|
SETTE SPADE PER SETTE EROI: VITA E SPIRITO SUL FILO DELLA LAMA. A ‘SEVEN SWORDS’, ULTIMA FATICA DEL REGISTA, SCENEGGIATORE E PRODUTTORE CINESE TSUI HARK, L’ONORE DI AVVIARE LA KERMESSE LAGUNARE
Dalla 62. Mostra del Cinema di Venezia
“Nella cultura wuxia, l’arma più affascinante e importante è la spada. L’arte di brandire la spada dà vita ad un legame speciale tra uomo e arma, creando un’identità a parte, infondendo ad una lama una sua vita e un suo spirito… Wuxia incarna la romantica speranza in un mondo migliore, un mondo ideale dove gli eroi vivono tra di noi, offrendo giustizia e protezione a coloro che non hanno il potere di difendersi da soli. E’ un atto che richiede una sfida con se stessi, che implica il rimettersi in gioco e mostrare un coraggio senza pari, che richiede l’abilità abbinata alla speranza e la conoscenza abbinata alla fede.”
Il regista Tsui Hark
“La cosa ai miei occhi più affascinante di questa storia è la vivacità con la quale sono descritte le lotte interiori e la crescita dei singoli personaggi. E’ una storia che dice essenzialmente che dentro ognuno di noi si nasconde un eroe e che indipendentemente dalla banalità della nostra vita, quando giunge il momento, l’eroe che è in noi uscirà allo scoperto e mostrerà le straordinarie cose delle quali ognuno di noi è capace”.
L’attore protagonista Leon Lai Ming
(Seven Swords, Sud Corea, Hong Kong, Cina 2005; ‘Wuxia’ (arti marziali); 141’; Produz.: Mandarin Films, Film Workshop; Distribuz.: Medusa Film)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Sette spade
|
|
|