|
 |
Home Page >
Photo Gallery > Un uomo tranquillo
|
UN UOMO TRANQUILLO
Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE - Come Hans Petter Moland, alias 'il Ridley Scott della Norvegia', e Liam Neeson hanno creato un mix di generi per creare il remake più originale dell'anno - Dal 21 Febbraio
"Dicono sempre che un regista non dovrebbe mai fare il remake di un proprio film. Ma quando ci ho pensato, mi sono detto,'Perché no?'. Non è che non fossi felice dell'originale. Ma l'ho guardato come se fossi, diciamo, un regista teatrale che aveva realizzato una produzione di successo a Oslo, e ora avessi la possibilità di fare una nuova produzione a Broadway, per un nuovo pubblico e con un cast di nuovi straordinari attori. Era una tale opportunità che non potevo dire di no... Sono cresciuto amando i film di Billy Wilder. Ho amato la loro oscurità e il loro umorismo macabro, e quel grande equilibrio tra le due cose. Così quando mi è stata offerta la possibilità di fare il remake di 'In ordine di sparizione', questa volta in inglese (il film originale è in norvegese, sua lingua madre), ho accettato... Nel film, i personaggi femminili sono abbastanza intelligenti da prendere le distanze dalle azioni degli uomini, o dalla loro stupidità. Gli uomini nel film sono prepotenti, arroganti e non hanno umorismo. Sono seri da morire. Oppure morti... L'idea originale mi è venuta pensando: 'Se mio figlio morisse in questo modo, mi siederei e accetterei quello che è successo? O farei qualcosa al riguardo? E ciò porterebbe solo a un'escalation di violenza senza fine?'. Non volevo essere limitato dal genere, volevo anzi permettere a diversi generi di vivere felici uno accanto all'altro, volevo che il film fosse terrificante e tragico, ma anche comico – così com’è la vita".
Il regista Hans Petter Moland
"La posta in gioco è la vita, ma quegli uomini sono incredibilmente presuntuosi, ed è da lì che viene l'umorismo"
Lo sceneggiatore Frank Baldwin
"Questo non è un tipico film di vendetta. È un film sull'inutilità della vendetta. È un film violento contro la violenza. Che è un po' un ossimoro".
Il produttore Michael Shamberg
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Un uomo tranquillo
|
|
|