|
 |
Home Page >
Photo Gallery > L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
|
L'ULTIMA PAROLA - LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO
GOLDEN GLOBE AWARDS 2016 - 2 NOMINATIONS: 'Miglior Attore Protagonista' (Bryan Cranston); 'Miglior Attrice Non Protagonista' (Helen Mirren) - 3 SAG AWARDS: 'Miglior Attore Protagonista' (Bryan Cranston); 'Miglior Attrice Non Protagonista' (Helen Mirren); 'Miglior Cast' - Dal Toronto International Film Festival 2015 - RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by PETER DEBRUGE (www.variety.com) - Dall'11 FEBBRAIO
"Dissi a Hunter quanto mi fosse piaciuta la sua sceneggiatura di 'Vacanze Romane'. Lui mi rispose che non era stato lui a scrivere il testo, bensì Dalton Trumbo... Nei due giorni successivi, questi uomini, che avevano vissuto quel periodo in prima persona, ci raccontarono la storia dal loro punto di vista. Quando Ian mi suggerì di leggere la biografia di Trumbo scritta da Bruce Cook, lo feci immediatamente... È una delle situazioni più rare, una storia vera con un finale positivo. A Hollywood ci inventiamo i finali positivi, proprio per rimediare al fatto che ce ne siano davvero così pochi nella vita reale. Questa storia mi aveva preso e non mi lasciava più andare, eppure ancora non riuscivo a mettere su carta quello che avevo in testa. Fino a che non trovai un articolo scritto da Nikola, la figlia maggiore di Trumbo... L’articolo di Niki mi ha mostrato una persona piena di contraddizioni e difetti. Lei spiegava che tipo di padre e che marito fosse stato Dalton e quale fosse la sensazione di essere parte di questa famiglia, quando arrivò la citazione per le udienze. Tutto questo mi aprì la mente".
Lo sceneggiatore John McNamara
"Era uno svantaggiato, un’outsider. Era allo stesso tempo un capitalista e un comunista. Sono questo tipo di contraddizioni che rendono grande un personaggio. Più di tutto, ho apprezzato la sua disposizione a combattere il potere e a sacrificare la sua carriera per il bene di tutti. Trumbo odiava i prepotenti. Si rifiutava di dire alla gente quello che si voleva sentir dire, se questo significava essere sleale con i suoi amici. Purtroppo, per questo ha pagato un prezzo altissimo".
Il produttore Michael London
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
|
|
|