verso Ovest ha comportato la realizzazione di un sogno degli europei ma ha anche comportato lo schiacciamento di altri popoli che vivevano lì da 15.000 anni. E dunque per me era importante raccontare queste storie anche attraverso le storie delle donne. Sono fiero che Sienna Miller sia la protagonista del film: é una delle attrici più belle e carismatiche che abbiamo in America... La mia speranza é che voi possiate identificarvi con i personaggi che vedrete. Questo è il primo film ma il secondo presenterà condizioni ancora più dure e il terzo ancora di più perché così era quello che succedeva in America... perché anche il territorio è protagonista"
Kevin Costner (Magna Grecia Film Festival, Catanzaro, luglio 2024)
********************************************
"Penso che sia difficile realizzare un buon western. E credo che quando le persone sono pigre nel loro approccio, il film che viene fuori è semplicemente sciatto. Immagino che troppo spesso questi film si ritrovano nelle mani di molte persone non altezza, e i risultati si vedono. Quindi non c'è da meravigliarsi che il pubblico, a lungo andare, abbia iniziato a rifiutare i western. Perché la gente non vede più sé stessa in questi personaggi... La forza dei miei film sono le donne. Ho sette donne protagoniste in 'Horizon' e le loro esperienze sono incredibili. Le scene d'azione devono venire fuori dalle esperienze dei personaggi, perché in questo modo saranno più genuine, più autentiche"
Kevin Costner
********************************************
"Ho un rapporto con il pubblico di tutto il mondo, e voglio sentirmi orgoglioso di ciò che ho fatto, voglio sentire di aver aperto una nuova strada. Le donne nei miei film, come anche qui, sono migliori per questo. Ma ciò che è importante per me è mantenere una promessa per chi è disposto ad andare al cinema e fare un viaggio... Penso che non mi disinnamoro di qualcosa che penso sia buono. Se penso che qualcosa sia una buona idea, e qualcuno cerca di dissuadermi, lo ascolterò, ma se non sento una buona ragione, se penso che la loro ragione sia basata solo sulla paura, andrò comunque avanti. Il paragone con 'L’uomo dei sogni'? Ray Kinsella, il personaggio principale, era considerato pazzo. So che a Hollywood ci sono persone che pensano che io sia pazzo, pensano che sia testardo. La verità è che adoro fare film per le persone, e preferirei che fosse la mia visione a parlare, piuttosto che quella di chiunque altro"
Kevin Costner
***********************************************
Venezia 81. - Fuori Concorso
Horizon: An American Saga-Capitolo 2
**********************************************
Horizon: An American Saga-Capitolo 3 e 4:
"Il piano é questo, ho già girato un pò del terzo film, ma per riprendere i lavori aspetteremo la prossima primavera, e li realizzeremo back-to-back... Sto adorando il viaggio di questa opera. E' stata la cosa più dura che abbia mai fatto, ma la sto adorando con tutto me stesso. Adoro il secondo capitolo, e il terzo é ancora più duro dei primi due, e il quarto completerà la storia"
Kevin Costner
|